CORSO PER L’APPRENDIMENTO DEL METODO DI SCRITTURA E LETTURA BRAILLE DI I LIVELLO

Autore: Sezione di Napoli

L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca la Formazione e la riabilitazione)e la sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano un corso finalizzato all’apprendimento del metodo di  scrittura e lettura braille, rivolto al personale docente, agli educatori, ai genitori, ai volontari o semplicemente a tutti coloro che sono interessati.

 Il corso che si compone di 40 ore di formazione, si svolgerà dal19 marzo alla fine di  giugno 2014 presso la Sezione di napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sita in Napoli alla via S. Giuseppe dei Nudi n. 80 – 80135, tutti i mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

 Il corso è destinato ad un minimo di 10 allievi (saranno preferiti i candidati che perfezioneranno prima l’iscrizione).

Il costo per la frequenza del corso, per cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca la formazione e la riabilitazione) è di €100,00 che dovranno essere versati all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli al momento dell’iscrizione che dovrà essere effettuata entro e non oltre il giorno 12 marzo 2014.

 Ad ogni singolo allievo verrà fornita una tavoletta con punteruolo per la scrittura braille, fogli in numero sufficiente per lo svolgimento del corso e delle esercitazioni e ulteriore materiale didattico.

 Le lezioni saranno incentrate sui seguenti argomenti:

–       il codice Braille: origini, valenza pedagogica e culturale;

–       presentazione dei sussidi per la scrittura Braille;

–       metodologia e didattica per l’apprendimento della lettura e scrittura Braille, nel contesto dell’integrazione scolastica;

–       presentazione della segnografia Braille;

–        la scrittura Braille con l’uso della tavoletta;

–       esercitazioni di lettura;

–       scrittura del braille attraverso l’utilizzo della dattilo braille;

–       Il braille e le nuove tecnologie.

 Gli allievi dovranno frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.

Al termine del corso verrà svolta una prova di verifica delle conoscenze acquisite.

 Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al responsabile per l’istruzione della sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sig. Gaetano Cimmino all’indirizzo e-mail istruzione@uicinapoli.it

Oppure inviare un’e-mail all’indirizzo 

uicna@uiciechi.it