Da Ancona a Tokyo: il Museo Omero torna in Giappone, di Monica Bernacchia

Autore: Monica Bernacchia

Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ritorna in Giappone su invito del “Comitato per l’attività artistica dei non vedenti” l’organizzazione no profit legata alla Tom Gallery di Tokyo, diretta da Kiyoshi Iwasaki.

Si rinnova dunque l’appuntamento con gli esperti museali e gli operatori del settore giapponesi interessati ad approfondire le buone prassi di questo Museo, unico al mondo.

Annalisa Trasatti, coordinatrice del Museo, proporrà un sulle attività educative del Museo – “Laboratori accessibili. Laboratori per tutti” – in un ciclo di conferenze così articolato: 2 Agosto – National Children’s Castle (Shibuya, Tokyo); 3 Agosto – Yokosuka Museum of Art (Yokosuka, Kanagawa); 6 Agosto – Setagaya Art Museum (Setagaya, Tokyo). Si tratta delle stesse sedi in cui, nel 2008, il Prof. Aldo Grassini, fondatore e attuale Presidente del Museo Omero, fu chiamato a presentarne la storia, la natura e gli obiettivi.

La collaborazione fra il Museo Omero e la Tom Gallery di Tokyo, unica struttura museale del Giappone che consente ai ciechi l’esplorazione tattile delle opere in esposizione, nasce nel 2005 con una visita dello stesso Aldo Grassini alla struttura museale e si consolida nel tempo, anche con diverse visite di studio e ricerca da parte di Kyoshi Iwasaki e di suoi collaboratori alla sede di Ancona.
Un ulteriore riconoscimento internazionale di rilievo per il Museo Omero dopo le tappe in Repubblica Ceca, Polonia, Russia e le collaborazioni con il Louvre e il British Museum.
Monica Bernacchia

——————————————————————-
Museo Tattile Statale Omero – Mole Vanvitelliana

Banchina Giovanni da Chio, 28 – 60121 Ancona

info@museoomero.it – www.museoomero.it
tel 071 2811935 – sito vocale 800 20 22 20

visita-ad-occhi-chiusi