L’Uici Sezione di Catania è lieta di presentare il radio dramma “Il sapore della felicità” che sarà a disposizione di quanti vorranno ascoltarlo da giovedì 24 dicembre sul canale Youtube del sito della Sezione: www.uiccatania.it.
Prevista anche un’anteprima mercoledì 23 dicembre su Radio Zammù, radio del circuito universitario catanese.
Il sapore della felicità, liberamente tratto dal Canto di Natale di Charles Dickens, è stato ideato, scritto e diretto da Tiziana Giletto, regista, attrice e performer, come lavoro conclusivo del laboratorio teatrale realizzato dall’UICI di Catania nei mesi di novembre e dicembre 2020.
Non è la prima volta che le socie e i soci di Catania si cimentano in laboratori teatrali grazie ai progetti fortemente voluti dalla Presidente Rita Puglisi che non rinuncia a valorizzare ogni risorsa presente nella Sezione di Catania avvalendosi di collaborazioni sapienti e competenti come in questo caso. Elaborato finale del laboratorio, il radiodramma ha visto coinvolte 13 persone con disabilità visiva e pluridisabilità di tutte le età; A causa dell’emergenza Covid è stato realizzato tramite uso di whatsapp e telefono. Un esempio lampante dello spirito di adattamento e dell’ abilità dei singoli partecipanti e della brava Tiziana Giletto ancora una volta Conduttrice di esperienze laboratoriali nella nostra Sezione. Volendo avere un’idea concreta di cosa significhi resilienza si sarebbe dovuto assistere alle fasi di costruzione del radiodramma e osservare la determinazione di tutti i partecipanti nell’impegno personale e comune di superare gli ostacoli e trovare modalità non convenzionali per dialogare da remoto, apprendere i testi e provarli utilizzando file audio e altri ausili tecnici, l’incoraggiamento reciproco per superare le difficoltà oggettive e soggettive di una distanza ineluttabile ma rispettosamente osservata. Il tutto corredato dalla presenza vigile e affettuosa delle famiglie dei partecipanti, così vicine e interessate che potremmo definirle parti non protagoniste del radiodramma. “Entusiasmo, solidarietà e creatività”, dice Tiziana Giletto, sono stati ingredienti indispensabili che hanno dato a tutti noi già nelle fasi di realizzazione, il sapore del Natale e della felicità.
Infine alcune note sul testo: Ispirato al celebre racconto natalizio di Dickens, ma ambientato a Catania per narrare una storia che ha la fragranza dei ricordi, delle tradizioni siciliane legate al Natale, di ciò che profuma di buono ed è così prezioso da volerlo proteggere ad ogni costo. Un po’ nostalgico e un po’ lieto, struggente e divertente come è la vita anche nelle sue piccole sfumature. Ecco dunque il regalo di Natale che Tiziana Giletto e il gruppo teatrale della nostra Sezione hanno voluto offrire.
IL SAPORE DELLA FELICITA’
(liberamente tratto da “Canto di Natale” di Charles Dickens)
Testo e regia di Tiziana Giletto
Personaggi
SCROOGE (l’usuraio) – ANTONIO STOCCATO
IL DIPENDENTE – ANGELO GRECO
IL NIPOTE – RICCARDO CACCIOLA
DONNA DELLA BENEFICENZA – PAOLA SISSO
UOMO DELLA BENEFICENZA – BIAGIO RAINATO
FANTASMA DEL DEFUNTO SOCIO– CONCETTO FASCETTA
SPIRITO DEL NATALE PASSATO – GRAZIA LEONARDI
ISABELLA (antico amore di Scrooge) – MARGHERITA GIARRATANA
SPIRITO DEL NATALE PRESENTE – GIUSEPPE MARCONI
NONNA – MARIALUISA GROSSO
IL FIGLIO DEL DIPENDENTE – FRANCESCO CARUSO
LE COMARI – ROSARA BELLA E FRANCESCA CONTINO
NARRATORE – TIZIANA GILETTO
E CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDIANRIA DI FIORENZO NAPOLI DELLA MARIONETTISTICA DEI FRATELLI NAPOLI NEL RUOLO DI PEPPININO
SUUPPORTO PER IL MONTAGGIO TECNICO- AUDIO A CURA DI ALESSIO ARMIENTO
Catania – Natale insieme con “Il sapore della felicità”, di Simonetta Cormaci
Autore: Simonetta Cormaci