Da varie nostre sezioni territoriali sono pervenuti quesiti circa la individuazione del corretto Codice ATECO per le attività svolte dall’Unione.
La lista ATECO è direttamente derivata dalla NACE, la nomenclatura europea delle attività economiche, che rappresenta il riferimento europeo per la produzione e la divulgazione di dati statistici relativi alle attività economiche, ed è uno strumento fondamentale anche dal punto di vista fiscale.
Come abbiamo visto, la classificazione si è rilevata, poi, di particolare importanza in questa fase di emergenza per classificare correttamente le attività svolte dall’UICI sul territorio, anche ai fini dell’autorizzazione agli spostamenti.
Dal momento che, dai rilievi svolti, risulta che in molti casi siano stati adottati codici differenti da parte delle nostre sezioni e sedi regionali, desidero raccomandare vivamente l’adozione del medesimo Codice per tutti, a partire dalla Sede Nazionale.
Il Codice che appare maggiormente confacente all’insieme delle attività svolte dall’UICI in base alla vigente Classificazione ATECO è il CODICE ATECO 88.99.00, corrispondente a: ALTRE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA SOCIALE NON RESIDENZIALE NCA.
In tale area di attività sono ricompresi, fra l’altro, servizi sociali e di assistenza sociale erogati da enti pubblici o da organizzazioni private, servizi di consulenza, attività di tutela e di orientamento per bambini ed adolescenti, accertamento del diritto al ricevimento di aiuti, attività di beneficenza, raccolta di fondi o altre attività di supporto, finalizzate a opere di assistenza sociale.
Si invitano pertanto tutte le nostre strutture ad adottare il predetto Codice 88.99.00, eventualmente modificando quello in essere, se diverso.
Per le strutture in possesso di Partita IVA, la richiesta di modifica del proprio Codice ATECO va effettuata attraverso i moduli AA9/11 e AA7/10 disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La modifica può essere facilmente comunicata con la presentazione della prima dichiarazione dei redditi utile (ad es. modello Redditi ex Unico), evitando, in tal modo, ogni eventuale sanzione.
Per le Sezioni e le Sedi regionali che non avessero la partita IVA, ma solo il codice fiscale, il modello da utilizzare per la variazione del Codice ATECO è il modulo AA5/6, che consente, ai soggetti registrati a Fisconline o abilitati a Entratel, di compilare e trasmettere i files contenenti le comunicazioni di variazione dati per soggetti diversi dalle persone fisiche non tenuti alla presentazione della dichiarazione di inizio attività ai fini IVA. Il modello può, pertanto, essere inviato telematicamente in proprio, tramite preventiva registrazione a Fisconline, oppure tramite intermediario abilitato.