Giovedì 14 ottobre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Forlì – Cesena celebra la Giornata mondiale della Vista 2021 con una campagna informativa in merito alla cultura della prevenzione della cecità.
Sensibilizzare e prevenire sono come ogni anno le parole chiave della Giornata mondiale della Vista che quest’anno affronterà i temi, altamente innovativi, della telemedicina in oftalmologia e sue concrete possibilità di attuazione per lo sviluppo della prevenzione e della riabilitazione visiva.
A promuovere la Giornata, che nasceva diciassette anni fa con l’obiettivo di istituire una ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti: istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La Giornata mondiale della Vista è l’occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva, perciò la Sezione Territoriale dell’UICI di Forlì – Cesena ha deciso di allestire, per la giornata di giovedì 14 ottobre, un gazebo informativo in Piazza Aurelio Saffi, dalle ore 8:30 alle ore 16:30, con l’obiettivo di ricordare l’importanza della prevenzione della cecità.
Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo.
L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico.
Per info: Sezione Territoriale UICI Forlì – Cesena
Telefono e Fax: 0543/40 22 47
E-mail: uicfo@uici.it
Pubblicato il 11/10/2021.