Disabili visivi e impresa, di Gianluigi Ugo

Autore: Gianluigi Ugo

Riceviamo dal socio Gianluigi Ugo:

La neofondata cooperativa sociale SEMPER SALUS, in collaborazione con lo studio di consulenza e sviluppo di GIOVANNI SIRONI e PARTNERS, organizza per i giorni 17 e 18 maggio prossimi presso il Centro “Le Torri” di Tirrenia il primo di tre incontri di un percorso formativo per ciechi ed ipovedenti, già occupati o no, che intendano avvicinarsi all’attività di impresa.
Si tratta indubbiamente di un’esperienza fortemente innovativa e di notevole valore sociale ed umano, che vuole andare oltre i tre incontri previsti mediante la creazione di una rete di consulenza in grado di seguire coloro che avranno deciso di iniziare il proprio cammino di lavoratori autonomi, offrendo loro un’opportunità di crescita relazionale, spesso difficile, per esempio, nell’ordinario lavoro d’ufficio, in un momento in cui, tra l’altro, l’evoluzione tecnologica e normativa sta facendo venir meno professioni che hanno sinora costituito solide garanzie d’impiego per la categoria.
Costo previsto per partecipante: €400,00, di cui i primi 250,00 da versarsi a titolo di caparra al momento dell’iscrizione sul conto corrente bancario della cooperativa, presso Banca RAIFFEISEN, Agenzia di Castelrotto (BZ), codice IBAN IT03A0805623100000300015245, intestato a Semper Salus.
Le iscrizioni, con allegata copia della ricevuta di pagamento della caparra di cui sopra, dovranno pervenire entro l’11 maggio prossimo all’indirizzo di posta elettronica info@centroletorri.it od eventualmente al n. di fax 050.37485, e dovranno recare nome, cognome, indirizzo di posta ordinaria ed elettronica, telefono e, possibilmente, numero di conto corrente bancario o postale, al fine di consentire un’agevole restituzione della caparra in caso di non effettuazione del corso per insufficienza di iscritti od altra causa. Nell’iscrizione dovrà per altro risultare il tipo di stanza prescelto (singola o doppia), precisando se si tratta di persona sola od accompagnata, nel qual caso si invita a fornire le generalità della persona di accompagnamento, la quale non sarà ovviamente tenuta a versare la caparra di €250,00, dovuta unicamente dai partecipanti al corso.
L’arrivo è previsto per venerdì 16 maggio con partenza alle ore 19:00: in pulmino navetta dalla stazione di Livorno Centrale per il Centro “Le Torri” per sistemazione e cena.

Programma indicativo:
Sabato 17 maggio:
ore 8:00: prima colazione,
ore 9:00: presentazione del corso e relazione del dr. Giovanni Sironi su “Competenze personali per diventare imprenditori”
ore 12:30: pranzo
ore 14:30: conclusione del dr. Sironi ed ulteriori interventi e/o comunicazioni,
ore 18:00 chiusura giornata;
domenica 18 maggio:
ore 9:00: presentazione di casi con eventuali testimonianze di uno o più imprenditori non-vedenti,
ore 12:30: pranzo
pomeriggio: saldo e partenze

Per ogni altro dettaglio sul corso scrivere all’indirizzo sempersaluscoop@fastwebnet.it oppure telefonare al n.338.5092901. Per chiarimenti o precisazioni inerenti logistica e sistemazione, rivolgersi direttamente al Centro “Le Torri” al n. 050.32270 od allo 050.32587.

Vi attendiamo numerosi

Il vicepresidente
Gianluigi Ugo