UNIVOC DI CATANZARO – PROSEGUE IL PROGETTO “SOS CALDO”

Si è conclusa da qualche giorno la gestione dell’edizione 2025 del progetto “SOS Caldo” da parte dell’UNIVOC provinciale di Catanzaro, che in data 13 Agosto ha simbolicamente passato il testimone all’associazione “Regalati un Sorriso”, chiamata ora a proseguire le attività di supporto e vicinanza alla cittadinanza, in particolare alle persone anziane e fragili.

Il progetto “SOS Caldo” promosso e finanziato dal Comune di Catanzaro – Assessorato alle Politiche Sociali, nasce per fornire assistenza concreta durante i mesi estivi, quando il caldo intenso può rappresentare un rischio serio per la salute. Attraverso una rete di volontari e operatori, il servizio ha offerto supporto domiciliare leggero, consegna di generi alimentari e farmaci a domicilio, accompagnamento per visite mediche o commissioni urgenti, chiamate di monitoraggio e compagnia telefonica, oltre a momenti di socializzazione per ridurre l’isolamento.

Dall’esperienza maturata in queste settimane, è emersa una realtà toccante ovvero che ciò che più spaventa gli anziani non è soltanto il caldo o la fragilità fisica, ma la solitudine. Proprio per questo, il progetto ha posto grande attenzione anche agli aspetti relazionali, organizzando occasioni di incontro, condivisione e supporto psicologico.

Il progetto “SOS Caldo” si è rivelato ancora una volta un punto di riferimento essenziale per contrastare gli effetti delle ondate di calore, ma non solo. È emerso con forza che il bisogno più profondo e sentito dagli utenti non è solo quello di un’assistenza pratica, ma soprattutto quello di combattere la solitudine. La grigliata di San Lorenzo, organizzata il 10 agosto presso i locali in via Gattoleo, ha rappresentato un momento di grande gioia e socialità, sottolineando l’importanza di creare occasioni di incontro e condivisione. Replica dell’iniziativa si terrà giorno 21 Agosto dalle ore 19.30 in occasione della manifestazione “Notte Viola – Notte di Stelle” sempre presso i locali della sede operativa di Via Gattoleo.

U.I.C.I. Torino – Essere occhi per chi non vede: un progetto solidale

L’appello dell’U.N.I.Vo.C.: “Richieste in costante aumento. Abbiamo bisogno di nuovi volontari”

Attraversare la strada, andare dal medico, fare la spesa o una passeggiata. Per le persone con disabilità visiva (soprattutto per le più anziane e le più sole) anche azioni quotidiane, cui di solito non si dà molto peso, possono diventare un problema. Ecco perché, da oltre 30 anni, l’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) cammina al fianco di chi vive con una grave minorazione visiva, offrendo aiuto concreto e voci amiche. La sezione di Torino è alla ricerca di nuovi volontari e volontarie, che vogliano unirsi alla squadra e dedicare un po’ del proprio tempo a questo prezioso progetto solidale. Possono bastare poche ore alla settimana per fare la differenza.

«Molte delle persone che aiutiamo hanno bisogno di una mano per ragioni sanitarie, ad esempio per raggiungere ospedali o altri centri di cura. – racconta Enza Ammendolia, presidente U.N.I.Vo.C. Torino – In altri casi, il sostegno può riguardare commissioni e piccoli acquisti». Le necessità pratiche sono importanti, ma non sono le uniche. «Tra i nostri amici ci sono molte persone anziane, che trascorrono la maggior parte del loro tempo da sole. In questi casi, la possibilità di una presenza amica e fidata, con cui fare due passi e due chiacchiere, diventa quanto mai utile e apprezzata». Negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia, le necessità sono molto aumentate, e i volontari attualmente in servizio, pur se dinamici e motivati, non riescono a rispondere alle richieste in costante crescita. Anche per questo l’associazione lancia un appello: l’arrivo di nuovi volontari e volontarie darebbe alla squadra respiro, energie e slancio. 

 Torino la sede U.N.I.Vo.C. si trova in corso Vittorio Emanuele II 63, negli spazi dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). Infatti, da sempre, le due associazioni lavorano a strettissimo contatto, condividendo impegno e obiettivi. Per informazioni e candidature: univocto@univoc.org

Che cos’è l’U.N.I.Vo.C.

L’U.N.I.Vo.C (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi) è un’associazione nata ad Assisi nel 1992 e presente su tutto il territorio nazionale con circa 60 sezioni provinciali e 3.500 soci volontari. Non ha fini di lucro, ma persegue, come unico obiettivo, la piena integrazione sociale, culturale e lavorativa delle persone con disabilità visiva. Possono diventare soci i cittadini maggiorenni che facciano domanda di adesione, impegnandosi a condividere obiettivi e finalità dell’associazione e a destinare una parte (anche piccola) del loro tempo libero al volontariato.