Facciamoci Vedere Seconda Edizione – Dall’intuizione all’inclusione, un viaggio lungo quasi un secolo, di Mario Barbuto

Autore: Mario Barbuto

Sono lieto di diffondere l’invito alla seconda edizione della mostra “Facciamoci vedere”, che si terrà a Milano, presso l’istituto dei ciechi, dal 13 al 15 dicembre 2016, anche in concomitanza con la nostra festa di Santa Lucia.
Una vetrina di servizi, buone prassi e tecnologie innovative dedicate alle persone con disabilità visiva, sviluppate dalle nostre strutture territoriali e dalle grandi istituzioni collegate all’Unione.
L’evento più significativo dell’anno per dare alla nostra Unione la visibilità che merita e portare in primo piano i grandi temi della disabilità visiva.
La partecipazione di tutti voi è particolarmente importante perché la prima edizione tenutasi a Chianciano Terme ha avuto un impatto molto positivo, manifestando la volontà comune di condividere le buone prassi associative e la passione di offrire al vasto pubblico l’immagine migliore di noi.
Sono certo che continueremo a essere ispirati dallo stesso entusiasmo per dare forza e concretezza alla nostra azione che ha scelto quest’anno il grande palcoscenico di Milano per dare spazio alle migliori idee e iniziative del territorio.
Nell’ambito dell’esposizione si terranno anche tre WorkShop. Incontri di approfondimento della durata di novanta minuti ciascuno, per un dialogo con il pubblico su tematiche significative legate alla disabilità visiva.
La cerimonia di inaugurazione è fissata per il 13 dicembre alle ore 11.00.
L’ingresso alla mostra e ai WorkShop è gratuito, nei seguenti giorni e orari:
13 dicembre: dalle 11.00 alle 18.00;
14 dicembre: dalle 10.00 alle 18.00;
15 dicembre: dalle 10.00 alle 13.00.
WorkShop:
13 dicembre
11.30 Salute, benessere e regolazione del rapporto sonno/veglia in assenza della vista
15.30 Il futuro possibile: l’inclusione scolastica
14 dicembre
11.30 Tecnologia e accessibilità digitale
Prego vivamente i Presidenti sezionali e regionali, soprattutto quelli geograficamente meno lontani da Milano, di voler promuovere, favorire e organizzare la più ampia partecipazione dei nostri soci, anche mediante visite di gruppo.
A tal proposito, confido su una presenza ampia e significativa delle sezioni e spero di incontrare e abbracciare tanti e tanti dei nostri soci durante i giorni dell’evento.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina
http://www.uiciechi.it/mostra/facciamocivedere.asp