Reggio Calabria – Giornata Nazionale del Cieco

Autore: Francesca Marino

13 dicembre – Raccolta fondi Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sede Territoriale di Reggio Calabria

L’unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sede Territoriale di Reggio Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, organizza in occasione della 63a “Giornata Nazionale del Cieco” che si celebra il 13 dicembre, un evento di sensibilizzazione finalizzato al sostegno delle attività associative.

Nello specifico, promuove una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato a supporto dei servizi rivolti a tutti i non vedenti del nostro territorio.

A tale scopo, saranno allestite due postazioni di raccolta nelle due seguenti giornate:

– domenica 12 dicembre presso la chiesa di Santa Lucia dalle ore 10:00 alle ore 12:30;

– lunedì 13 dicembre presso il gazebo allestito davanti la chiesa di San Giorgio al Corso dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Con una donazione minima di euro 10, saranno consegnati dei sacchettini che contengono dolciumi tipici natalizi, unitamente a degli opuscoli che riportano nozioni utili per prevenire le malattie che potrebbero pregiudicare la salute degli occhi se non curati preventivamente. Inoltre, troverete la nostra variegata carta dei servizi, della quale potrete prendere visione anche collegandovi al nostro sito www.uicrc.it.

Per tutti coloro che non potranno raggiungerci nei punti di raccolta è vorranno aderire all’iniziativa, potranno versare un contributo libero sul conto corrente intestato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Iban: IT 91 R 01030 16300 000002963211, specificando la causale: “donazione a sostegno dei servizi U.I.C.I.”.

Il ricavato servirà anche a potenziare l’utilizzo del gabinetto oculistico in dotazione alla nostra sezione U.I.C.I. già operativo, grazie al quale questa associazione ha organizzato delle giornate dedicate al tema della prevenzione della cecità, durante le quali sono state effettuate visite gratuite ai cittadini che si sono prenotati con le modalità previste.

Considerata l’importanza che riveste il fine della raccolta confidiamo in un’ ampia e fattiva collaborazione a sostegno di questa sede territoriale affinché possa continuare con meno difficoltà a garantire una sempre maggior tutela e assistenza a tutti i non vedenti del territorio, associati e non, che si rivolgono a noi.

Grazie!!!

Il Presidente Francesca Marino

Pubblicato il 13/12/2021.

Napoli – 63° Giornata Nazionale del Cieco

TANTE INIZIATIVE A NAPOLI E PROVINCIA.

Nel rispetto delle prescrizioni per il contrasto al COVID 19, per celebrare al meglio la “63° Giornata nazionale del Cieco” sono state programmate le seguenti iniziative a cui sono invitati a partecipare i soci, le loro famiglie e tutti gli amici dell’Unione:

  • Sabato 11 dicembre alle ore 17:00 presso la parrocchia del Santissimo Rosario di Ercolano verrà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Lucia;
  • Domenica 12 dicembre alle ore 10:30 presso il Santuario dell’Incoronata di Gragnano verrà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Lucia che verrà trasmessa in diretta tv su Capri Event, canale 271;
  • Lunedì 13 dicembre alle ore 17:30 presso il Santuario di San Giuseppe di San Giuseppe Vesuviano verrà celebrata la Santa Messa in onore di Santa Lucia, che sarà trasmessa in diretta tv su TV2000 – canale 28. Successivamente, alle ore 20:30, presso il ristorante “La pentola magica” in via Nola a San Gennaro Vesuviano, si potrà degustare una pizza allietati da musicisti non vedenti. Il costo per la partecipazione è di €20,00. Per info e prenotazioni (entro il 10 dicembre) ci si può rivolgere a Ferdinando Ciniglio tel. 3896691027 e Giuseppe Ambrosino tel. 3688026273;

– Mmartedì 14 dicembre 2021 alle ore 20:30 presso il teatro Gloria in via C. Poerio a Pomigliano D’Arco, con il patrocinio della locale Amministrazione, verrà messo in scena lo spettacolo musicale “Quando l’amore diventa musica, prosa e poesia”. Il gruppo musicale, diretto da Bruno mirabile, è composto da musicisti con disabilità visiva. Per info e prenotazione dei biglietti ci si può rivolgere a Giuseppe Fornaro tel. 3735419953. L’incasso della serata verrà utilizzato per l’acquisto di attrezzature sportive per i disabili visivi.

Pubblicato il 13/12/2021.

Sant’Anastasia – 63a Giornata Nazionale del Cieco

Autore: Giuseppe Fornaro

I Presidi territoriali della zona VESUVIANA E NOLANA – SANT’ANASTASIA e POMIGLIANO congiuntamente organizzano la 63esima Giornata Nazionale del Cieco

Il Presidio Uici di Sant’Anastasia – Pomigliano e Paesi Vesuviani, in collaborazione con Leo Club e Rotary di Pomigliano D’Arco e col patrocinio morale del Comune di Pomigliano D’Arco, organizzano in occasione della 63esima Giornata Nazionale del Cieco, uno spettacolo presso il Teatro Gloria dello stesso Comune che si terrà il giorno 14 dicembre alle ore 20. Lo spettacolo, durante il quale si alterneranno momenti di musica, cabaret, recitazione, ecc., sarà realizzato da persone non vedenti. Credere che sia “impossibile” è un’erronea convinzione! Il nostro intento è proprio quello di demolire certi preconcetti che vedono i disabili visivi, e le persone con disabilità in generale, “impossibilitati” a svolgere delle attività per il solo fatto di essere disabile.

Per chi fosse ancora convinto di questo, allora vi invitiamo, con maggior ragione, a venire allo spettacolo. I proventi saranno devoluti alle attività che il Presidio Uici di Sant’Anastasia realizza per i soci ciechi ed ipovedenti.

Locandina dell’evento “Il sesto senso: spettacolo al buio”

Giuseppe Fornaro

Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Pubblicato il 13/12/2021.