Festa della donna 2012

Autore: Carmen Romeo e Mattia Gattuso

In occasione della giornata della donna 2012, la commissione pari opportunità della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catania, pel tramite di alcune sue componenti, ha avuto modo di prendere parte alla trasmissione all'uopo dedicata in diretta audio.
Sono intervenute Carmen Romeo, presidente della relativa commissione provinciale e componente della commissione nazionale e Mattia Gattuso, componente della commissione provinciale.
Nell'ambito del loro intervento, le due componenti hanno voluto sottolineare gli obiettivi che si sono date nel perseguire il programma di lavoro: obiettivi veicolati dalla trasmissione delle informazioni relative alle problematiche che le donne devono affrontare quotidianamente. L'informazione conduce naturalmente alla prevenzione delle malattie che sono più comuni nel sesso femminile, legate per lo più all'ambito senologico ed a quello ginecologico.
Proprio per approntare una prevenzione efficace in tali ambiti, la commissione provinciale P.O. ha promosso la stipulazione di accordi con altre associazioni non profit che si occupano di servizi di tal fatta. Ci si riferisce principalmente al protocollo di intesa sottoscritto con l'ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) per l'effettuazione di visite senologiche gratuite, e al protocollo di intesa sottoscritto con il CIF (Centro Italiano Femminile) per la fruizione dei servizi di ginecologia del relativo consultorio familiare.
Oltre all'ambito della prevenzione la commissione si è preoccupata di offrire servizi culturali ai soci tramite la realizzazione, in collaborazione con la locale sede dell'UNIVOC, di una stagione concertistica oltre che della presentazione di libri, fra i quali si ricorda quello del giornalista RAI Nello Rega "Diversi e divisi".
Sempre con la collaborazione dell'UNIVOC la commissione è presente ed operativa nello "Sportello Rosa" voluto dall'ex INPDAP Provinciale di Catania per offrire servizi di consulenza varia alle lavoratrici del settore pubblico interessate da fenomeni di disagio sociale e personale.
La messa in opera delle superiori attività ha permesso il contatto con la consigliera regionale di parità della regione sicilia e con quella provinciale di Catania. La consigliera di parità è una figura istituzionale di nomina ministeriale, presente in tutte le province, regioni, e a livello nazionale, che nell'esercizio delle sue funzioni è pubblico ufficiale ed importante figura di promozione delle pari opportunità, di tutela e di mediazione tra donne/uomini e mondo del lavoro. Si occupa di tutti i tipi di discriminazioni che, nel luogo di lavoro, sono causate dall'appartenenza ad un genere.
Al di là di quello che si è fatto, si ritiene importante indicare qual è l'obiettivo principale che si sta perseguendo, vale a dire quello di ottenere la presenza di una rappresentante dell'U.I.C.I. nelle commissioni pari opportunità degli enti locali territoriali, in particolare modo in quella della Provincia Regionale di Catania ed in quella del Comune di Catania.