L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catania insieme e grazie alla collaborazione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, del CUS e dell’ESA ha organizzato l’evento di inclusione attraverso lo sport e la cultura Il mare per tutti i sensi, sabato 23 novembre 2019, con inizio alle 9.00 in piazza Università, nella sede del Rettorato. Il Lions Club Catania Mediterraneo, il Centro di Ricerca Università di Catania, il Museo di Paleontologia Università di Catania, il Piano Lauree Scientifiche e l’Accademia Gioenia di Catania hanno dato il loro patrocinio. La ditta specializzata KAttuni, FORMAT, La Deliziosa e Viva Voce Social hanno sponsorizzato.
L’evento è parte di un progetto più grande che vedrà la realizzazione di una mostra al buio. Bambini, ragazzi e adulti con disabilità visiva hanno accompagnato i vedenti in un percorso di conoscenza sensoriale di alcune creature marine attraverso l’udito, il tatto e le sensazioni che derivano non solo dalla vista. Percorsi a terra (musei e mostre) e percorsi subacquei in mare sono stati pensati per dare la possibilità anche a chi non vede di poter godere della bellezza e della conoscenza che gli ambienti marini custodiscono. Il progetto vuole essere un modo per costruire una società sempre più inclusiva, attenta ai bisogni di tutti, plurale e pluralista.
Grande è stato il successo dell’iniziativa. Alcune persone, dopo aver provato la mattina il percorso, sono tornate nel pomeriggio accompagnate da amici e parenti. Artefici del successo sono stati sicuramente i nostri bambini, ragazzi e adulti che come instancabili guide hanno permesso ai visitatori di fare il percorso. Molte persone al termine della visita hanno espresso le forti emozioni provate.
È stato un momento di vera condivisione e partecipazione, di proiezione verso l’esterno, nella prospettiva di un’inclusione e di un’apertura sempre maggiore sul territorio che l’UICI di Catania sta attuando giorno dopo giorno e in ogni ambito possibile perché, come dice la Presidente Rita Puglisi, bisogna saper accettare le sfide che la società lancia e non farsi trovare impreparati.