IL LAVORO FA PER ME! IL FUTURO INIZIA DAL LAVORO. POLITICHE DI INCLUSIONE LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, TRA CRITICITÀ DI OGGI E PROSPETTIVE DI DOMANI

Autore: Paolo Colombo

Si è svolto a Napoli l’11 e 12 Giugno u.s., un importante convegno nazionale sul lavoro dal titolo: “IL LAVORO FA PER ME! IL FUTURO INIZIA DAL LAVORO. POLITICHE DI INCLUSIONE LAVORATIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, TRA CRITICITÀ DI OGGI E PROSPETTIVE DI DOMANI”.

L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno dell’Unione e dell’I.Ri.Fo.R., e ha visto la partecipazione di un parterre di relatori di gran pregio.

Al Convegno, infatti,  sono intervenuti: autorità parlamentari e di Governo, dirigenti e funzionari pubblici, tecnici e professionisti operatori del settore, autorevoli personalità del mondo datoriale e sindacale, nonché esponenti delle grandi Federazioni Nazionali delle persone con disabilità.

Dunque le migliori professionalità nazionali e internazionali, viva espressione del mondo politico-istituzionale, delle parti sociali e dell’associazionismo della disabilità,  per due giorni hanno dato vita ad un costruttivo confronto sui nuovi modelli gestionali e sulle moderne modalità organizzativo-funzionali relative all’occupazione di persone non vedenti e ipovedenti per rendere meno difficoltosa la loro integrazione nel  mondo del lavoro e non solo.

Il pubblico è stato numerosissimo e la partecipazione attiva per tutta la durata dell’evento, con sorpresa si è constatato che moltissimi non si sono mai allontanati.

L’evento è stato mirabilmente organizzato dalla sezione U.I.C.I. di Napoli di concerto con l’ufficio lavoro dell’Unione e  con l’ I.Ri.Fo.R. Sede Centrale.

Si può dire che il Convegno ha avuto importanza storica, in quanto è espressione tangibile del gran lavoro fatto in questi anni dall’Unione nel settore, con un notevole ritorno in termini di immagine e di contatti  ma soprattutto di risultati concreti. Si segnala,  inoltre, che  si sono poste le premesse per un processo di unificazione delle due grandi federazioni dell’associazionismo della disabilità FAND e FISH.

Durante i lavori, momenti di sincera emozione e commozione sono stati quelli in cui si è ricordato l’impegno profuso dal presidente Onorario Prof. Tommaso Daniele e dal compianto Prof. Vitantonio Zito.

Tutti i partecipanti hanno avuto modo di conoscere le attività che in materia di lavoro la nostra associazione sta realizzando.

Si è dato conto, infatti, delle iniziative legislative e amministrative poste in essere per gestire le problematiche del lavoro, delle politiche dei tavoli tecnici e dei protocolli di intesa; dell’attività dell’ I.Ri.Fo.R. nel campo della formazione e aggiornamento e della ricerca di nuove professioni, dell’avvio del servizio SOL strumento di politiche attive e dello studio, lancio di una vera e propria agenzia di lavoro da parte dell’Unione.

Sono state poi esaminate le criticità e le strategie di superamento ed esposti strumenti concreti quali: la riforma al servizio per l’impiego e l’avvio di politiche attive; la figura del disability manager; la collaborazione fra associazioni di disabili e sindacati; la difesa della legge 68 del ’99, che ha in sé già dei validi rimedi come lo screening delle situazioni,  il ruolo del comitato tecnico,  la responsabilità disciplinare dei dirigenti delle P.A. inadempienti, il fondo per i disabili (rifinanziato quest’anno su proposta dell’On. Chiara Gribaudo).

Quindi, alla luce di tale disamina si è giustamente affermato che basterebbe attuare le leggi che già ci sono e fare appello al senso di responsabilità delle persone chiamate ad applicarle.

Si è evidenziata l’importanza del collegamento tra scuola e lavoro e di una buona formazione di base nonché degli aggiornamenti soprattutto relativi alle nuove tecnologie,  per migliorare e favorire l’inserimento dei non vedenti nel mondo del lavoro.

Uno dei momenti più significativi è stato l’esposizione delle testimonianze di successo e degli esempi di buone prassi nazionali e internazionali.

È stato fatto poi il punto sull’aggiornamento della legge 113 del 1985, oramai in fase avanzata alla Camera dei Deputati, e con buone sensazioni sul cammino al Senato, soprattutto grazie al  notevole impegno profuso dall’On. Gribaudo.

Infine, il senso di questo evento può essere ben sintetizzato nelle parole pronunciate: “Non fatevi rubare la speranza! Il lavoro per i non vedenti è luce che ritorna,  è dignità e in buona sostanza il futuro di ognuno inizia dal lavoro!”.

Dunque, tutto ciò che è stato fatto fin qui  è si un punto di arrivo  ma, soprattutto un punto di partenza, bisogna raccogliere i frutti di quanto seminato finora continuando a lavorare per i non vedenti italiani.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale 28 gennaio 2015, a cura di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 28 gennaio a Roma, negli uffici della Presidenza Nazionale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelmini e del Segretario Generale facente funzioni Alessandro Locati.

Alla riunione ha presenziato il Presidente onorario Tommaso Daniele che nel porgere il suo saluto, esprime il suo apprezzamento al Presidente Barbuto e alla Direzione per il notevole risultato conseguito con la Legge di Stabilità 2015, grazie alla quale vengono ripristinati i contributi all’Unione, al Libro Parlato e all’I.Ri.Fo.R.

 L’ordine del giorno della seduta è stato il seguente:

 1) Approvazione del verbale della seduta precedente.

2) Presa d’atto dei verbali delle Commissioni di lavoro ed eventuali proposte.

3) Ratifica delibere d’urgenza.

4) Progetto Servizio di sostegno psicologico ai genitori dei bambini/ragazzi ciechi e ipovedenti.

5) Relazione conclusiva sull’indagine rischio stress lavoro correlato.

6) Confini on line: progetto fundraising.

7) Studio Legale Carta: rinnovo convenzione.

8) Richieste Centro Nazionale Libro Parlato.

9) I.N.M.A.C.I.: problematiche e provvedimenti conseguenti.

10) Fondo di solidarietà 2015: istituzione e criteri di gestione

11) Contributi.

12) Servizio mensa: ipotesi gestionale.

13) Comunicazioni del Presidente Nazionale e dei componenti la Direzione Nazionale.

1) Dopo aver approvato il verbale della riunione del 16 dicembre scorso, la Direzione:

a) ha preso atto del verbale della Commissione Anziani del 15 dicembre 2014 e della Commissione Statuto dell’8 gennaio 2015;

b) ha ratificato le tre seguenti delibere urgenti del Presidente:

– Centro Studi di Tirrenia – Lavori urgenti di manutenzione straordinaria;

– partecipazione XIX Edizione Premio Braille – Rimborso spese (a maggioranza: un astenuto);

– contributo straordinario sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro e di Mantova;

c) in ordine al Progetto per l’istituzione di un Servizio di sostegno psicologico ai genitori dei bambini/ragazzi disabili visivi presentato dalla coordinatrice del gruppo di lavoro per il “sostegno psicologico ai genitori dei ragazzi ciechi ed ipovedenti” della Presidenza Nazionale Katia Caravello, considerata la sua complessità e gli elevati oneri che tale progetto comporta, al fine di verificare ogni concreta opportunità per dare continuità allo stesso, ha deciso di interessare l’I.Ri.Fo.R. e nel contempo, approfondire le possibilità di coinvolgere anche collaborazioni a titolo di volontariato;

d) ha preso atto della Relazione conclusiva sull’indagine rischio stress lavoro correlato svolta in collaborazione con l’Università Lumsa di Roma che ha coinvolto il personale della Presidenza Nazionale;

e) ha accolto favorevolmente la proposta della società Confini on line mirata allo sviluppo di una attività stabile di fundraising e di progettazione europea; per approfondire ancor meglio i termini della suddetta proposta che per il primo anno di azione comporterà un costo di circa 24 mila euro e la costituzione di un gruppo interno composto da alcuni dipendenti della sede centrale, sarà organizzato un incontro informale della Direzione con i responsabili della menzionata società Confini on line;

f) dopo aver preso atto della Relazione consuntiva (giugno-novembre 2014) dello Studio legale dell’avvocato Carta di Roma relativa alle prestazioni ed alle consulenze da esso fornite all’Unione, a maggioranza (un contrario), ha deliberato di rinnovare (dal 1 febbraio 2015 al 31 gennaio 2016) la convenzione in essere con il suddetto Studio;

g) ha deliberato di rimborsare alla sezione di Cosenza le spese da essa sostenute per lo sgombero degli arredi dell’ex Centro regionale di Coregliano (Cosenza) e dei costi per la trasmissione delle opere di secondo livello del medesimo Centro agli uffici del CNLP di Roma;

h) ha esaminato con particolare attenzione i problemi posti dal ruolo e dalle modalità di lavoro dall’I.N.M.A.C.I; mentre per quanto riguarda gli aspetti contabili, ha deciso di far svolgere dagli uffici della Presidenza Nazionale un attento esame delle diverse questioni in sospeso anche con la società Antonplast, per quanto invece attiene ai delicati problemi dell’operare non sempre condivisibile del citato Istituto, ha deciso di tenere a breve una riunione apposita della Direzione Nazionale;

i) ha deliberato di incrementare per l’anno in corso il capitolo 36 del bilancio (Fondo sociale) portandolo da euro 600 mila ad un milione; ha deciso di costituire un gruppo di lavoro composto da Giuseppe Terranova (coordinatore), Ferdinando Ceccato, Claudio Romano e Marino Tambuscio (Presidente regionale della Liguria); il gruppo avrà il compito di proporre alla Direzione i criteri ed i requisiti per accedere al Fondo stesso da parte delle strutture territoriali;

j) ha deliberato di accogliere le domande di contributo presentate dalle seguenti sezioni in difficoltà finanziaria: Crotone euro 560; Gorizia euro 5.000; Sassari euro 25.000 quale contributo straordinario; a Vibo Valentia riconoscimento di un contributo pari alle tariffe applicate dallo Studio Morelli per la lavorazione delle buste paghe;

k) considerato che per le ormai note ragioni il servizio mensa interno, dal 1 febbraio prossimo non sarà più fruibile, ha deliberato di corrispondere al personale dipendente dal 1 febbraio al 30 giugno 2015, per i giorni di lavoro di martedì, mercoledì e giovedì un buono pasto del valore di euro 5,29 e dal 1 luglio di euro 7,00; per i dirigenti e loro accompagnatori in missione a Roma, verrà corrisposto ad ognuno un rimborso di euro 30,00 a pasto; il personale attualmente impegnato a gestire il servizio mensa, verrà reimpiegato ad altri compiti.

 2) A conclusione della seduta, il Presidente Barbuto ha riferito:

a) il 3 febbraio una delegazione dell’associazione dei disabili visivi del Montenegro sarà in visita agli uffici della Presidenza Nazionale dell’Unione; l’occasione consentirà uno scambio ed un confronto sulle diverse tematiche che maggiormente interessano le due associazioni;

b) dal 10 al 12 febbraio una delegazione dell’Unione composta da Barbuto, Cattani e Perfler sarà in visita all’associazione dei ciechi dell’Albania;

c) il 21 febbraio per iniziativa del Club Italiano del Braille, in collaborazione con l’Istituto Rittmayer, a Trieste verrà celebrata la VIII Giornata Nazionale del Braille;

all’evento sono autorizzati a partecipare i componenti la Direzione Nazionale dell’Unione;

d) il componente Claudio Romano lo ha informato che nei prossimi giorni, in ragione del fatto che intende candidarsi sul territorio in occasione dell’imminente rinnovo degli organi territoriali dell’Unione, presenterà le sue irrevocabili dimissioni dalla Direzione Nazionale.

 

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 16 dicembre 2014, a cura di Claudio Romano

Autore: a cura di Claudio Romano

Il 16 dicembre a Roma, negli uffici della Presidenza nazionale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelmini e del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

ORDINE DEL GIORNO

1. Approvazione del verbale della seduta precedente.
2. Presa d’atto dei verbali delle Commissioni di lavoro ed eventuali proposte.
3. Attività stampa associativa 2015.
4. Richieste Centro Nazionale del Libro Parlato.
5. Prime informazioni sull’indagine stress lavoro correlato.
6. Contributi.
7. Personale.
8. Comunicazioni del Presidente Nazionale e dei componenti la Direzione Nazionale.

1- Dopo l’approvazione del verbale della seduta del 14 novembre e dopo aver preso atto del verbale della commissione nazionale “ipovedenti” del 25 novembre scorso, la Direzione:

a – in ordine all’attività del settore “stampa” per il 2015 ha stabilito di procedere ad una revisione e ristrutturazione dei periodici come indicato sinteticamente di seguito:
– di dare mandato al Presidente Nazionale di procedere ad una rinegoziazione delle condizioni per la trascrizione e spedizione dei periodici associativi in Braille contenute nella convenzione con la Stamperia Regionale Braille di Catania;
– di prorogare di tre mesi la menzionata convenzione, periodo entro il quale la convenzione stessa andrà definitivamente stipulata

b – ha deciso a maggioranza (con due stensioni e un voto contrario) di accogliere la richiesta della sezione di Modena volta a riconoscere alla stessa sezione il rimborso del costo complessivo (oggi rimborsato parzialmente) del dipendente addetto a tempo pieno al servizio di distribuzione delle opere del CNLP nonché di erogare un contributo di euro 4 mila per il mancato affitto degli spazi messi a disposizione dalla sezione sempre per la distribuzione degli audiolibri;

c – per quanto attiene alla richiesta della sezione di Lecce volta a riconoscere alla stessa sezione il rimborso delle spese “vive” sostenute dalla sezione per garantire l’operatività degli studi per la produzione di libri parlati del CNLP, ha deciso prima di fissare l’entità degli oneri da rimborsare, di far compiere dai competenti uffici della Presidenza nazionale, la ripartizione di tali spese secondo criteri oggettivi di incidenza sulle spese generali sostenute dalla sezione stessa;

d – preso atto della richiesta di un prestito economico da parte della sezione di Siracusa, ha deliberato:
considerate le gravi difficoltà legate al ritardo con cui vengono incassate dalla sezione di Siracusa le proprie spettanze dalla regione Sicilia determinando una momentanea crisi di liquidità, di autorizzare un prestito di euro 57 mila alla sezione di Siracusa che verrà restituito alla Presidenza nazionale attraverso la trattenuta delle somme derivanti dalle “deleghe” (circa 15 mila annuali);

e – vista la domanda di contributo della sezione di Gorizia, tenuto conto che sono praticamente esauriti i fondi dell’apposito capitolo di bilancio per il 2014, ha deciso di esaminare la predetta richiesta nella sua prossima riunione;

f – ha preso atto della nomina da parte del Ministero dell’Economia del dott. Compagnone quale sindaco effettivo in sostituzione della dott.ssa Scalzo;

g – ha fissato il calendario delle attività per il prossimo anno che riportiamo di seguito:

GENNAIO
28 Direzione Nazionale
31/1-7/2 Soggiorno anziani settimana bianca

FEBBRAIO
14 III Edizione Convegno Ipovedenti (Roma)
21 Giornata Nazionale del Braille
28 III Seminario sulla persona disabile visiva con altre minorazioni aggiuntive

MARZO
12 Direzione Nazionale

APRILE
18 (mattina) Direzione Nazionale
18 (pom.)/19 Consiglio Nazionale

MAGGIO
9 Assemblea Quadri Dirigenti (Piemonte/Valle d’Aosta/Liguria/Lombardia)
16 Assemblea Quadri Dirigenti (F.V.Giulia/Veneto/T.A.Adige/Emilia Romagna)
23 Assemblea Quadri Dirigenti (Lazio/Umbria/Toscana/Abruzzo/Molise)
28 Direzione Nazionale
30 Assemblea Quadri Dirigenti (Campania/Puglia/Calabria/Basilicata)
31/5-14/6 Soggiorno anziani marino “Primo Sole”
Maggio/Giugno Conferenza Nazionale sul Lavoro

GIUGNO
13-27 Soggiorno anziani montano
20 Assemblea Quadri Dirigenti (Sicilia)
27 Assemblea Quadri Dirigenti (Sardegna)

LUGLIO
2 Direzione Nazionale
Data da destinare XX Premio Braille

AGOSTO
29/8-12/9 Soggiorno anziani montano

SETTEMBRE
6-20 Soggiorno anziani marino “Ultimo Sole”
24 Direzione Nazionale
25 Assemblea Quadri on line (ore 15,00)

OTTOBRE
16 Giornata Nazionale del cane guida
Ott./nov. Congresso Nazionale

DICEMBRE
13 57^ Giornata Nazionale della persona con disabilità visiva

h – ha preso atto della somma incassata grazie al “5 per mille” 2011; tale somma è stata ripartita considerando il numero dei soci, tra le 15 sezioni che avevano scelto di non aderire autonomamente alla campagna del “5 per mille”;

i – aggiornandone i contenuti, ha deciso di rinnovare tre contratti “a progetto” con i collaboratori del settore “stampa” (Enrico Flamigni, Rita Lamusta e Flavio Vezzosi);

j – riprendendo quanto emerso nella riunione della Direzione del 14 novembre scorso, ha deciso di modulare l’orario di lavoro dei dipendenti a 38 ore settimanali anticipando di un’ora la chiusura degli uffici nelle giornate di lunedì e venerdì;
in generale, per quanto attiene le assenze e relativi permessi, di far riferimento al contratto collettivo nazionale di lavoro;

k – ha deciso di sollecitare il Consiglio regionale della Toscana a dare seguito alle decisioni adottate dalla Direzione (seduta del 26 settembre) in ordine all’accoglimento del ricorso presentato da alcuni consiglieri regionali; in mancanza di quanto sopra, tali indicazioni saranno adottate dal componente della Direzione nazionale competente per territorio in qualità di commissario ad acta.

2 – in conclusione della riunione, il Presidente ha comunicato che la Commissione “bilancio” del Senato sta esaminandola legge di stabilità 2015;
in argomento, i numerosi incontri con le autorità governative e parlamentari, hanno fatto registrare una fiduciosa attesa del percorso del provvedimento nel senso che le richieste dell’Unione sono state favorevolmente considerate.

Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 14 novembre, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 14 novembre a Roma, negli uffici della Presidenza nazionale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelmini e del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1 – Dopo aver evaso i consueti adempimenti d’inizio seduta, il Segretario generale ha informato la Direzione che la legge di stabilità 2015, per quanto riguarda i contributi d’interesse dell’Unione, prevede che:

“Dalla documentazione presentata alla Camera, in particolare dalla Tabella 8 sullo stato di previsione del Ministero dell’Interno, è confermato che il cap. 2316/2 concernente il contributo destinato all’UICI è decurtato di 2.075.273 rispetto al 2014 e, pertanto, il contributo previsto è di poco superiore ai 50.000 Euro.

Il cap. 2316/1, relativo a Irifor e Ierfop, riceve pure un taglio di 2.196.728 e il contributo ammonta a 729.000 circa.

Il cap. 2316/6 destinato alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi mantiene un contributo di 290.000 Euro.

Per quanto concerne, invece, il CNLP lo stato di previsione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali al cap. 3631/3 prevede un taglio di 2.234.111rispetto allo scorso anno, per un contributo previsto di 764.000 Euro circa.

Viene confermato lo stanziamento per la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza (cap. 3631/1) di 2.516.000 Euro”.

La Direzione, preso atto di quanto sopra e che gli emendamenti presentati da alcuni parlamentari mirati al ripristino dei contributi d’interesse dell’Unione sono stati ritenuti non ammissibili:

a – ha espresso viva preoccupazione per il serio pericolo di non poter continuare ad erogare i servizi a favore della categoria e, nello stesso tempo, ha manifestato determinazione nel voler perseguire il ripristino dei predetti contributi così drasticamente ridotti e su proposta del Presidente, ha deciso di mobilitare a tempo indeterminato l’intera organizzazione decidendo da subito:

– di far pervenire a tutti i mezzi d’informazione un comunicato stampa di denuncia e di rivendicazione;
– di continuare l’azione di sensibilizzazione sul Governo e sul Parlamento;
– di insistere per aver un incontro con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Del Rio o direttamente con il Primo Ministro, Renzi;
– di far inviare dalle strutture territoriali fax di sollecitazione ai Ministri interessati;
– di proporre al Consiglio Nazionale convocato per il 22 e 23 prossimi di discutere ed approvare un documento da consegnare ai Prefetti da parte dei Presidenti sezionali affinché sia trasmesso al Ministro dell’Interno;
– di valutare ulteriori iniziative di protesta (manifestazione, presidi, ect);

2 – continuando i suoi lavori, la Direzione;

a – ha predisposto la relazione programmatica delle attività per il 2015 da sottoporre alla discussione e all’approvazione del Consiglio Nazionale del 22 e 23 novembre;

b – ha predisposto il bilancio preventivo 2015 che verrà sottoposto anch’esso alla discussione e all’approvazione del Consiglio Nazionale del 22 e 23 novembre.
Si riporta di seguito uno stralcio delle conclusioni della relazione che accompagna il suddetto documento:

…….omissis
“l’esercizio 2015, nonostante le difficoltà, si chiude in equilibrio.
Tutto ciò è stato possibile grazie all’iscrizione in bilancio dell’Avanzo di amministrazione presunto.
Occorre evidenziare che la Legge di Stabilità 2015, tuttora in fase di approvazione da parte del Parlamento, non prevede al momento contributi a favore dell’Unione.
È da ribadire con forza che il ripristino originario dei contributi statali previsti dalle leggi n. 24/1996 (contributo compensativo) e n. 282/1998 (Libro Parlato), decurtati rispettivamente del 97 e del 65 percento destinati al normale funzionamento dell’Ente, assicurerebbe stabilità alla “missione” sociale che l’Unione svolge nell’interesse associativo.
L’Unione ha fatto e sta facendo la sua parte sul piano organizzativo e del contenimento della spesa, anche a seguito delle raccomandazioni degli Organismi di Vigilanza.
Infatti nel corso degli ultimi esercizi il contenimento della spesa è stato pressoché costante, a dimostrazione dell’impegno indirizzato a risanare la situazione economica in tempi ragionevolmente brevi, evitando interventi drastici tali da procurare danni all’Organizzazione.
Nel periodo critico che va dal 2008 al 2013 la spesa corrente è diminuita in media del 24,58% con punte del 33,89% nel costo del Personale (riduzione da 88 a 50 unità), del 25,66% nelle spese per l’acquisto di beni e servizi, dell’11,08% per spese attività istituzionali.
Esiste, tuttavia, una soglia al “ridimensionamento” organizzativo dell’Unione, oltre la quale si comprometterebbero tutte le conquiste realizzate nel corso degli anni, conquiste ben evidenziate nella relazione morale, che porterebbe alla soppressione di essenziali “servizi” a danno degli utenti non vedenti ed ipovedenti.
Il momento che si sta vivendo è pieno di difficoltà e richiede riflessione da parte di tutta l’Organizzazione, perché le carenze di risorse operative sono presenti anche sul territorio nazionale, dove le Strutture regionali e provinciali faticano non poco a far quadrare i conti.
……omissis

c – ha deciso di agire per realizzare un primo piano di interventi volti al contenimento dei costi gestionali degli uffici della Presidenza nazionale.

In particolare:

– di procedere alla chiusura della mensa interna;
– in alternativa a tale servizio, garantire il servizio mensa, affidando l’incarico ad una società del settore fornitura esterna di pasti;
– utilizzare i locali oggi in uso alla mensa per un loro migliore e conveniente utilizzo;
– rimodulare l’orario del personale dipendente da 40 a 38 ore settimanali affinché siano ridotte, come da contratto, il numero di ore di permessi retribuiti;
– compiere una valutazione dell’organizzazione dei settori “stampa” e “libro parlato”; a tale scopo è stato costituito un gruppo di lavoro composto da Barbuto, Bartolucci e Claudio Romano coadiuvati dal Segretario generale e dal Capo servizio amministrativo;

d – ha preso atto dell’organizzazione della XIX edizione del Premio Braille che si terrà al teatro Sistina di Roma la sera del 15 dicembre; in particolare, è prevista l’esibizione dei seguenti artisti: Luca Barbarossa, Cristiano De André, Ron, Antonella Ruggiero; i premi braille saranno conferiti a: Unicoop Firenze, Famiglia Rognetta, Presidente della Regione Lazio, Nicola Zinngaretti, famiglia affidataria di cucciolo di una scuola di “cani guida”;

e – ha stabilito di insistere per il recupero delle somme spettanti all’ex centro regionale tiflotecnico dell’Unione della Calabria da parte delle ASL del territorio;

f – ha deciso di accogliere l’invito della Fiaba Onlus (Federazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche) per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa mirato alla collaborazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali;

g – ha deciso di accordarsi con il gestore del Centro “Fucà” di Tirrenia per compensare le spese telefoniche dovute dal gestore con il costo dovuto dall’Unione per il rifacimento della pavimentazione della terrazza della torre “A”;

h – ha deliberato di accogliere la richiesta della sezione di Brescia volta ad acquisire dalla Presidenza nazionale il rilascio della procura speciale per l’alienazione di due dei 4 appartamenti ristrutturati per coprire parzialmente i costi derivanti dall’intervento di ristrutturazione di un immobile amministrato dalla stessa sezione;

i – ha deliberato in ordine ad alcune richieste di contributi da parte delle sezioni di Ascoli Piceno, Avellino, Rieti, Viterbo, Consiglio regionale Piemonte;

j – ha deliberato di rinnovare per tre mesi la convenzione con lo studio legale dell’avvocato Carta di Roma e di far predisporre un consuntivo che riassuma i termini delle consulenze svolte dall’appena menzionato studio nei primi sei mesi regolati dalla convenzione già in essere;

k – ha preso atto di alcune proposte del gruppo di lavoro “recupero soci”; tra le quali:
Punto ricarica di Poste Italiane, “Amica Card”, protocollo di intesa UICI-ACI;

l – ha preso atto del programma del convegno dedicato ai 90 anni della radio in Italia; l’evento, organizzato dalla Presidenza nazionale dell’Unione con il patrocinio della regione Lazio, è fissato per il 4 dicembre prossimo e si terrà a Roma nella sede dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi Discoteca di Stato (ICBSA).

Direzione Nazionale: Fondo nazionale per le politiche sociali e Fondo per le non autosufficienze: le risorse per il 2015 sono inadeguate, di Marinica Mecca

Autore: Marinica Mecca

Giovedì, 23 ottobre 2014, nel corso di un apposito incontro, i Sottosegretari di Stato al Lavoro e alle politiche sociali, Franca Biondelli, e all’Economia e alle finanze, Enrico Zanetti, hanno presentato, alla FAND, alla FISH e ad altre Associazioni di categoria, le misure che il Governo intende adottare nel 2015 a favore delle persone e delle famiglie a rischio di esclusione sociale.
Presente all’incontro, in rappresentanza della nostra Unione, Paolo Colombo, componente della Direzione nazionale.
Nel corso della riunione, i Sottosegretari hanno comunicato che il disegno di legge di stabilità, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 ottobre, fissa, a decorrere dal 2015, lo stanziamento del Fondo nazionale per le politiche sociali in 300 milioni di euro e lo stanziamento per il Fondo per le non autosufficienze in 250 milioni di euro.
Stanziamenti chiaramente inadeguati, se si considera che il primo Fondo è destinato a finanziare la rete integrata dei servizi territoriali rivolti all’inclusione dei soggetti in difficoltà e il secondo a garantire, su tutto il territorio nazionale, il livello essenziale delle prestazioni assistenziali alle persone non autosufficienti.
Stanziamenti ancora più inadeguati, se si considera che, nonostante, nell’anno in corso, la decrescita economica del Paese abbia aumentato il disagio delle fasce vulnerabili della popolazione, il disegno di legge mantiene invariata, rispetto al 2014, la dotazione del Fondo per le politiche sociali e riduce di 100 milioni di euro, sempre rispetto al 2014, la dotazione del Fondo per le non autosufficienze.
L’incongruità è talmente evidente, che, a detta dei Sottosegretari, il Governo si riserva di verificare, durante la discussione in Aula del provvedimento, la possibilità di incrementare entrambi i Fondi a 350 milioni di euro.
L’impegno è, tuttavia, troppo vago.
Per questa ragione, insieme alla FAND, alla FISH e a tutte le Associazioni convocate, abbiamo chiesto, nel corso dell’incontro, e continueremo a chiedere, nei prossimi giorni, anche con azioni collettive di protesta, la liberazione delle risorse minime indispensabili a mantenere, nel 2015, il livello delle prestazioni del 2014 e l’adozione, per il prossimo triennio, di un piano nazionale di intervento in favore delle persone in difficoltà e delle persone non autosufficienti, sostenuto con finanziamenti annui dell’ordine di un miliardo di euro.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 23 ottobre 2014 di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 23 ottobre a Roma, negli uffici della Presidenza Nazionale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelmini e del Segretario Generale facente funzioni Alessandro Locati.
Presenzia alla riunione il Presidente onorario Tommaso Daniele.

1) Dopo che il Presidente Barbuto a nome dei presenti ha rivolto a Tommaso Daniele un affettuoso saluto di benvenuto, la Direzione, evasi i normali adempimenti d’inizio seduta
a) ha preso atto del verbale della riunione dell’Ufficio di Presidenza del 18 settembre di cui si trascrivono di seguito alcuni passaggi:
– In primo luogo il Presidente Nazionale ha riferito in merito ad iniziative politico-associative in occasione della prossima Legge di Stabilità circa le leggi di finanziamento per l’Unione e gli altri enti collegati. A tale riguardo si è proceduto a verificare il percorso compiuto in passato per prendere contatti con autorità politiche e di Governo, che, peraltro, sono in gran parte cambiate rispetto allo scorso anno.
Allo scopo di attuare una vasta opera di sensibilizzazione, è stato elaborato un promemoria sulla situazione delle leggi di finanziamento e sono già stati presi contatti con importanti esponenti politici. È, altresì, in preparazione un intervento presso le Commissioni Bilancio e Affari Sociali in entrambi i rami del Parlamento.
Saranno coinvolti nell’azione i Presidenti regionali e provinciali, in modo da esercitare una pressione omogenea e generalizzata sul territorio sui parlamentari di riferimento.
– Per quanto concerne, invece, il piano di ristrutturazione e riconfigurazione degli spazi lavorativi della sede di Via Borgognona, il Segretario Generale riferisce che all’inizio di ottobre verrà fissato l’appuntamento con un ingegnere edile competente in materia che effettuerà un sopralluogo presso la sede e, unitamente allo Studio Carta, fornirà la consulenza per una corretta redazione del bando sulla base delle indicazioni fornite dalla Direzione Nazionale;
b) ha preso atto dei riferimenti del Segretario Generale in ordine alla Legge di Stabilità 2015 approvata dal Consiglio dei Ministri che si possono così sintetizzare:
– nel testo attuale della Legge in argomento, l’unica norma che potrebbe contenere un richiamo ad un fondo speciale per i finanziamenti all’Unione è l’art. 46 (Fondi speciali e tabelle) che fa riferimento a vari allegati non ancora definiti. Non vi sono al momento altri riferimenti corrispondenti alle passate Leggi finanziarie.
Il Presidente Barbuto ha riferito che sono in corso contatti con le autorità governative e parlamentari affinché la nostra associazione possa disporre delle risorse necessarie per continuare a fornire ai disabili visivi i suoi servizi; a tale scopo si stanno predisponendo i testi degli emendamenti da presentare al Parlamento. In generale, la Legge non ancora giunta all’esame delle Camere, ha avuto una ferma condanna da parte delle associazioni delle persone con disabilità in quanto il taglio (-100 milioni) del Fondo per le non autosufficienze e il congelamento del Fondo per le politiche sociali, non fanno ben sperare;
c) ha preso atto con soddisfazione della notizia secondo cui nel provvedimento di assestamento del Bilancio dello Stato per il 2014, alla Biblioteca di Monza, è stato riconosciuto un contributo di due milioni di euro;
d) considerata la delicata situazione finanziaria nella quale si trova ad operare la Sezione di Cosenza, ha deciso di accogliere la richiesta della suddetta Sezione volta ad acquisire le risorse finanziarie (78 mila euro) indispensabili al completamento del costruendo centro polifunzionale di Rende ed ha conferito al componente Bilotti la delega di sovraintendere a tale completamento ed alla messa a frutto dell’attuale sede sezionale di Cosenza;
e) ha proceduto con votazione segreta alla nomina del componente del Consiglio di amministrazione della sede centrale dell’I.Ri.Fo.R. in sostituzione del compianto Vitantonio Zito; premesso che ogni componente della Direzione poteva esprimere non più di due preferenze scegliendo tra i 24 candidati che avevano presentato la propria candidatura ed i relativi curriculum (24), l’esito della votazione è stato il seguente: Massimo Vita voti 7, Giuliano Ciani e Franco Lisi voti 4, Giuseppe Terranova voti 3, Katia Caravello e Vincenzo Massa voto 1;
f) ha esaminato approfonditamente le proposte di modifica allo Statuto dell’I.Ri.Fo.R. elaborate dall’apposito gruppo di lavoro nominato dallo stesso Istituto composto da: Barbuto, Colombo, Licheri e Stilla; una volta stesa la bozza dell’articolato che comprenderà quanto stabilito dalla Direzione, verrà trasmessa alle strutture territoriali per eventuali ulteriori richieste di modifiche ed integrazioni e sottoposta successivamente all’attenzione del Consiglio Nazionale della prossima primavera e poi trasmessa al C.d.A. dell’I.Ri.Fo.R. a cui compete in ultima istanza approvare il documento;
g) ha deciso di rivolgersi ad una società specializzata per avviare corsi di formazione e di aggiornamento professionale del personale dipendente della Presidenza Nazionale investendo inizialmente una somma pari ad euro 3.000/3.500; i primi corsi saranno mirati al “fund raising” e per l’elaborazione di progetti specifici; l’Ufficio di Presidenza, nella sua prossima riunione, individuerà un primo gruppo di dipendenti da impegnare per partecipare ai predetti corsi;
h) accogliendo le proposte dell’apposita commissione, ha deliberato il conferimento delle borse di studio della XVIII edizione del concorso Beretta Pistoresi come di seguito riportato:
– per i candidati che nel 2013 hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, borsa di 1.300,00 euro, assegnata a Annaclara Farace, socia della Sezione provinciale di Napoli;
– per i candidati che nel 2013 hanno conseguito la laurea, borsa di 1.300,00 euro, assegnata a Salvatore Pirrello, socio della Sezione provinciale di Catania;
– per i candidati che nel 2013 hanno conseguito la laurea magistrale o diploma di laurea, borsa di 2.100,00 euro, assegnata, a Lucia Armano, socia della Sezione provinciale di Alessandria ed a Fabio De Dominicis, socio della Sezione provinciale di Caserta;
i) ha stabilito di affidare al Segretario Generale ed allo studio dell’avvocato Carta il compito di approfondire i complessi problemi della donazione dei signori Diomede e Borghesi rimandando ad una prossima riunione ogni decisione;
j) ha deliberato di erogare un contributo di euro 500 al gruppo sportivo dilettantistico di Trento;
k) differentemente da quanto stabilito dal calendario degli organi nazionali, ha deciso di tenere le sue prossime riunioni di novembre e di dicembre rispettivamente il 14 ed il 16.

2) La riunione si è conclusa con le seguenti comunicazioni del Presidente e dei componenti della Direzione:
a) nella prossima riunione dell’Ufficio di Presidenza, verranno valutate alcune azioni volte al contenimento della spesa della sede centrale;
b) l’VIII Giornata nazionale del cane guida organizzata a Roma il 16 ottobre scorso si è svolta con successo:
– buona la partecipazione dei soci e dei dirigenti accompagnati da una quarantina di cani;
– incontrata la Presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini;
– buono anche l’interesse dei media;
– rammarico per alcune lacune organizzative e della comunicazione interna;
c) gli atti dell’importante Seminario sull’istruzione svoltosi a Manfredonia il 17 ottobre scorso saranno pubblicati quanto prima sul sito della Presidenza Nazionale;
d) si è proceduto all’aggiornamento dell’applicazione che consente di “scaricare” dal servizio lponline sui dispositivi Apple, i-Phone, i-Pad, gli audiolibri del Centro Nazionale del Libro Parlato;
e) il 4 dicembre prossimo si terrà a Roma un Seminario dedicato ai 90 anni della radio; l’evento è organizzato dalla Presidenza Nazionale dell’Unione, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Lo stesso si terrà presso l’ICBSA, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi;
f) dopo il convegno sulle problematiche connesse alle “pluridisabilità” svoltosi a Verona l’11 ottobre, il 29 novembre all’istituto Sant’Alessio di Roma, si terrà un’analoga iniziativa organizzata sempre dalla commissione nazionale di settore;
g) dopo gli opportuni contatti con i responsabili del comune di Pisa, si attende una decisione da parte di quella amministrazione per un definitivo accordo per quanto riguarda l’utilizzo in affitto di un terreno attiguo al Centro “Le Torri” di Tirrenia già offerto in comodato d’uso allo stesso Centro.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 26 e 27 settembre 2014, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 26 e 27 settembre, presso il Centro Le Torri di Tirrenia, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelmini e del Segretario Generale facente funzioni Alessandro Locati.
1) la Direzione, dopo aver evaso i consueti adempimenti d’inizio seduta:
a) su invito del Presidente, dopo un minuto di raccoglimento per ricordare i compianti Vitantonio Zito e Giorgio Rognetta recentemente scomparsi, ha valutato alcune ed articolate iniziative da sviluppare per commemorare la loro opera;
b) dopo aver ratificato alcune delibere urgenti del Presidente, ha preso atto del verbale della riunione dell’Ufficio di Presidenza del 25 luglio di cui si trascrivono di seguito alcuni passaggi:
– In collaborazione con l’Università Lumsa, si svolgerà un’indagine per la rilevazione dello stress lavoro correlato fra i dipendenti della Presidenza Nazionale. Il personale per l’indagine, che durerà circa 3-4 mesi, sarà messo a disposizione gratuitamente dall’Ateneo.
– Per quanto concerne il piano di ristrutturazione e riconfigurazione degli spazi lavorativi della sede di Via Borgognona, si concorda che, data la complessità dell’operazione, sia opportuno bandire un concorso di idee aperto ai principali studi di architettura e ingegneria civile per ricercare possibili soluzioni, tenendo presenti le seguenti principali linee operative: tetto di spesa prevedibile da 500.000 a 1 milione di euro; consolidamento strutturale dell’immobile; adeguamento alla vigente normativa in tema di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche; razionalizzazione degli spazi lavorativi (anche attraverso open space) che dovranno anche ospitare il personale Irifor attualmente in servizio a Via del Tritone; individuazione di un’area destinata ai dirigenti nazionali con apposita sala riunioni ed uffici riservati; mantenimento delle strutture tecniche del Cnlp.
– Di attivare quanto prima un’azione di pressione politica ad ampio raggio, coinvolgendo tutti i principali dirigenti nazionali, in merito al problema delle leggi di finanziamento dell’Uici. L’azione dovrà anche tenere in considerazione le leggi di finanziamento dell’Irifor e della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.
c) ha accolto il ricorso del consigliere regionale Massimo Vita avverso una delibera dell’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale Toscana;
d) tenuto conto anche del ricorso al Consiglio Nazionale da parte del Consiglio regionale pugliese avverso una delibera della Direzione Nazionale, ha accolto la richiesta della sezione provinciale di Lecce «volta» a consentire per serie e motivate ragioni economiche, lo svolgimento della propria assemblea sociale il 28 febbraio 2015 anziché entro il 31 ottobre 2014 come richiesto dalla Direzione Nazionale;
e) vista la sollecitazione del Comune di Pisa mirata a definire la questione dell’area attigua al Centro Studi Le Torri di proprietà dello stesso Comune, al fine di perseguire un utile accordo con l’amministrazione comunale di Pisa proprietaria dell’area, ha deciso di compiere i necessari approfondimenti;
f) per quanto attiene alla nomina del sostituto di Vitantonio Zito quale consigliere nel Cda Irifor, ha deliberato di offrire a tutti i dirigenti dell’Unione, la possibilità di autocandidarsi a ricoprire la citata carica (vedere comunicato 160);
g) ha nominato il coordinatore della commissione nazionale pluriminorati e Vice Presidente Nazionale Luigi Gelmini quale rappresentante dell’Unione nel Comitato per il coordinamento del Centro Polifunzionale di alta specializzazione legge 278-2005;
h) ha nominato Salvatore Romano quale rappresentante dell’Unione nella commissione esaminatrice del concorso pubblico a due posti nella carriera del personale di ruolo della Consob con mansioni di centralinista;
i) ha nominato Luisa Bartolucci, Giovanni Loche e Luciano Paschetta componenti della commissione per l’esame delle domande relative al concorso Beretta Pistoresi;
j) ha deliberato la costituzione del dipartimento attività politiche ed ha nominato coordinatore dello stesso dipartimento Giuseppe Terranova e quali componenti il dr. Alessandrini (esperto esterno), Giovanni D’Alessandro (Presidente della sezione di Napoli) e Stefano Tortini (Presidente del Consiglio regionale Emilia Romagna);
k) in ordine alla necessità di riorganizzare i servizi amministrativi, contabilità, anagrafica, protocollo ect. ed in particolare per quanto riguarda l’introduzione della contabilità economica-patrimoniale, ha stabilito di approfondire una proposta della società Zucchetti e di organizzare conseguentemente gli indispensabili «momenti» formativi per i presidenti delle strutture territoriali e per i loro dipendenti;
l) ha deciso di promuovere una gara per l’affidamento dei servizi di rete e connettività della Presidenza Nazionale e di deliberare in argomento nella prossima riunione;
m) ha valutato in termini positivi l’opportunità di offrire alle strutture provinciali proposte per iniziative di erogazione di servizi nel quadro della campagna di recupero soci (esempio: erogazione di contratti agevolati energia, istituzione di «punti-servizio»). Nel merito, ha deciso di costituire un gruppo di lavoro coordinato da Ferdinando Ceccato e composto da Giuseppe Bilotti, Paolo Colombo, Adoriano Corradetti e Hubert Perfler;
n) ha accolto favorevolmente il progetto di sportello psicologico predisposto da Katia Caravello e si è impegnata a compiere azioni di promozione e di ricerca di finanziamento per la sua realizzazione;
o) in attesa di definirne i dettagli ed in attesa di alcune conferme da parte di alcuni artisti, ha concordato circa l’organizzazione di massima del premio Braille fissato per il 15 dicembre prossimo al teatro Sistina di Roma;
p) ha deliberato di rinnovare il contratto con l’agenzia I-Mage per la redazione de «Il Corriere dei Ciechi» ed ha deciso di adoperarsi per la ricerca di un addetto stampa;
q) ha predisposto la prima variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio 2014 da sottoporre all’approvazione del prossimo Consiglio Nazionale. La variazione si è resa necessaria in ragione dell’acquisizione di risorse aggiuntive da destinare e di operazioni di assestamento;
r) preso atto dei pronunciamenti dei suoi componenti, concorda di non procedere ad assegnare loro, le carte prepagate per far fronte alle spese relative ai compiti istituzionali.
2) Successivamente:
a) ha deliberato l’erogazione di contributi ad alcune strutture territoriali in gravi difficoltà finanziarie (Alessandria, Brindisi, Consiglio Regionale Calabria, Cuneo, Viterbo, Siena, Prato, Arezzo, Lecce, Cosenza, Consiglio Regionale Molise);
b) ha deliberato di rilasciare procura speciale per atti notarili riferibili al patrimonio immobiliare alle sezioni di Lecce, Roma e Napoli;
c) ha adottato alcuni provvedimenti riguardanti il personale dipendente.
3) La riunione si è conclusa con un’informativa del Presidente per quanto concerne la celebrazione della giornata del cane guida già fissata per il 16 ottobre a Roma (vedere comunicato 158).
Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 17 luglio 2014, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 17 luglio a Roma, negli uffici della Presidenza nazionale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelminni e del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1) la Direzione, dopo aver evaso i consueti adempimenti d’inizio seduta:

a – ha ratificato alcune deliberazioni urgenti del Presidente;

b – ha preso atto dei verbali delle commissioni “pluriminorati del 26 giugno e 4 luglio”;

c – accertata l’inadeguatezza strutturale degli uffici della presidenza nazionale ed in particolare per quanto attiene ai problemi relativi alla staticità dei solai, alla sicurezza degli impianti e delle barriere architettoniche, valutata l’eventualità di traslocare tali uffici in via De Rossi 27 a Roma, dopo aver preso atto delle perizie di stima dell’immobile di via De Rossi 27 e quelle degli immobili di proprietà dell’Unione di via Borgognona e di via del Tritone, ha deciso che, tenuto conto dell’insostenibilità economica e d’inopportunità politica di un cambio di sede dell’associazione, di non procedere al trasloco degli uffici della Presidenza nazionale e nel contempo, di dare mandato all’ufficio di presidenza di elaborare quanto prima un piano di interventi urgenti per la “messa a norma” dell’attuale sede di via Borgognona e di sottoporre poi alla Direzione, il predetto piano.

d- ricordato che il Ministero dell’Interno ha sollecitato la Federazione tra le Istituzioni pro Ciechi, affinché faccia conoscere in tempi certi quali siano le iniziative che la Federazione ritenga di dover assumere per l’utilizzo del fondo stanziato con apposito provvedimento legislativo 378/2005 mirato alla realizzazione di un Centro Polifunzionale di alta specializzazione rivolto a ciechi ed ipovedenti con minorazioni aggiuntive da costruirsi a Roma (provvedimento legislativo fortemente voluto dall’Unione), al fine di impegnare una parte dei predetti fondi, ha stabilito di sottoscrivere un protocollo d’intesa con la Federazione tra le Istituzioni pro Ciechi e l’Istituto Sant’Alessio di Roma (istituto accreditato dalla regione Lazio) per dare avvio ad interventi riabilitativi a favore di soggetti ciechi con minorazioni aggiuntive;

e – anche con l’intento di chiudere i contenziosi in atto, ha ritenuto opportuno ed utile approfondire l’offerta dell’IERFOP mirata alla formalizzazione di un’auspicata collaborazione tra l’I.Ri.Fo.R. e lo stesso IERFOP;

f – ha deliberato di autorizzare gli interventi di manutenzione straordinaria richiesti dal gestore del Centro Studi di Tirrenia e di compensare gli oneri conseguenti con i ratei d’affitto e di quanto previsto dal relativo contratto di locazione in corso;

g – dopo un ampio ed approfondito esame della controversa situazione venutasi a determinare a seguito della delibera del Consiglio regionale della Puglia di commissariare la sezione di Lecce motivando tale deliberazione per essere venuto a mancare il numero dei consiglieri in carica in quella sezione, valutato il ricorso presentato dal consigliere Maggiore della sezione in causa, ha deliberato di invitare il consiglio sezionale di Lecce a prevedere all’ordine del giorno della seconda assemblea sociale ordinaria del prossimo autunno l’elezione del nuovo Consiglio sezionale e comunque, in alternativa, a convocare entro il 31 ottobre p.v. un’assemblea straordinaria per procedere all’elezione del nuovo Consiglio provinciale; nel caso il suddetto invito non venisse accolto, il Consiglio regionale sarà nelle condizioni di nominare un commissario ad acta affinché convochi la già richiamata assemblea straordinaria;

h – esaminate le domande di contributo presentate dalla sezione di Siracusa e di Ferrara, ha deliberato di erogare alla sezione di Siracusa un contributo di euro 10 mila ed a quella di Ferrara un contributo di euro 5 mila.
Inoltre, accertato l’esaurimento del capitolo riservato alla concessione di contributi del fondo sociale, ha preso atto che non sussistono le condizioni per l’anno in corso, di erogare altre somme alle strutture del territorio, se non per ragioni di accertata e grave straordinarietà;

i – visto quanto riportato al punto “d” della presente sintesi dei lavori, di non poter trattare la richiesta di autorizzazione all’alienazione di un immobile da parte della sezione di Lecce;

j – ha deliberato di nominare Paolo Ambrosi quale componente della Commissione nazionale per la tutela degli insegnanti in sostituzione di un componente dimissionario;

k – ha deciso di assumere ulteriori informazioni per quanto riguarda l’ipotesi di assegnazione di una carta di credito ai componenti la Direzione Nazionale.

2 – continuando i suoi lavori, la Direzione ha preso atto delle seguenti comunicazioni del Presidente:

– Il 24 giugno, con il vice presidente, ha incontrato i reverendi Don Renzo e Don Paolo, quest’ultimo molto vicino allo staff del Papa, per verificare la possibilità di una udienza, magari in occasione della ricorrenza di Santa Lucia.

– Il 26 giugno ha preso parte a un convegno sull’ipovisione, organizzato dall’istituto Antonacci di Lecce.

– Il 1° luglio, insieme alla Presidente regionale del Lazio Annita Ventura, ha incontrato il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti per sollecitare principalmente la definizione della pratica relativa al terreno di proprietà dell’Unione sito in località Casal Lumbroso.
Il presidente Zingaretti, inoltre, ha accolto l’invito per una sua presenza al premio Braille.

– Il 3 luglio si è svolta la riunione on line dei presidenti regionali che ha trattato i seguenti punti:
1) Prime ipotesi di gestione patrimoniale mediante costituzione di un fondo nazionale.
2) Gestione territoriale della nuova Convenzione tra IRIFOR e Ministero dell’Istruzione.
3) Gestione dell’attività di mediazione civile presso le sedi territoriali IRIFOR.
Dati gli argomenti in discussione, Salvatore Romano e Luciano Paschetta hanno collaborato nella conduzione della riunione.

– Il 5 luglio è intervenuto alla riunione del consiglio regionale della Sardegna dove sono state esaminate, tra l’altro, le situazioni delle sezioni di Sassari e di Nuoro, quest’ultima molto preoccupante.

– I rappresentanti delle Federazioni delle Associazioni delle persone con disabilità, Fand e Fish, hanno incontrato il 15 luglio il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini.
Oggetto dell’incontro la proposta di legge sul miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali.
Il Ministero si è impegnato a seguire il percorso del provvedimento e a fissare un nuovo incontro con le Federazioni a fine mese.
All’incontro hanno partecipato per l’Unione Salvatore Romano coordinatore della commissione “istruzione” e Luciano Paschetta quale rappresentante della Fand.

– Il 16 luglio, insieme al componente Terranova, ha partecipato ad un incontro con il dr. Battafarano per sollecitare all’onorevole Cesare Damiano l’avanzamento dei progetti di legge per i centralinisti e gli operatori del benessere.

– Il 29 luglio si terrà la prima riunione dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, istituito ai sensi dell’art.3 della legge 3 marzo 2009, n.18.

– Quanto prima si dovranno decidere le azioni più efficaci per sollecitare il Parlamento ed il Governo affinché siano stanziate le risorse necessarie per garantire anche nel 2015 i servizi che l’Unione eroga ai non vedenti ed agli ipovedenti.

– E’ stato presentato un ricorso da parte di alcuni componenti del consiglio regionale toscano, avverso la mancata applicazione di una deliberazione consiliare.
In merito, sono state richieste le controdeduzioni di rito alla presidenza di quel consiglio.

– Il centro Ricerca Scientifica ha concluso positivamente il test sul prototipo di un telecomando accessibile ai disabili visivi per una gestione autonoma del “digitale terrestre” e nel contempo, sta proseguendo il lavoro per consentire a partire dal 2015, la gestione in proprio del servizio “evalues” che permette ai disabili visivi la lettura autonoma dei quotidiani.

3 – la riunione si è conclusa con la presa d’atto delle comunicazioni dei componenti della Direzione e con la trattazione di argomenti vari.
Claudio Romano

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 19 giugno 2014, di Claudio Romano

Autore: di Claudio Romano

Il 19 giugno, nella sede della cooperativa Irifor del Trentino, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal Presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Luigi Gelmini e del Segretario Generale facente funzioni Alessandro Locati.
1) Dando avvio ai suoi lavori, la Direzione, dopo aver evaso i consueti adempimenti d’inizio seduta, ha preso atto del verbale dell’Ufficio di Presidenza riunitosi il 22 maggio; l’Ufficio di Presidenza, tra l’altro, ha trattato i seguenti temi:
a) una migliore sistemazione logistica degli uffici dell’Unione, in modo da ottenere un più razionale utilizzo degli spazi a disposizione;
b) è stato dato mandato al Segretario Generale di approfondire le tematiche connesse all’applicazione delle nuove normative in tema di trasparenza amministrativa e verificarne il possibile obbligo di adempimento anche per l’Unione;
c) una diversa strutturazione dell’ordine del giorno dei lavori della Direzione Nazionale.

2) Successivamente, la Direzione:
a) ha preso atto della variazione al bilancio preventivo della sede centrale dell’I.Ri.Fo.R.;
b) ha deliberato la concessione dei contributi relativi ai progetti presentati dalle strutture territoriali ed ammessi alla ripartizione del fondo sociale secondo i criteri stabiliti nella riunione del 15 maggio e resi noti con il comunicato 95;
In particolare:
– tutti i progetti (circa 70) conforme ai predetti criteri, sono stati finanziati;
– è stato finanziato un solo progetto per ogni struttura dando priorità a quelli relativi al rafforzamento del personale e a seguire quelli attinenti la manutenzione degli immobili ed infine quelli relativi all’acquisto delle attrezzature;
– i progetti relativi alla manutenzione e quelli inerenti le attrezzature saranno liquidati in una sola tranche mentre quelli concernenti il personale saranno liquidati dapprima con un acconto e nei primi mesi del 2015 verranno definitivamente saldati;
– una volta realizzato il progetto, le strutture saranno invitate a rendicontare con puntualità la relativa spesa alla sede centrale;
– i progetti potranno essere consultati sul sito internet della Presidenza Nazionale;
c) ha ridefinito ulteriormente le competenze territoriali dei suoi componenti e quelle di alcuni consiglieri nazionali (seguirà comunicato);
d) ha preso atto dello “stato dell’arte” dei contenziosi in essere con due ex dipendenti e con l’ex istitore del Centro “Fucà” di Tirrenia;
e) in considerazione dei “punti” maturati nel 2013 da ognuna delle sedi dell’Unione convenzionate con l’Anmil per l’evasione di pratiche di patronato, ha autorizzato gli uffici della sede centrale a procedere ad effettuare a favore delle stesse, il conseguente rimborso in due soluzioni: all’acconto seguirà il saldo finale, sul valore punto deciso per Decreto ministeriale (presumibilmente attestato su euro 40,00). Il differenziale sul valore punto tra previsionale (euro 35,00) e definitivo verrà accreditato alle Sezioni interessate in sede di saldo;
f) ha preso atto dello “stato dell’arte” dei lavori di manutenzione straordinaria in corso al Centro “Fucà” di Tirrenia;
g) per la copertura dei danni derivanti da eventuali incidenti dei suoi componenti in trasferta per ragioni associative, ha deciso di sottoscrivere una polizza assicurativa “casco”;
h) ha deliberato di sottoscrivere il rinnovo della convenzione con l’Inps per la trattenuta mensile della quota associativa sulle provvidenze economiche erogate dall’Istituto a favore dei percettori delle suddette provvidenze iscritti all’Unione;
i) ha deciso di provvedere al rimborso delle spese sostenute nel 2012 e 2013 dalla sezione di Palermo per conto del centro di distribuzione del Cnlp presente sul proprio territorio e di autorizzare la sezione di Cosenza a dare seguito allo “sgombero” del materiale dell’ex sede del centro di distribuzione del Cnlp di Rende;
j) ha approvato il bando della XVIII Edizione del concorso nazionale “Beretta Pistoresi”;
k) ha deliberato di accogliere la richiesta della sezione di Trapani mirata ad ottenere un prestito di 50 mila euro per l’acquisto di uno strumento ottico; il prestito sarà restituito dalla sezione attraverso la trattenuta da parte della sede centrale delle quote associative spettanti alla sezione;
l) ha autorizzato le sezioni di Milano e Napoli ad alienare alcuni immobili, a congelarne gli introiti e nel contempo, con l’obbiettivo di normare la delicata questione inerente la vendita del patrimonio immobiliare da parte delle strutture territoriali, ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro che dovrà predisporre una bozza di regolamento; la bozza verrà valutata dalla Direzione in una delle sue prossime sedute, sottoposta all’Assemblea nazionale dei Quadri dirigenti del 27/28 settembre e successivamente, “posta” all’ordine del giorno dei lavori della riunione del Consiglio Nazionale di novembre; il gruppo di lavoro sarà coordinato da Barbuto e composto da Ceccato, Ciani, Claudio Romano e Salvatore Romano;
m) tenuto conto del prossimo pensionamento del centralinista occupato negli uffici della Presidenza Nazionale, ha deliberato di procedere alla sua sostituzione attraverso l’assunzione di un disabile visivo il quale dovrà aver acquisito i titoli e le competenze delle professioni equipollenti alla figura dell’operatore telefonico previste dal decreto Salvi del 2000; a tale scopo è stata nominata una commissione la quale avrà il compito di valutare le candidature; la commissione sarà coordinata da Gelmini e composta da Bartolucci, Bilotti e Terranova;
n) ha deciso che il Premio Braille edizione 2014 si terrà al teatro Sistina di Roma il 15 dicembre;
o) accogliendo una proposta della Commissione Istruzione, ha stabilito di organizzare nel prossimo autunno a Foggia, un convegno sulle problematiche dell’istruzione;
p) accogliendo una proposta della Commissione Pluriminorati, ha deciso di organizzare a Verona per l’11 ottobre un convegno sulle problematiche delle persone con minorazioni aggiuntive alla disabilità visiva;
q) differentemente da quanto stabilito dal calendario delle attività del 2014, ha concordato che la riunione della Direzione di settembre si terrà a Tirrenia nella mattinata del 27 settembre in concomitanza alla riunione dell’Assemblea nazionale dei Quadri dirigenti i cui lavori inizieranno nel pomeriggio dello stesso giorno.

3) Continuando la riunione, il Presidente ha riferito:
a) ha partecipato alla riunione del direttivo della Fand; nella circostanza, si è preso atto della complessità dei contenuti delle linee guida della riforma del Terzo Settore proposte dal Governo e si sono decise le azioni da sviluppare con la Fish per sensibilizzare l’Esecutivo in ordine agli interessi delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità; in argomento, si rimane in attesa della risposta del Presidente del Consiglio alla richiesta d’incontro formulata da parte della Fand e della Fish. Sullo stesso tema, ha partecipato ad una riunione organizzata dal Partito Democratico alla quale era presente il Ministro Maria Elena Boschi;
b) l’11 giugno scorso, presieduto dal sottosegretario all’Istruzione Reggi, si è riunito il Comitato Tecnico dell’Osservatorio Ministeriale sull’Inclusione degli Alunni con Disabilità; in tale occasione, si è discusso della proposta di legge predisposta da tempo dalle associazioni per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica e già presentata all’Osservatorio;
c) stante la lentezza del percorso parlamentare della proposta di legge per la riforma della legge 113/85, sono state decise azioni di sensibilizzazione verso i componenti della Commissione Lavoro della Camera dei deputati;
d) sabato 7 giugno ha partecipato alla manifestazione denominata “Vedere senza barriere” promossa dalla sezione di Verona (vedere comunicato 106);
e) il 12 giugno scorso ha partecipato alla riunione del Consiglio Regionale siciliano a cui ha manifestato la sua solidarietà per la complessa situazione che si è venuta a creare con la Regione Sicilia per quanto riguarda il mancato riconoscimento dei contributi all’Unione siciliana;
f) ha partecipato alla riunione del Consiglio della Federazione delle Istituzioni pro Ciechi nella quale si è deciso di promuovere le opportune iniziative affinché si possano offrire al Governo serie garanzie per quanto attiene l’impegno dei fondi stanziati dalla legge per la costruzione a Roma di un centro di alta specializzazione per le persone pluriminorate;
g) ha avuto un incontro con il Presidente dell’Ierfop Raffaele Farigu con cui si sono prese in esame le possibili intese per una migliore collaborazione tra l’I.Ri.Fo.R. e lo stesso Ierfop.

4) La seduta si è conclusa con i riferimenti dei componenti della Direzione in ordine ai settori e territori di propria competenza.

Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 15 maggio, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 15 maggio a Roma, negli uffici della Presidenza nazionale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Mario Barbuto con la collaborazione del Vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1 – Aprendo i lavori della riunione, il Presidente ha svolto le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo:

a – la Commissione “lavoro” della Camera dei deputati, in merito alla riforma della legge 113/85, il giorno 8 maggio, ha convocato per un’audizione conoscitiva, i rappresentanti dell’Unione (Terranova e Colombo).
Secondo i nostri rappresentanti, l’esito della riunione può considerarsi soddisfacente: è ragionevole immaginare che tale riforma, possa avere un riscontro positivo entro la fine del prossimo mese di luglio;

b – il Governo ha predisposto la bozza delle “Linee guida per una riforma del Terzo Settore”; si tratta di un progetto molto importante volto a rivedere le regole che riguardano tutti gli enti, le organizzazioni, le associazioni e più in generale tutto il no-profit italiano.
Contestualmente, il Governo chiede alle parti interessate, di presentare eventuali osservazioni alle linee guida in parola.
Data l’importanza della riforma, come Unione, ci si farà carico, con la Fand, il Fid e se necessario in “prima persona” dopo i necessari approfondimenti, di intervenire esprimendo puntualmente le nostre valutazioni sul testo elaborato dall’Esecutivo;
La consultazione del Governo sarà aperta dal 13 maggio al 13 giugno; il Consiglio dei Ministri approverà il disegno di legge delega il giorno 27 giugno 2014.

c – il Ministero del’Interno, ha chiesto alla Federazione tra le Istituzioni pro ciechi, di conoscere in tempi certi quali siano le iniziative che la Federazione ritenga di dover assumere per l’utilizzo del fondo stanziato con apposito provvedimento legislativo mirato alla realizzazione di un Centro Polifunzionale di alta specializzazione rivolto a ciechi ed ipovedenti con minorazioni aggiuntive da costruirsi a Roma (provvedimento legislativo fortemente voluto dall’Unione);

d – Si profila la nomina di Angela Pimpinella quale Presidente della commissione competente delle problematiche dei ciechi/sordi dell’Unione Europea dei Ciechi (E.B.U.);

e – i 7 maggio, si è svolta la programmata riunione dei presidenti regionali; si sono trattati i seguenti argomenti:
la “location” del prossimo congresso nazionale che si terrà nell’autunno del 2015 e la giornata nazionale del “cane guida” del 16 ottobre 2014;

f – sempre il 7 maggio, si è riunita la ricostituita commissione paritetica Uici/Univoc: nel corso della riunione si sono prese in esame le possibili ed auspicabili sinergie da “mettere in campo” tra le due parti per valorizzare al meglio il volontariato;

g – il Consiglio d’amministrazione centrale dell’I.Ri.Fo.R. ha deciso di costituire un gruppo di lavoro per approfondire eventuali modifiche allo statuto dell’istituto (seguirà comunicato);
2 – Sucessivamente:

a – il Presidente, prima di avanzare la sua proposta relativamente all’elezione del nuovo ufficio di presidenza, ha voluto sottolineare che la sua scelta è stata ispirata unicamente dalla necessità di compiere ogni sforzo per rafforzare l’unità associativa e la possibile ricerca dell’innovazione.
Mario Barbuto, come stabilito dallo statuto il quale assegna al Presidente il diritto di proporre alla direzione nazionale la composizione dell’ufficio di presidenza, ha proposto alla carica di Vice Presidente nazionale Luigi Gelmini e quale terzo componente Giuliano Ciani.
La suddetta proposta, con votazioni separate e segrete, all’unanimità (astenuto il Presidente), è stata accolta dalla Direzione (vedere comunicato 94).

B – sempre il Presidente, ha proposto alcune nuovi incarichi all’interno della Direzione nazionale relativamente ad alcune materie specifiche nonché alle competenze territoriali dei componenti della stessa Direzione;
in particolare: Salvatore Romano è stato nominato coordinatore della commissione istruzione e Giuseppe Terranova quale referente per i rapporti con le autorità politiche/parlamentari (seguirà comunicato con tutte le specifiche).
Inoltre, sono stati ridefiniti gli incarichi di segreteria dei vari settori di lavoro;

3 – continuando la seduta, la Direzione,

a – su proposta del Gruppo di Lavoro per l’assegnazione dei contributi a valere sul Fondo Sociale 2014, ha deliberato di riaprire i termini previsti nel bando di partecipazione fino alla data del  31 maggio 2014.
Nello stesso tempo, ha approvato specifici criteri di ripartizione del Fondo, che dovranno servire come guida per la valutazione delle nuove domande; anche le strutture che avessero già inviato richiesta di contributo, sono tenute a trasmettere nuovamente i progetti già presentati.
(vedere comunicato 95).

b – ha deliberato di sottoscrivere una convenzione in via sperimentale della durata di sei mesi a partire dal 1 giugno grazie alla quale per l’Unione, sarà possibile potersi avvalere della consulenza dello studio legale Carta di Roma per ogni problematica di carattere amministrativo, civilistico, penale, lavoro ed altro;

c – ha preso atto dei riferimenti di Paolo Colombo circa il parere del dipartimento della “funzione pubblica” trasmesso al Ministero della Difesa in ordine alla corresponsione dell’indennità di mansione ai centralinisti non vedenti nei giorni di congedo ordinario e/o permessi legge 104;
il contenuto del parere ha confermato che l’indennità di mansione deve essere corrisposta anche in caso di assenza per congedo ordinario e/o permessi legge 104;

d – ha preso atto dei riferimenti dell’apposito gruppo di lavoro per la selezione dei temi concernenti il concorso europeo sul braille: 4 dei 5 componimenti presentati sono stati ritenuti idonei;

e – ha preso atto delle risultanze inerenti le entrate e le uscite finanziarie dei primi 4 mesi dell’anno in corso:
La gestione complessiva del Bilancio alla data in esame è risultata in equilibrio;

f – ha preso atto dei riferimenti di Salvatore Romano circa l’imminente avvio del test del primo prototipo di decoder accessibile per il digitale terrestre;

g – ha preso atto del bilancio consuntivo della sede centrale dell’I.Ri.Fo.R.;

h – ha ratificato una delibera d’urgenza del Presidente che dispone i necessari interventi di manutenzione straordinaria al centro “Fucà” di Tirrenia secondo quanto già stabilito nella riunione del 12 aprile;

i – ha deciso di tenere la prossima riunione ordinaria della Direzione a Trento.
Claudio Romano