Inclusion Job Day n. 17: l’edizione con il più alto rapporto fra utenti e aziende partecipanti

Autore: Roberta Barba

A conferma di una formula che incontra il favore di imprese e utenti, l’evento online dedicato all’inclusione lavorativa chiude i battenti pensando all’edizione autunnale. Accessibilità a tutto tondo al centro del Talk.

Cala il sipario sulla 17ma edizione di Inclusion Job Day, seconda edizione dell’anno.

Variegata la tipologia di aziende presenti con posizioni di rilevante interesse. Un’ampia scelta per gli utenti collegati online – oltre 550 – che si confermano per il 56% laureandi e laureati. Con un rapporto del 39% fra numero di utenti e imprese presenti all’incontro, IJD conferma l’efficacia di una formula che tre volte l’anno (marzo, giugno, ottobre) crea un’agorà virtuale raggiungibile all’indirizzo www.inclusionjobday.com.

Creata nel 2020, ai tempi della pandemia, dalla digital agency Hidoly e da Cesop HR Consulting Company, IJD conta numeri di grande rilievo. Dalla prima edizione ad oggi: circa 300 le aziende partecipanti e più di 5.000 gli utenti iscritti in piattaforma. Cifre ragguardevoli, merito di una formula di successo grazie alla partecipazione totalmente gratuita per gli utenti, una piattaforma accessibile secondo le linee guida WCAG 2.0, una user experience intuitiva ed efficace, aziende e multinazionali partecipanti di alto livello con un’offerta di profili qualificati.

Inclusion Job Talk: al centro del dibattito l’accessibilità a 360°

Inclusion Job Day non è soltanto un career day online, ma anche un amplificatore di valori e messaggi mirati a promuovere la cultura dell’inclusione. A testimonianza di tale impegno, l’appuntamento con Inclusion Job Talk: la tavola rotonda che precede l’evento, a cui sono invitati esperti del mondo imprenditoriale, sociale, accademico e istituzionale. Tema del 13 giugno “Accessibilità per cambiare il nostro futuro”, argomento trattato da diversi punti di vista.

Ad aprire il dibattito, Francesco Canale, artista e co-fondatore della società Working Souls, che fornisce consulenza alle aziende sui temi della DE&I. Canale ha raccontato la sua esperienza diretta e le difficoltà che quotidianamente una persona con disabilità deve affrontare. È ora di cambiare: Adesso Basta! è infatti il manifesto-petizione lanciato da Canale su change.org, esempio di attivismo sociale, dove si richiama l’attenzione sull’accesso ai taxi, ai treni, alle auto, a spettacoli ed eventi culturali.

Del mondo automotive accessibile ha parlato Felipe Muñoz, marketing analyst e curatore della testata online Car Industry Analysis. In Giappone ogni costruttore ha nel proprio catalogo una sezione dedicata alle “welfare auto” serie di modelli già predisposti per le persone con disabilità e il loro costo è di poco superiore a un’auto tradizionale. In Europa, interessante il caso di UK dove le auto per disabili rappresentano un quinto del mercato automotive e attraverso il programma Motability Scheme le persone con disabilità possono noleggiare una nuova auto, un veicolo accessibile a carrozzine, uno scooter o una sedia a rotelle elettrica utilizzando l’indennità di mobilità finanziata dal governo.

Il turismo accessibile sarà al centro del World Summit previsto a Torino il prossimo ottobre: tra gli organizzatori, Consulta per le Persone in Difficoltà. Il direttore, Giovanni Ferrero, ha illustrato i tre macro-temi: il business con la presenza di molte realtà nazionali ed estere già oggi accessibili a persone con disabilità e a una fascia, quella degli anziani, sempre più numerosa in Europa e in Italia; la formazione perché bisogna “saper accogliere” con competenze e conoscenze mirate; le tecnologie con l’IA in particolare a supporto dell’inclusione.

Accessibilità vuol dire anche essere un “Safe Place”. Lo ha spiegato Silvia Cavallini responsabile HR e referente Sostenibilità di Berberè, catena di pizzerie presente in Italia e all’estero con 400 dipendenti di diverse nazionalità. Ad oggi è la prima realtà nel nostro Paese a ottenere questa certificazione dalla Stonewall Inn Gives Back Initiative: indica che il locale è sicuro e inclusivo per persone appartenenti alle categorie LGBTQIA+. Safe Place vuol dire anche stampare sulle scatole messaggi antiviolenza e indicazioni di supporto alle donne vittime di maltrattamenti, formare il personale sull’uso corretto del linguaggio di genere, invitare i colleghi a denunciare ogni comportamento aggressivo che possa verificarsi sul posto di lavoro. 

Al tavolo virtuale, in rappresentanza del mondo accademico, Elena Santagati, docente di Storia Greca e Delegata alla Disabilità dell’Università di Messina. Molti gli esempi concreti per migliorare l’accessibilità, al di là dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Ciò significa formare il personale tecnico sul linguaggio dei segni, adottare l’alfabeto Braille per un più ampio ventaglio di comunicazioni e non soltanto per le indicazioni logistiche. Tra i progetti futuri, un punto di ascolto di assistenza piscologica in ogni plesso dell’Università. E molti altri sono allo studio: unico ostacolo, reperire i fondi con cui sostenere le iniziative.

Infine, accessibilità nel mondo del lavoro. Ne ha parlato Manuela Pioltelli, responsabile Area Collocamento Mirato di Umana. Dal suo osservatorio sul mondo delle imprese, sottolinea come oggi sia importante inserire competenze specifiche all’interno delle aziende, soprattutto per essere in grado di accogliere nel modo giusto anche le persone con le disabilità “invisibili”, quelle causate da neurodivergenze e altri problemi psicologici.

La registrazione di Inclusion Job Talk del 13 giugno è disponibile a questo link https://vimeo.com/1093116278

La prossima edizione di IJD è in programma il 24 ottobre. La piattaforma continua ad essere accessibile e di visualizzare le posizioni caricate dalle imprese. https://inclusionjobday.com/

Per restare aggiornati su IJD e il mondo della DE&I, ci si può iscrivere alla IJD Newsletter a questo link https://inclusionjobday.com/iscriviti-alla-newsletter-di-ijd-magazine/

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Inclusion Job Day

Il 13 giugno 2025 al via una nuova edizione di Inclusion Job Day

Secondo appuntamento con l’evento online che favorisce l’inclusione lavorativa. Nuove funzioni per rendere la piattaforma ancora più accessibile e fruibile. Accesso gratuito per gli utenti.

Appuntamento venerdì 13 giugno con la nuova edizione di Inclusion Job Day, la seconda del 2025. Progettato e realizzato dalla digital agency Hidoly e da Cesop HR Consulting Company, l’evento si pone l’obiettivo di offrire alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette (come previsto dalla legge 68 del 1999) la concreta possibilità di realizzarsi professionalmente.

L’evento si svolge dalle 11 alle 18, online, per favorire la presenza da ogni regione italiana, sia da parte degli utenti che delle aziende. Le imprese che ad oggi hanno già aderito rappresentano diversi settori merceologici e sono: AGSM AIM Spa, Ali Spa, Dedalus, Enel, Engineering, Eni, Ergon Informatica, Generali, NTT DATA, Rina, Terna, Subito.it, Umana. 

Che cosa offre IJD  

Agli utenti:

– accesso gratuito alla piattaforma

– partecipazione alle presentazioni aziendali

– visibilità completa sui profili ricercati

– incontro con i recruiter negli spazi virtuali dedicati

– invio dei cv

– candidatura alle posizioni

– organizzazione dei colloqui one-to-one

– utilizzo della piattaforma anche dopo l’evento

Alle aziende:

– presentazione dei company profile

– caricamento dei profili ricercati

– incontro con gli utenti negli spazi virtuali dedicati

– organizzazione delle agende per gli incontri

– gestione dei colloqui one-to-one

– utilizzo della piattaforma anche dopo l’evento

Come accedere

La partecipazione all’evento per gli utenti è gratuita: basta registrarsi al sito https://inclusionjobday.com/, completare il proprio profilo e allegare il cv. Chi si è registrato potrà partecipare a due sessioni di formazione dedicate alle funzionalità della piattaforma per una partecipazione più efficace. Il training online sarà organizzato durante la settimana dell’evento: le date saranno comunicate via mail e sui canali social e potrà partecipare chi avrà caricato i propri dati in piattaforma.

La piattaforma è accessibile secondo linee guida WCAG 2.0. L’edizione di giugno vede alcuni miglioramenti a livello di accessibilità e user experience: l’utente, infatti, oltre a seguire le presentazioni aziendali, può interagire con i vari recruiter tramite un nuovo sistema di chat più semplice da utilizzare rispetto alle precedenti edizioni. Può infine candidarsi per specifiche posizioni e partecipare ai colloqui one-to-one.

Dal 2020, anno di nascita del progetto, Inclusion Job Day conta oggi oltre 5.000 iscritti – la metà dei quali è laureato o laureando – e una partecipazione di circa 300 aziende tra medie imprese e multinazionali di diversi settori.

Inclusion Job Talk, per una cultura dell’inclusione

L’evento del 13 giugno sarà preceduto, come di consueto, da Inclusion Job Talk, la tavola rotonda organizzata on line dalle 10 alle 11 con esperti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale. Il tema di questa edizione sarà “Accessibilità per cambiare il nostro futuro”. Ne parleranno Francesco Canale, artista e fondatore azienda Working Souls; Silvia Cavallini, responsabile HR e referente Sostenibilità di Beberè società Benefit; Giovanni Ferrero, direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà; Felipe Muñoz, marketing analyst settore automotive; Manuela Pioltelli, responsabile Area Collocamento Mirato di Umana; Elena Santagati, delegata alla Disabilità dell’Università di Messina. Come di consueto, a introdurre i lavori saranno Roberta Barba dell’agenzia Hidoly e Alessandro Pivi di Cesop HR Consulting Company.

Inclusion Job day tornerà in autunno con l’appuntamento del 24 ottobre 2025. Nei periodi tra un evento e l’altro, la piattaforma è sempre attiva e resta a disposizione delle aziende per caricare nuove posizioni a cui gli utenti possono candidarsi. Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti, le novità e le iniziative basta iscriversi alla IJD Newsletter a questo link (https://inclusionjobday.com/iscriviti-alla-newsletter-di-ijd-magazine/).

Per informazioni: segreteria@inlusionjobday.com – tel. 347 6201534

Workshop inclusivo

Quando la materia diventa consapevolezza: a Monza un workshop tra creatività, inclusione e crescita personale Domenica 25 maggio, presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Monza, si terrà un workshop esperienziale che unisce artigianato, inclusione e consapevolezza interiore. L’iniziativa è promossa da Myra Lab, il brand di gioielli creati da persone cieche e ipovedenti, noto per il suo impegno nell’inclusione lavorativa e sociale attraverso il design.

In questo laboratorio unico, i partecipanti modelleranno porcellana fredda per creare gioielli artigianali tattili, guidati in un processo creativo che coinvolge tutti i sensi. Ma il valore dell’evento va oltre la creazione manuale: sarà anche uno spazio di ascolto e crescita interiore, dove ogni gesto diventa un’occasione per riscoprire il proprio valore.

“Abbiamo pensato a questo momento per tutte le persone che, almeno una volta, si sono sentite inadeguate, sopraffatte o invisibili. Vogliamo offrire un tempo lento, profondo, dove la fragilità non è un limite ma una forma di bellezza.” – spiega Alessandra Natalino, fondatrice di Myra Lab.

La parte laboratoriale sarà accompagnata da momenti di consapevolezza guidata, curati dallo psicologo e pedagogista Luigi Meani, attivo nel mondo del no-profit e della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Meani guiderà brevi percorsi di riflessione sull’autostima, il valore personale e il significato autentico di “essere preziosi”.

Il laboratorio è aperto a tutti, con posti limitati per garantire un’esperienza intima e inclusiva. Non è richiesta alcuna competenza artistica pregressa: l’unico requisito è la voglia di mettersi in gioco.

Info evento:

Domenica 25 maggio 2025

Ore 15:00 – 18:00

Istituto Pavoniano Artigianelli – Via Magenta 4, Monza

Info e prenotazioni: 351 4140242

LAVORO – La Rai cerca 41 assistenti di redazione

La Rai è alla ricerca di 41 assistenti di redazione per 18 sedi regionali! Questa è un’opportunità unica per entrare a far parte di un’azienda in evoluzione, che punta su sostenibilità, innovazione tecnologica e digitalizzazione.

Se sei un giovane talento pronto a raccogliere le sfide del futuro, non perdere questa occasione. La selezione prevede titoli e prove, con contratto di apprendistato professionalizzante. Indica la sede per cui vuoi concorrere e preparati a fare la differenza!

Scopri di più su: https://www.giornalistitalia.it/la-rai-cerca-41-assistenti-di-redazione/

LAVORO – Inclusion Job Day n. 15: un’edizione record per numero di utenti iscritti all’evento

L’appuntamento online del 25 ottobre, l’ultima del 2024, termina con dati ben oltre le aspettative a conferma di una formula di successo. La piattaforma inclusionjobday.com si afferma come punto di riferimento per offrire opportunità concrete di lavoro alle persone con disabilità e per promuovere la cultura dell’inclusione

Sono oltre 700 le persone che hanno partecipato alla terza edizione di Inclusion Job Day, svoltasi il 25 ottobre scorso, l’evento online nato grazie alla collaborazione tra la digital agency Hidoly e Cesop HR Consulting Company.

I candidati hanno risposto numerosi, ben il 40% in più rispetto alle precedenti edizioni, a oltre 230 profili proposti dalle aziende partecipanti, provenienti da diversi settori merceologici: dal farmaceutico alle multiutility, dal bancario al comparto delle infrastrutture, dall’alimentare al cosmetico. Nell’agorà virtuale di Inclusion Job Day ancora una volta l’incontro fra imprese di alto livello e persone qualificate ha saputo creare opportunità concrete di lavoro per chi vuole dare una svolta alla propria carriera dimostrando che la disabilità non è un limite e contribuendo a promuovere una cultura dell’inclusione nel nostro Paese. Alcune delle storie di successo sono state pubblicate nella sezione magazine del sito Inclusion Job Day.

Nell’edizione di ottobre, il 55% dei 741 partecipanti è laureando o laureato

principalmente in Giurisprudenza, Economia Aziendale, Psicologia, Scienze Politiche e, dal punto di vista geografico, proviene principalmente da Lazio, Lombardia e Piemonte; a seguire Puglia, Campania, Sardegna, Veneto, Emilia Romagna, Sicilia,  e Toscana.

Creata nel 2020 per far fronte alle limitazioni della pandemia, la piattaforma Inclusion Job Day – accessibile secondo le linee guida WCAG 2.0 – si conferma un punto di riferimento nello scenario nazionale dedicato al recruiting delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Ad oggi conta oltre 5.000 iscritti e un database di 12mila utenti provenienti da tutte le regioni italiane fra diplomati, laureandi e laureati nelle diverse discipline.

Diversità e integrazione al centro di Inclusion Job Talk   

Giunto alla 15ma edizione, l’ultima del 2024, l’evento è stato preceduto, come di consueto, da Inclusion Job Talk, la tavola rotonda che invita esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico a discutere su temi legati alla DE&I. Argomento scelto per l’appuntamento di ottobre “Diversità e integrazione per vivere bene sul luogo di lavoro”. Ne hanno discusso Barbara Bichiri, assessore alle Politiche Sociali; Giuseppe Perfetto, psicoterapeuta e psicologo del lavoro; Dario Migliavacca, People and Team Development coach; Manuela Pioltelli, responsabile Area Collocamento Mirato dell’agenzia per il lavoro Umana. Moderatore dell’incontro Fabio Insenga, vice direttore dell’agenzia Adnkronos, media partner dell’evento.

Un Osservatorio sui temi DE&I

Come punto di riferimento in tema di DE&I e grazie all’esperienza maturata in 15 edizioni di Inclusion Job day, l’agenzia Hidoly e Cesop HR Consulting Company hanno lanciato una nuova iniziativa dedicata alle aziende che hanno partecipato alle varie edizioni e aperta anche a chi vorrà dare il proprio contributo. Si tratta di una survey dedicata alle tematiche DE&I indirizzato alle imprese: attraverso il loro feedback si darà vita a un Osservatorio specifico con l’obiettivo di misurare il livello di maturità delle aziende in relazione allo sviluppo delle politiche e delle pratiche legate a queste tematiche in tutti i suoi aspetti e valorizzare le best practices. Le aziende interessate a partecipare all’indagine, possono fare richiesta del questionario inviando una mail a segreteria@inlusionjobday.com.

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Per informazioni: segreteria@inlusionjobday.com  – tel. 347 6201534

Nuova edizione Inclusion Job Day

Il 25 ottobre online la nuova edizione di Inclusion Job Day l’evento dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Appuntamento on line il 25 ottobre 2024 sulla piattaforma inclusionjobday.com dove i candidati con disabilità e appartenenti alle categorie protette incontrano le aziende per trovare opportunità concrete di lavoro. Un servizio gratuito per i candidati che possono consultare centinaia di offerte e organizzare colloqui one-to-one.

Appuntamento venerdì 25 ottobre con la nuova edizione di Inclusion Job Day, l’evento online ideato e promosso da Hidoly e Cesop HR Consulting Company.

Obiettivo: offrire alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette (come previsto dalla legge 68 del 1999) la concreta possibilità di realizzarsi professionalmente.

L’accesso alla piattaforma https://inclusionjobday.com/ per i candidati è completamente gratuito: in questo spazio virtuale, dalle 11 alle 18, gli utenti possono incontrare decine di aziende italiane in cerca di personale qualificato. Basta registrarsi alla piattaforma, compilare il form e allegare il proprio cv. Chi si sarà registrato potrà partecipare a due sessioni di formazione nei giorni precedenti l’evento per conoscere tutti i servizi disponibili: seguire le presentazioni aziendali, visitare gli stand virtuali, candidarsi per specifiche posizioni, partecipare ai colloqui one-to-one. La piattaforma è accessibile secondo linee guida WCAG 2.0.

Dal 2020, anno di nascita del progetto, Inclusion Job Day conta oltre 4.000 iscritti e una partecipazione di più di 200 aziende tra medie imprese e multinazionali di diversi settori. Hanno già dato la loro adesione all’edizione di ottobre: a2a, Accenture, Axa, Axians Italia, Bristol Myers Squibb, Costa Crociere, Deloitte, DGS, Direzione Lavoro, Eli Lilly, Fiamm, Fincantieri, Fineco, Fondazione Bruno Kessler, Gruppo Autostrade per l’Italia, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Lactalis, Gruppo Lutech, Iberdrola, Korian, Maire Spa, Maldarizzi, Mediocredito Centrale, Particle Measuring Systems, Poste Italiane, Relatech, Sephora Italia, Siram, Sisal, Umana, Worldline.

Come di consueto, l’evento del 25 ottobre sarà preceduto da Inclusion Job Talk, la tavola rotonda organizzata on line dalle 10 alle 11 con esperti DE&I del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale. Moderatore dell’incontro Fabio Insenga, vice direttore dell’agenzia Adnkronos, media partner dell’evento.

Tema scelto per questa edizione: “Diversità e integrazione per vivere bene sul luogo di lavoro”.

Ne discutono Barbara Bichiri, assessore alle Politiche Sociali; Giuseppe Perfetto, psicoterapeuta e psicologo del lavoro; Dario Migliavacca, People and Team Development coach; Manuela Pioltelli, responsabile Area Collocamento Mirato dell’agenzia per il lavoro Umana.

La terza e ultima edizione 2024 di Inclusion Job Day è in programma il 25 ottobre.

Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti, le novità e le iniziative basta iscriversi alla piattaforma al link (https://inclusionjobday.com/visitatore/).

Un Osservatorio sui temi DE&I

In concomitanza con l’edizione del 25 ottobre, Hidoly e Cesop HR Consulting Company hanno realizzato un questionario dedicato alle tematiche DE&I indirizzato alle aziende, invitandole a compilarlo per poter dare vita a un Osservatorio sulla situazione italiana e misurare il livello di maturità delle imprese in relazione allo sviluppo delle politiche e delle pratiche legate a queste tematiche in tutti i suoi aspetti. Le aziende interessate a partecipare all’indagine, possono fare richiesta del questionario inviando una mail a segreteria@inlusionjobday.com.

15 ottobre 2024

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Slash Radio Web – Rubrica sulle attività lavorative

Si comunica che da martedì 8 ottobre alle ore 16,30 riprenderanno le trasmissioni dedicate alle attività lavorative intraprese dai non vedenti sul territorio nazionale.
Durante la trasmissione, come ormai di consueto, si analizzeranno i diversi aspetti delle diverse professioni e offriremo testimonianze e informazioni utili per intraprendere vecchi e nuovi percorsi professionali.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo diretta@uiciechi.it

– modulo web, all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, ai numeri 06/92092566

Vi attendiamo numerosi!

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Inclusion Job Day: 14 giugno 2024

Al via il 14 giugno la nuova edizione di Inclusion Job Day l’evento online dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità Appuntamento on line il 14 giugno 2024 sulla piattaforma inclusionjobday.com dove i candidati con disabilità e appartenenti alle categorie protette incontrano le aziende per trovare opportunità concrete di lavoro. Un servizio gratuito per i candidati che possono consultare centinaia di offerte. Novità di questa edizione la media partnership con l’agenzia stampa Adnkronos e il lancio di Inclusion Job Award Appuntamento venerdì 14 giugno con la nuova edizione di Inclusion Job Day, l’evento online ideato e promosso da Hidoly e Cesop HR Consulting Company. Obiettivo: offrire alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette (come previsto dalla legge 68 del 1999) diplomate e laureate la concreta possibilità di realizzarsi professionalmente. L’accesso alla piattaforma https://inclusionjobday.com/ per i candidati è completamente gratuito: in questo spazio virtuale, dalle 11 alle 18, gli utenti possono incontrare decine di aziende italiane in cerca di personale qualificato. Basta registrarsi alla piattaforma, compilare il form e allegare il proprio cv. Chi si sarà registrato parteciperà a una sessione di formazione che gli permetterà di conoscere tutti i servizi disponibili: seguire le presentazioni aziendali, visitare gli stand virtuali, candidarsi per specifiche posizioni, partecipare ai colloqui one-to-one. La piattaforma è accessibile secondo linee guida WCAG 2.0. Dal 2020, anno di nascita del progetto, Inclusion Job Day conta oltre 4.000 iscritti e una partecipazione di circa 200 aziende tra medie imprese e multinazionali di diversi settori. Hanno già dato la loro adesione a questa edizione: a2a, Accenture, Alerion, Ayes, Beiersdorf Spa, City Green Light, CLS, Enav, Enel, Eni, Feralpi Group, Gruppo Florence, GSK, ICAM Cioccolato, LPP Italy, Pagani Automobili, Poste Italiane, PVH, Rina, Sammontana, Sisal, Umana, ZF Italia. Come di consueto, l’evento del 14 giugno sarà preceduto da Inclusion Job Talk, la tavola rotonda organizzata on line dalle 10 alle 11 con esperti D&I del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale. Tema scelto per questa edizione: “Il paradosso della diversità: l’over-communication aiuta davvero a superarla o siamo di fronte a un nuovo caso di brand washing?”

Le novità della 14ma edizione Due le novità di questa edizione. La prima vede l’agenzia di stampa Adnkronos media partner dell’evento. La seconda riguarda il lancio di Inclusion Job Award, un riconoscimento dedicato alle aziende che si distinguono per iniziative e comportamenti che in modo concreto facilitano l’inserimento delle persone con disabilità nel contesto professionale e promuovono una cultura dell’inclusione non solo a livello lavorativo. La terza e ultima edizione 2024 di Inclusion Job Day è in programma il 25 ottobre. Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti, le novità e le iniziative basta iscriversi alla piattaforma al link (https://inclusionjobday.com/visitatore/).

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Slash Radio Web – Trasmissioni sui temi del Lavoro

Si comunica che da martedì 7 maggio alle ore 17.00 prenderà il via un nuovo ciclo di trasmissioni che avranno come tema le attività lavorative intraprese dai non vedenti sul territorio nazionale.

Gli incontri avranno cadenza mensile, il secondo martedì di ogni mese alle ore 16.00.

Durante la trasmissione si analizzeranno le diverse tipologie di attività lavorative, soffermandosi sugli aspetti positivi e negativi, su come è possibile arrivare a poter svolgere le medesime e tanti altri approfondimenti, con la presenza di testimonianze dirette.

Si inizierà con le professioni forensi.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

– email, all’indirizzo diretta@uiciechi.it

– modulo web, all’indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, ai numeri 06/92092566.

Vi attendiamo numerosi!

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:
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Protocolli d’intesa e buone prassi per promuovere opportunità occupazionali

Accordo siglato tra il Centro per l’Impiego di Palermo – Monreale e l’UICI di Palermo del 7/2/2024

Nel solco delle buone prassi richiamate nel comunicato UICI n. 25 del 1° marzo 2022, con piacere si condivide la notizia di una nuova collaborazione, siglata lo scorso 7 febbraio, tra il Servizio XII (Collocamento mirato) del Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale (di seguito, CPI) e la Sezione UICI di Palermo. Presenti alla sottoscrizione la Dott.ssa Rizzo per il CPI e l’Avv. Di Gesaro per l’UICI.

L’accordo si colloca nell’ambito del processo di potenziamento e riqualificazione dei servizi erogati dal Centro per l’Impiego, anche attraverso l’implementazione e il potenziamento del collocamento mirato, con l’intento di colmare il divario comunicativo tra le Aziende e i cittadini con disabilità, favorire l’inclusione lavorativa e promuovere la piena attuazione del diritto al lavoro ex legge n. 68/1999.

La Dott.ssa Rizzo, nel Suo ruolo istituzionale, ha dato dimostrazione di riconoscere le competenze e le conoscenze dell’UICI nell’ambito delle politiche occupazionali per le persone cieche o ipovedenti, nello spirito di un “ascolto partecipato”, per addivenire sinergicamente a risultati condivisi e condivisibili, utili alla collettività dei non vedenti.

Questa collaborazione, da parte dell’UICI, si ispira espressamente all’art. 2 dello Statuto associativo, secondo cui “L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS promuove e attua ogni iniziativa a favore delle persone cieche e ipovedenti, in base a specifiche convenzioni con le pubbliche amministrazioni competenti o, relativamente a tipologie d’interventi non realizzate da queste, previa comunicazione alle medesime..”

L’impegno assunto dal CPI nei confronti dell’UICI di Palermo è quello di aggiornarsi a distanza di un anno, per fare un bilancio complessivo degli sforzi reciproci e mostrare i risultati ottenuti e futuri obiettivi.

È evidente, del resto, come la formalizzazione di questi protocolli d’intesa nel mercato del lavoro rappresenta la tappa conclusiva di un percorso pienamente condiviso, nei metodi e nelle finalità, tra le Sezioni territoriali UICI e le Autorità istituzionali (Centri per l’Impiego e Ispettorati del lavoro) in tutte le loro articolazioni e rappresenta un contributo reale in termini di valorizzazione delle opportunità e di contrasto alla discriminazione, in tutte le sue forme.

Resta, pertanto, sempre vivo l’interesse della Presidenza Nazionale a ricevere notizie e informazioni da parte delle Sezioni UICI circa le specifiche modalità operative e le diverse forme di collaborazione promosse a livello territoriale e regionale in materia di occupazione.

Di seguito il testo dell’Accordo siglato in pdf:

Protocollo Intesa Anpal UICI PA.pdf

Pubblicato il 15/03/2024.