“Conversazioni d’arte”. Segni, simboli e archetipi: Il bosco reale e immaginario tra antico e Medioevo, tra narrazione e scienza. 22 Settembre 2016 – ore 15.00-17.30 Slashradio

Giovedì 22 Settembre con inizio alle ore 15.00 e termine alle 17.30 andrà in onda, su Slashradio, una nuova puntata delle “Conversazioni d’arte”

Il tema del bosco sarà al centro del secondo appuntamento del nuovo ciclo di trasmissioni dal titolo Segni, simboli e archetipi.
Il bosco rappresenta nel mondo classico uno spazio sacro, direttamente legato alle divinità, “abitato” da fauni, satiri e centauri; luogo per eccellenza delle ninfe ed allo stesso tempo allegoria del cosmo vivente.
Nei testi medievali esso assume spesso valenze oscure e paurose, ma la ricostruzione storica ci restituisce una realtà differente, fatta di spazi profondamente vissuti e modificati dall’uomo.
La trasmissione darà poi voce anche alle storie della scienza; interpretazioni e modelli del bosco attraversati da racconti suggestivi e affascinanti, che si affiancano alle narrazioni del mito senza destituirne il valore conoscitivo.

Per la rubrica “Storie a con-tatto”, verrà proposto in maniera inusuale l’affresco di Sebastiano Galeotti “Nozze di Amore e Psiche”, interno alla dimora storica di Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, interpretato attraverso una lettura artistica inclusiva, scaturita dall’esperienza di lavoro del progetto “Donami l’arte per farne parte”, coordinato dalla Biblioteca Universitaria di Genova.
Il focus, riservato alla presentazione di percorsi e attività culturali accessibili,  offrirà, infine, l’occasione per conoscere protagoniste, storia, finalità e progetti futuri del gruppo di artiste non vedenti “Mano Sapiens”.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Riccardo Rao, docente di Storia Medievale presso l’Università di Bergamo; Elisabetta Falchetti, docente, ricercatrice e project manager presso ECCOM, Commissione Educazione ANMS e Commissione Educazione ICOM; Francesca Licordari del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; Oriana Cartaregia, responsabile del Servizio Educativo della Biblioteca Universitaria di Genova; Sandra Garaventa, docente presso l’IIS Primo Levi di Ronco Scrivia – Borgo Fornari (GE) e referente del Progetto Radio Jeans; Lucilla D’Antilio e Antonella Bretschneider, scultrici del gruppo di artiste non vedenti Mano Sapiens; Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e ricerca, Ufficio Studi – MiBACT.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la stringa:  http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06-6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) e da Slashradio.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it e, come di consueto, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

Vi aspettiamo numerosi!