Reggio Emilia – ABC Wine e Unione Ciechi: le Cantine di Scandiano per tre serate solidali

ABC Wine: tre serate all’insegna della solidarietà, per un’esperienza sensoriale alla scoperta dei sapori del territorio scandianese. È questa l’iniziativa che vede tre cantine storiche della provincia di Reggio Emilia – Cantina Aljano, Cantina Bertolani, Cantina Casali – impegnate in un percorso di degustazione di vini e cibo a sostegno delle attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia. Il 30 novembre alle ore 20 alla Cantina Aljano il primo appuntamento, con la possibilità di fare l’esperienza al buio bendati. Costo della serata € 30. Per prenotazioni, entro il 27 novembre: uicre@uiciechi.it – 0522 981193. Le altre due serate sono in programma per il 1 febbraio 2017 alla Cantina Bertolani e per il 29 marzo nei locali della Cantina Casali del gruppo Emilia Wine.

locandina

locandina

Pordenone – Calendario braille

La biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” dell’U.I.C.I. Onlus Pordenone ha realizzato un calendario braille semplificato, destinato prevalentemente ai bambini, con allegato un piccolo fascicolo di disegni natalizi in rilievo, da colorare e decorare per stimolare la fantasia e la manualità. Il calendarietto è costituito da 14 pagine, l’allegato fascicolo da 8; costo complessivo 5,00 Euro.
Con l’occasione si ricorda la disponibilità del calendario tradizionale 2017, sempre in braille (10,00 Euro) e di “Giochi e rompicapo”, un fascicolo sperimentale con giochi testuali vari, enigmistica, indovinelli, sudoku ed altro, per aguzzare l’ingegno ed allenare la mente. Anche quest’ultima produzione braille è disponibile a 10,00 Euro.
Per prenotazioni: segreteria U.I.C.I. Pordenone – tel. 0434-21941; e-mail: uicpn@uiciechi.it.
Per il pagamento si potrà utilizzare il bollettino postale incluso nella spedizione.

Torino – Comunicati del 18 novembre 2016

La Segreteria U.I.C.I. – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus Sezione Provinciale di Torino C.so Vittorio Emanuele II, 63 – 10128 Torino tel. 011/535567 – fax 011/5617583
e-mail: uicto@uiciechi.it – sito: www.uictorino.it
Facebook: www.facebook.com/uicitorino – Twitter: @uicitorino

COMUNICATI DEL 18 NOVEMBRE 2016
1) Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
2) Corsi di Inglese
3) Corso di cucina
4) Sospensione attività CioccolaTò 26/11
5) Incontro con ALLEANZA Assicurazioni
6) Rubrica La voce dei Soci
7) Evento Tiflosystem a Torino
8) Capodanno 2017
9) Attività della Polisportiva
10) Comitato pari opportunità e associazione Verba
11) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
12) Sportello legale
13) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
14) Accompagnamenti UNIVoC
15) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia fra Ciechi e
Vedenti

Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino Informiamo i soci che Giovedì 24 Novembre 2016 alle ore 16,00 è convocato il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del Giorno:

1 – Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;
2 – Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
3 – Buone prassi per la condivisione del lavoro tra Presidente e Consiglieri;
4 – Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
5 – CRV di Ivrea: riferimenti e decisioni;
6 – Scritture di assestamento al bilancio di previsione 2016;
7 – Variazione al bilancio di previsione 2016;
8 – Patrimonio;
9 – Amministrazione:
I. Contributo per attività commerciale;
II. Rimborso alla sezione per il personale addetto alla distribuzione
del materiale tiflotecnico.
10 – Settori, Commissioni e Comitati;
11 – Organizzazione attività;
12 – I.RI.FO.R. Torino;
13 – Festa di Santa Lucia: riferimenti e decisioni;
14 – Rapporti con enti locali e altre associazioni;
15 – Iscrizione nuovi soci;
16 – Personale e collaboratori:
I. Valutazione situazione contrattuale di un collaboratore;
II. Chiusura uffici sezionali per festività natalizie: decisioni.
17 – Varie ed eventuali.

Il Consiglio si svolgerà parzialmente a porte chiuse per la trattazione di argomenti personali.

Corsi di Inglese
Volete imparare l’inglese?!! È in arrivo un’opportunità: riprendono i corsi di inglese. Se siete interessati potete segnalarci il vostro nominativo, entro e non oltre il 21 novembre prossimo, e verrete contattati per un colloquio al fine di formare gruppi omogenei per interesse e competenza e per stabilire le modalità di erogazione del corso.

Corso di cucina
Sono ancora disponibili alcuni posti per il corso di cucina già avviato presso il CRV di Torino, nei locali dell’ospedale Oftalmico, ma limitatamente al turno del mercoledì mattina. Per iscriversi e per ulteriori informazioni è necessario contattare al più presto i nostri uffici al numero 011535567.

Sospensione attività CioccolaTò 26/11
La manifestazione CioccolaTò, che avrebbe dovuto svolgersi a Torino nei prossimi giorni, è stata annullata dal Comune di Torino e rinviata al 2017.
Per questo l’attività organizzata dall’I.Ri.Fo.R. per sabato 26 novembre non potrà avere luogo. Speriamo di poterla recuperare nei prossimi mesi.

Incontro con Alleanza Assicurazioni
Informiamo che giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 16,30, presso gli i locali della nostra sezione in Corso Vittorio Emanuele n. 63, ALLEANZA ASSICURAZIONI sarà presente con alcuni suoi consulenti per illustrare a tutti i soci eventualmente interessati, un prodotto assicurativo a copertura della Responsabilità Civile.
Rubrica La Voce dei Soci
Dall’inizio del 2016 la rivista quadrimestrale della nostra sezione, Uici/011, si è arricchita di una nuova rubrica. E’ “la voce dei soci”, uno spazio aperto a tutti i nostri iscritti, all’interno del quale è possibile esprimere pareri, proposte, idee e commenti su qualsiasi argomento relativo all’esperienza associativa e più in generale alla vita dei disabili visivi.
In previsione del nuovo numero della rivista, che è in lavorazione in queste settimane, rinnoviamo l’invito a farci avere nuovi contributi e spunti. Le vostre riflessioni sono preziose e possono aiutarci a tenere vivo quel confronto così importante a tutti i livelli dell’Unione. Potete inviare testi brevi (indicativamente intorno alle 1.000 battute, spazi inclusi) all’indirizzo e-mail ufficio.stampa@uictorino.it. La redazione si riserva il diritto di valutare la pubblicazione dei testi, anche in base allo spazio disponibile.

Evento Tiflosystem a Torino
Sabato 26 novembre, dalle ore 9 alle ore 12, presso l’Hotel Turin Palace in via Sacchi 8, la ditta Tiflosystem organizza una dimostrazione di nuovi ausili per ipovedenti e non vedenti. Saranno presentati nuovi ingranditori e novità nel campo della telefonia e della lettura e non mancheranno anche novità nel campo del braille. L’ingresso è libero e, non essendo la nostra sezione direttamente coinvolta nell’organizzazione dell’evento, non occorre prenotarsi.
Per maggiori informazioni, potete contattare direttamente Tiflosystem al numero 049/9366933.

Capodanno 2017
Per il Capodanno 2017 la nostra sezione propone un momento all’insegna della convivialità e dell’incontro. Si tratta di una due giorni a Sale San Giovanni, piccolo comune nelle Langhe famoso per la coltivazione delle erbe aromatiche, in particolare per la lavanda. Il programma prevede: partenza nel pomeriggio di sabato 31 dicembre e sistemazione presso l’Osteria delle Erbe. A partire dalle 20.30, veglione con ricca cena, brindisi di mezzanotte, musica e balli. Nella giornata successiva, dopo la colazione, sarà possibile partecipare a un laboratorio di degustazione olfattiva incentrato sulle erbe aromatiche. Seguirà pranzo per inaugurare il 2017. Nel pomeriggio il ritorno a Torino. Il tutto, compresi trasporto e pernottamento, è offerto al prezzo speciale di 145 Euro a persona. Il pacchetto sarà valido solo se si raggiungeranno i 20 partecipanti. Per iscriversi e per ulteriori informazioni contattare i nostri uffici al numero
011535567 entro lunedì 5 dicembre.

Attività della Polisportiva
Settimana Bianca a Cogne:
La Polisportiva organizza la consueta settimana bianca per la pratica dello sci di fondo a Cogne dal 22 gennaio al 28 gennaio 2017. La quota per i soci della Polisportiva è di Euro 530,00 e per i non soci Euro 570,00. Le prenotazioni vanno effettuate alla Polisportiva entro il 14 Dicembre, Per ulteriori informazioni la Polisportiva è a vostra disposizione.

Riunione inerente stagione sciistica invernale:
Il giorno 25 Novembre alle ore 17, presso i locali di C.so Vittorio Emanuele 63, è indetta una riunione per programmare la stagione invernale sciistica.
Sono invitati a partecipare grandi, piccoli e amici che ancora non conosciamo.

Corso di scherma per non vedenti:
Da sabato 19 Novembre inizia un corso di scherma per non vedenti. E’ una nuova attività che in maniera sperimentale ha già avuto due incontri. Le lezioni si terranno in Via Nizza n. 151 il sabato mattino dalle ore 10.30 alle ore 11.30. E’ possibile, comunicandolo preventivamente, partecipare ad una lezione di prova gratuita. Per ulteriori informazioni sui costi e le modalità d’iscrizione contattare la Polisportiva.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Ricordiamo la collaborazione in atto tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale. Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono sempre a disposizione di tutte le persone che necessitano di assistenza, consulenza o informazioni, telefoniche o su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
• Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore
18.00
• Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore
17.30
• Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
• Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
• Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore
18.00
Si invitano tutte le persone che necessitano di assistenza a prenotare il loro appuntamento al numero di telefono 011 535567.

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!!
Ricordiamo che, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha attivato uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Questo è un ulteriore strumento per promuovere un contatto diretto, immediato e personale con i nostri soci.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore
19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare
333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie
attività:

Mercoledì 23 Novembre SALONE TURCHESE – ore 21,00 – SERATA TEATRALE Torna fra noi la COMPAGNIA QUINTAPERTA diretta da Elena Paoli che ripresenterà a grande richiesta, la versione del capolavoro di Reginald Rose: “In attesa di verdetto”. Un lavoro improntato sui sentimenti e le emozioni che coinvolgono una giuria chiamata a pronunciare un verdetto nei confronti di un giovane ragazzo accusato di parricidio. Seguirà un dibattito fra il pubblico e gli attori, allo scopo di stimolare la riflessione in ciascuno di noi , giurati e non.

Domenica 27 Novembre PRANZO SOCIALE – ore 13,00 Ristorante della Famjia Turineisa – Vi aspettiamo tutti a questo importante momento della nostra vita associativa ovvero l’incontro conviviale fra iscritti, parenti ed amici per scambiarsi idee e progetti utili allo sviluppo del nostro sodalizio.
PER PRENOTAZIONI: – Vito Angelillo tel.: 011-7412838 – cell. 3474313039
– Aldo Molinaro “ 011-758975
– cell. 3381665783

Mercoledì 30 Novembre CRUCIVERBONE
Facciamo cosa gradita a tutti gli appassionati di questo gioco in cui non manca mai una sana ed amichevole competizione tra i partecipanti. I punteggi ottenuti dai singoli giocatori verranno sommati a quelli acquisiti nei giochi precedenti.

Torino – Notiziario audio 011NEWS

E’ in rete la nuova edizione del notiziario audio 011NEWS, n. 42/2016 di venerdì 18/11/2016. Di seguito il link:

In primo piano:
Il Centro di Riabilitazione Visiva di Torino rimane all’ospedale Oftalmico. Accolte le richieste della nostra sezione. A Ivrea prorogato il mandato UICI in attesa di una decisione definitiva
L’Unione Ciechi inserita nel registro delle associazioni attive contro le discriminazioni: riconosciuto il lavoro a difesa dei disabili visivi
Al Torino Film Festival due spazi dedicati all’accessibilità. Cresce l’attenzione verso le esigenze delle persone disabili

Buon ascolto.

Torino – Il Centro di Riabilitazione Visiva resta all’Oftalmico. Accolte le richieste dell’Unione Ciechi

Il Crv (Centro di Riabilitazione Visiva) di Torino resterà nei locali dell’ospedale Oftalmico e non sarà trasferito. Tirano un respiro di sollievo i tanti disabili visivi che quotidianamente frequentano la struttura. Anche l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), che nel centro lavora da anni, proponendo un’ampia gamma di servizi riabilitativi, esprime soddisfazione per una scelta di buon senso. Da tempo la Regione aveva annunciato lo smantellamento del presidio sanitario di via Juvarra e lo spostamento dei reparti oculistici in altri ospedali cittadini. Di conseguenza anche il destino del Crv sembrava segnato. Più volte l’UICI di Torino aveva fatto sentire la sua voce, interpretando i timori dei ciechi e degli ipovedenti coinvolti, per i quali un trasferimento avrebbe comportato notevoli disagi.
«Un centro che si occupi di riabilitazione visiva – chiarisce il presidente UICI Torino, Franco Lepore – deve poter contare su spazi idonei e deve essere facilmente raggiungibile, altrimenti si rischia che i beneficiari non vi possano accedere. La struttura di via Juvarra, con i suoi locali ampi e la sua posizione centrale, ben servita dai mezzi pubblici, rappresenta un’ottima soluzione. In passato ci erano state proposte altre ipotetiche sedi, compresa quella di via Cherasco (Città della Salute), ma c’erano problemi di accessibilità e di insufficienza degli spazi». Le richieste dell’associazione sono state accolte, anche se, ovviamente, rimangono molti nodi problematici. Infatti, se il centro riabilitativo resta al suo posto, non altrettanto si può dire per i reparti e gli ambulatori oculistici: la situazione non è ancora del tutto definita, ma sicuramente almeno alcuni di essi saranno ridistribuiti in altri ospedali, come annunciato.
La notizia del mantenimento del Crv all’interno dell’Oftalmico è stata comunicata durante un incontro con i vertici della sanità regionale, svoltosi giovedì 17 novembre. Erano presenti l’assessore Antonio Saitta, il direttore Asl To2 e commissario Asl To1 Valerio Alberti, il direttore Asl To4 Lorenzo Ardissone. L’Unione Ciechi era rappresentata dal presidente provinciale Franco Lepore e dai consiglieri Giuseppe Salatino ed Enzo Tomatis, voci storicamente impegnate per i diritti dei disabili visivi.
Durante l’incontro è stato anche rinnovato per il 2017 il mandato UICI per la gestione dei servizi riabilitativi all’interno del Crv. L’associazione, attraverso l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione) continuerà a fornire assistenza ai disabili visivi in tantissimi ambiti della vita quotidiana, dai corsi di autonomia personale, a quelli per imparare il braille (l’alfabeto a sei punti in rilievo usato da chi non vede), dai percorsi per migliorare la mobilità fino all’uso delle nuove tecnologie.
Ufficio Stampa: Lorenzo Montanaro: 333 447 99 48 ufficio.stampa@uictorino.it – lorenzo.montanaro@gmail.com

Genova – Segreteria telefonica del 18 novembre 2016

Segreteria telefonica dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sezione di Genova del 18 novembre 2016.

I nostri uffici sono aperti al pubblico lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17,45 mentre martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14,45.

Si comunica che è possibile rinnovare il tesseramento all’associazione per l’anno 2017 presso l’ufficio di Via Caffaro 6/1 nell’orario di apertura al pubblico.

Sono ripresi i corsi di alfabetizzazione informatica per l’utilizzo del personal computer e dello smartphone con la solita periodicità settimanale al mercoledì e al sabato; il costo annuale di ciascun corso è di 30 euro; i programmi dei corsi sono a disposizione degli interessati che allo scopo possono contattare l’ufficio sezionale.

Sabato 19 novembre Slash Radio trasmetterà a partire dalle ore 8,30 la diretta della riunione dei referenti territoriali dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale.

Oltre alle ormai consuete trasmissioni mattutine di Spotlight, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 10.30, andranno in onda su Slashradio martedì 22 novembre dalle ore 15.00 alle 16.30 Slashbox, dalle 16.30 alle 17.30 “Dialogo con la Direzione”; mercoledì 23 Novembre dalle 15.00 alle 17.30 la trasmissione “I.Ri.Fo.R: parliamone con i quadri dirigenti”; giovedì 24 Novembre dalle 15.00 alle 16.30, la trasmissione “Verso il referendum. Le ragioni dei sì’ e dei no: conoscere per decidere”; dalle 16.30 alle 17.30 si tornerà a parlare di moda, insieme alla stilista Stefania Cavalieri.

Il prossimo appuntamento con il corso teatrale è giovedì 24 novembre presso la Biblioteca Lercari dalle ore 14,30 alle ore 17,15. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti del corso Paolo Drago, numero cellulare 340 41 81 308 oppure Carola Stagnaro, numero cellulare 347 19 25 902.

Martedì 22 novembre alle ore 15,30 incontro del gruppo di auto mutuo aiuto; per maggiori informazioni ed adesioni contattare la coordinatrice Beatrice Daziale al numero 340 069 34 55.

Mercoledì 23 novembre incontro culturale a Palazzo Bianco dalle ore 10 alle ore 12 nell’ambito del progetto Spazi ri-vita; per maggiori informazioni contattare Alessia Cotugno, numero cellulare 329 649 51 51

Dal primo gennaio al 31 dicembre 2016 in fase sperimentale viene rimborsata la somma di 5 euro per ogni corsa effettuata col servizio taxi per partecipare alle attività organizzate da questa Sezione; per il rimborso è sufficiente presentare al nostro ufficio la ricevuta regolarmente firmata dal tassista con l’indicazione del percorso e l’ora dell’evento.

E’ attivo il servizio telefonico sul numero verde 800 682 682 per quesiti di carattere tecnico su ausili e tecnologie per non vedenti ed ipovedenti.

Prossimo bollettino il 25 novembre 2016.

Udine – Dio. Che spettacolo! di Woody Allen con audiodescrizione

Siamo nell’antica Grecia, pronti per il Festival Teatrale Ateniese. C’è un solo problema: manca il finale della commedia.
Così uno scrittore, un attore e una serie di strani personaggi provenienti da Pordenone e dintorni, cercano una soluzione. Quale? Dio entra in scena e salva tutti… Funzionerà?
Lo scoprirete Domenica 27 novembre alle ore 17.00
al Teatro Mascherini, via D.Julia 16, Azzano Decimo (PN)

Vi aspettano:
Una divertente commedia
Audiodescrizione
Due interpreti LIS
Sovratitolazione

Per ciechi e ipovedenti: la visita sensoriale inizia alle ore 16.00.
L’audiodescrizione sarà trasmessa tramite l’app Zello (scaricabile ai link Zello per Android, Zello per iPhone). Saranno inoltre disponibili 20 radiocuffie, distribuite durante la visita sensoriale.

L’ingresso è gratuito, ma è meglio prenotare: Tel. 340/8388899 Nadia Pers

Realizzato con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, GiovaniFVG.it e Università degli Studi di Udine.

GTU Gruppo Teatrale Universitario Udine
tel. 347/21.299.32
http://gtu.uniud.it

locandina

locandina

Modena – Utilizzare lo Smartphone quando la vista non c’è: a Modena il corso per i disabili visivi

Al via a Modena il corso dedicato ai disabili visivi per imparare a gestire tutte le funzionalità dello smartphone senza l’aiuto della vista. Appuntamento sabato 26 novembre dalle 14,30 alle 18,30 e sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13 nella sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Modena in via Don Milani 54. Prenotazione obbligatoria entro martedì 22 novembre.

Telefonare, mandare sms, conversare in chat, scrivere e-mail e farsi sentire sui social network, navigare in internet utilizzando lo smartphone o il tablet, quando la vista non c’è o è gravemente compromessa. Oggi è possibile grazie alle tecnologie assistive inserite di default nei dispositivi Apple. Ma per imparare rapidamente e facilmente a utilizzare tutte le funzionalità che rendono I Phone e I Pad strumenti utili all’autonomia di ciechi e ipovedenti, può essere utile seguire i consigli di un “esperto”. Questo lo scopo del corso proposto dalla sede locale IRIFOR (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione dei disabili visivi) e UICI Modena al via Sabato 26 Novembre.
Ad aiutare gli allievi con disabilità visiva sarà Vainer Broccoli, non vedente e da anni impegnato nella conduzione di corsi di informatica per disabili visivi e utente esperto delle tecnologie assistive in ambiente Windows e IOS.
Per frequentare il corso occorre essere o diventare Soci UICI e versare un contributo complessivo di 40 euro.

Per informazioni:
UICI Modena
www.uicimodena.it
e-mail: modena@irifor.eu
tel: 059 30 00 12

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale, a cura di Eugenio Saltarel

Il 10 novembre scorso si è svolta la riunione della Direzione Nazionale.
Erano presenti tutti i componenti eccetto il Vicepresidente Stefano Tortini assente per ragioni di salute, collegatosi in teleconferenza per breve tempo.
Nel pomeriggio precedente tutti i componenti la Direzione avevano preso parte all’inaugurazione del nuovo ciclo di produzione della Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza, ciclo che ha suscitato notevole interesse per la possibilità di produrre in un limite di tempo molto piccolo una notevole quantità di copie di testi.
Oltre ai componenti della Direzione erano quindi stati invitati anche i componenti del Consiglio di amministrazione della Biblioteca, che sono intervenuti assieme al personale della sede nazionale che normalmente ci assiste durante i lavori della Direzione.
Il Presidente della Biblioteca, in apertura dei lavori, ha consegnato ad ogni dirigente una targa personalizzata in braille in ricordo della manifestazione del pomeriggio precedente; la soddisfazione di poter leggere personalmente per la prima volta una targa, con in più il proprio nome stampato sopra, è stata grande per tutti e ringraziamo anche da qui la Biblioteca e il suo Presidente per il pensiero.
Iniziando i lavori così come previsti all’ordine del giorno, il verbale della seduta precedente viene approvato all’unanimità.
Successivamente vengono approvati i verbali delle seguenti commissioni: studi musicali, Uici e Territorio, comitato nazionale tecnico scientifico dei fisioterapisti, autonomia mobilità e vita indipendente oltre a quello per l’attuazione del programma congressuale.
Si affronta quindi il tema relativo all’esito della lotteria Louis Braille: indicativamente, in attesa di conoscere esattamente l’importo della somma che giungerà dai Monopoli di Stato, si valuta un guadagno di circa 140.000 euro; di questi si immagina di destinare 40.000 euro alle zone terremotate e 100.000 euro alle attività sportive, così come indicato al momento del lancio della lotteria; la eventuale restante somma coprirà le spese sostenute per la realizzazione della lotteria e la sua pubblicizzazione.
Per quanto riguarda l’assistenza alle persone e alle zone terremotate verrà emesso successivamente un comunicato col quale invitare quanti lo vorranno ad aggiungersi all’intervento economico della sede nazionale attraverso versamenti su conto corrente bancario.
Al momento le notizie relative alle persone con problemi di vista colpite dal terremoto sono ancora frammentarie e riguardano una decina di persone.
Nella prossima Direzione, sulla base dei dati che saranno pervenuti, si deciderà se intervenire direttamente a sostegno delle persone oppure per la fruibilità di opere pubbliche da parte di chi ha problemi di vista, oppure ancora in entrambe le direzioni sia che se ne presenti la necessità, sia che quanto donato risulti sufficiente.
Per quanto riguarda invece la destinazione ad attività sportive di quanto disponibile coi fondi ricavati dalla lotteria Louis Braille, si dà mandato alla Commissione cultura, sport e tempo libero di fare delle proposte sia per attività a livello nazionale, che per il sostegno ad attività delle singole sezioni e consigli regionali, definendo criteri di omogeneità nell’attribuzione dei fondi.

La relazione programmatica per il 2017 viene definita nei suoi aspetti essenziali e verrà così presentata al Consiglio nazionale in una veste molto più semplice, tenuto conto anche del diverso rilievo che assumerà il bilancio preventivo una volta definite le nuove modalità per la sua estensione, attraverso l’apposito regolamento in discussione successivamente.
Passando a discutere appunto del bilancio preventivo 2017 la Direzione esprime la sua amarezza nel constatare che la relazione prodotta dal collegio dei revisori dei conti imputa la riduzione del 20% delle spese ad una riduzione degli impegni istituzionali soprattutto nei servizi per i soci. Si fa rilevare che il livello dei servizi ai soci è rimasto quanto meno invariato: aver ottenuto ad esempio la riduzione del costo del servizio stampa per le riviste Braille di più di 100.000 euro all’anno, ha significato una riduzione del costo del servizio, ma lo stesso viene comunque garantito al medesimo livello dell’anno precedente. Inoltre va tenuto presente che il bilancio preventivo 2017 ha in programma l’istituzione di due nuovi fondi: quello per il TFR di tutto il personale per circa 500.000 euro e quello per il patrimonio immobiliare di 2.000.000 di euro.
Passando poi a discutere sul bilancio, si evidenzia che l’intervento pubblico è stato ridotto al 56%, per cui quasi la metà degli interventi programmati vengono effettuati non più a carico di fondi pubblici.
In sintesi le spese per gli organi dell’ente sono rimaste pressoché invariate, quelle per il personale sono aumentate di circa 105.000 euro dovute più che altro agli aumenti contrattuali, le spese per consulenti e collaboratori sono rimaste invariate, mentre quelle per beni e servizi sono diminuite di 105.000 euro.
Sia il bilancio preventivo che la relazione programmatica vengono quindi approvati e saranno posti in discussione nel prossimo Consiglio nazionale del 26 novembre a Tirrenia.

Allo stesso modo vengono approvate le bozze del regolamento generale e di quello amministrativo contabile sempre in vista del prossimo Consiglio nazionale. La Direzione decide anche di invitare a presenziare alla seduta consiliare tutti i componenti delle due commissioni che hanno partecipato alla redazione dei due regolamenti.

In seguito viene approvato il bilancio preventivo per il 2017 della regione Sicilia che, essendo ancora commissariata, risulta essere un atto che deve compiere la Direzione nazionale.

Sempre restando nei problemi siciliani, la Direzione prende in esame la situazione venutasi a creare nella sezione di Messina, decidendo di rendere ufficialmente partecipe il commissario regionale di quanto si è venuti a conoscenza, chiedendo, ai sensi dello Statuto in vigore, di intervenire direttamente nei modi e nelle forme che la conoscenza del territorio rende più opportuni.

Il professor Condidorio illustra quindi la situazione molisana aggravata dal fatto che il Presidente di quella Regione non intende attuare la legge regionale che stabilisce il livello di sostegno economico anche all’UICI. La Direzione decide di farsi carico del problema, avviando una campagna di stampa tesa a pubblicizzare il fatto e a garantire che non vi siano arretramenti nelle conquiste dell’associazione che ne devono garantire il futuro, precisando che questo atteggiamento deve valere per tutte le altre regioni qualora se ne presentasse la necessità e più in generale per quanto finora ottenuto a tutti i livelli da parte della nostra associazione.

Passando quindi all’esame delle proposte per la legge di stabilità 2017 vengono definite come priorità le modifiche all’aspetto pensionistico della legge per i centralinisti telefonici così come concordato dopo la consultazione dei mesi scorsi, oltre all’aumento delle detrazioni per i possessori di cani guida. Si procede poi ad una analisi dei diversi punti della legge che potrebbero interessare chi ha problemi alla vista, analisi che non è possibile riprodurre in una sintesi come questa.

Non vanno poi trascurate le leggi che garantiscono il finanziamento sia dell’Unione che degli altri enti collegati. Per quanto riguarda l’inclusione scolastica, che è di competenza prevalentemente regionale, lo sforzo è rivolto a mantenere i finanziamenti dello stato alle regioni, che dovranno poi a loro volta prendere provvedimenti per garantire l’assistenza concreta.

In merito al piano sulla comunicazione la decisione viene rinviata alla prossima seduta della Direzione. Tutti concordano sul fatto che sia rivolgendosi a una persona, sia rivolgendosi ad un’agenzia per pubblicizzare le nostre attività, è necessario che queste garantiscano contatti sufficienti a poter portare a conoscenza di quanti vogliamo le nostre iniziative e il nostro pensiero in tempi rapidi e col massimo di efficacia.

Si passa quindi ad esaminare lo stato della convenzione col patronato Anmil per il settore della pensionistica. La valutazione del servizio risulta abbastanza positiva e, almeno per il 2017, si continuerà a prorogarla. Inoltre alcune sentenze del Consiglio di Stato hanno autorizzato anche il personale volontario, come quello delle nostre sezioni nel rapporto con l’Anmil, ad avere l’accesso alle banche dati INPS; si sta studiando come mettere in pratica questa opportunità che potrebbe agevolare e velocizzare molto l’iter delle pratiche.

Viene quindi approvato il bando per un progetto teso a celebrare il ventennale dell’inaugurazione del sito Internet dell’Associazione e la sua conseguente informatizzazione. La commissione che si occuperà di esaminare gli elaborati sarà composta da: Zoccano, Esposito, Ventura, Corradetti, la dottoressa Cruciani e altre due personalità del settore informatico. I partecipanti dovranno produrre software o hardware utili a specifici tipi di handicap. Seguirà ovviamente opportuno comunicato.

Rispetto a alcune esigenze emerse dalle commissioni di studio viene integrata la composizione alla commissione relativa alle nuove attività lavorative con i dottori Pronello, Lovasco e Barile, viene creato il gruppo dei docenti affiliato alla commissione istruzione composto dai professori: Sona, Maugeri, Ambrosi, Re e Zaru, Floriduz coordinatrice; la commissione previdenza e pensionistica viene integrata con il dott. Natale, mentre quella sull’attività politica con la dottoressa Fattoruso; si ritiene invece necessario predisporre un budget particolare per ogni commissione, rinviando la loro attività alle regole già predefinite, che, al momento, vengono confermate. Verrà inviata a tutti i coordinatori la regolamentazione in vigore approvata dalla Direzione e sarà loro compito farla conoscere ai componenti delle diverse commissioni.

Massimo Vita viene nominato quale rappresentante dell’Unione nella Fondazione Linaldo di Siena.

Antonio Quatraro viene nominato rappresentante dell’Unione nel comitato organizzativo della borsa di studio in memoria di Paolo Graziani.

L’acquisizione dei diritti sulle opere cinematografiche riguardanti i problemi di cui l’Associazione si occupa viene rinviata alla prossima seduta.

Sulla base della relazione del centro di produzione del Libro Parlato di Modena, richiesta nella riunione precedente, la Direzione autorizza l’intervento economico da loro richiesto per una cifra che si aggira sui 4.000 euro.

Per quanto riguarda i contributi alle sezioni vengono prese in considerazione le richieste presentate da A.S.D. Reggina, Uici Ragusa, Uici Catanzaro, Consiglio regionale Puglia, sezione di Napoli e di Pisa; tutte riceveranno specifica comunicazione.

Nel settore del personale viene rinnovato l’incarico al Direttore Generale Salvatore Romano; viene stabilita l’assunzione di un nuovo centralinista a partire dal primo dicembre prossimo e respinta una richiesta di prestazioni lavorative oltre l’età pensionabile.

Per il patrimonio viene rinviata alla prossima seduta la discussione sul Centro di vacanza Le Torri, vengono deliberate le spese per tasse inerenti il nuovo utilizzo in affitto dei locali in via del Tritone 197, mentre verrà approfondita la richiesta presentata dalla sezione di Brindisi.

Le delibere assunte in fase d’urgenza dal Presidente, rilevato che rispondono ai criteri con i quali erano state autorizzate, vengono tutte approvate.

Alle ore 14 la seduta viene chiusa.

Modena – Utilizzare lo smartphone quando la vista non c’è: a Modena il corso per i disabili visivi

Al via a Modena il corso dedicato ai disabili visivi per imparare a gestire tutte le funzionalità dello smart phone senza l’aiuto della vista. Appuntamento sabato 26 novembre dalle 14,30 alle 18,30 e sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13 nella sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Modena in via Don Milani 54. Prenotazione obbligatoria entro martedì 22 novembre.

Telefonare, mandare sms, conversare in chat, scrivere e-mail e farsi sentire sui social network, navigare in internet utilizzando lo smart phone o il tablet, quando la vista non c’è o è gravemente compromessa. Oggi è possibile grazie alle tecnologie assistive inserite di default nei dispositivi Apple. Ma per imparare rapidamente e facilmente a utilizzare tutte le funzionalità che rendono I Phone e I Pad strumenti utili all’autonomia di ciechi e ipovedenti, può essere utile seguire i consigli di un “esperto”. Questo lo scopo del corso proposto dalla sede locale IRIFOR (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione dei disabili visivi) e UICI Modena al via Sabato 26 Novembre.

Ad aiutare gli allievi con disabilità visiva sarà Vainer Broccoli, non vedente e da anni impegnato nella conduzione di corsi di informatica per disabili visivi e utente esperto delle tecnologie assistive in ambiente Windows e IOS.

Per frequentare il corso occorre essere o diventare Soci UICI e versare un contributo complessivo di 40 euro.

 

Per informazioni:

UICI Modena

www.uicimodena.it

e-mail: modena@irifor.eu

tel: 059 30 00 12