U.I.C.I. Mantova – GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE 

Autore: Mirella Gavioli

La conoscenza tra le dita: duecento anni di Braille… un patrimonio prezioso tutto da toccare!

Il giorno 21 febbraio di ogni anno, in Italia si celebra la Giornata Nazionale del Braille, istituita con Legge 126/2007, finalizzata alla sensibilizzazione sul metodo di letto scrittura inventato dal francese Luis Braille nella prima metà del XIX secolo, che rappresenta la “chiave” della conoscenza per le persone prive della vista di tutto il mondo. Un codice universale che, pur rimanendo inalterato, nel corso del tempo, si è saputo adattare al grande sviluppo tecnologico, attraverso dispositivi sempre più evoluti, come ad esempio i display braille che consentono la lettura di testi in digitale, o le piccole barre Braille che si possono collegare anche agli smartphone di ultima generazione.

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ente di tutela morale e materiale delle persone con disabilità visiva e il Club Italiano del Braille, da sempre mostrano un impegno costante nella sensibilizzazione sulla conoscenza e l’uso del sistema braille, quale eccellente opportunità di accesso alla cultura, per l’emancipazione socio-lavorativa, per la conquista delle autonomie nella vita quotidiana… utilizzando le dita per trasformare il tocco in musica, parole, numeri e immagini.

La sezione UICI di Mantova, costantemente impegnata nella promozione e nella formazione all’uso del Braille fin dalla scuola primaria a favore dei propri assistiti, dei docenti di sostegno e degli assistenti alla comunicazione in sinergia con i tiflologi e tifloinformatici della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, per celebrare come ogni anno questa giornata così preziosa, organizza incontri di conoscenza e sperimentazione nelle scuole, di questo codice così inclusivo e performante, da considerare quale patrimonio di conoscenza per tutti.

Gli appuntamenti:

Giovedì 19 febbraio alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Poggio Rusco, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “UNA RETE SOLIDALE PER L’INCLUSIONE SENSORIALE DEGLI STUDENTI CIECHI E IPOVEDENTI”, promossa dalla presidente del Rotary club Mantova Sud Laura Formigoni con la presidente dell’UICI di Mantova Mirella Gavioli. Si tratta di un progetto pilota, volto a favorire l’accessibilità, l’inclusione, la formazione e lo sviluppo delle autonomie a sostegno dei giovani studenti non vedenti e ipovedenti che frequentano le sedi dell’Istituto Superiore Giuseppe Greggiati di Poggio Rusco e di Ostiglia. Tra le diverse azioni esperienziali e di sensibilizzazione, il progetto prevede la donazione alla scuola, di particolari attrezzature e strumenti accessibili necessari alle attività scolastiche, supporti alla didattica con programmi software adatti, attività di formazione tifloinformatica, tiflopedagogica e di sviluppo delle autonomie orientamento e mobilità per favorire la sicurezza e la socializzazione pienamente inclusiva dei ragazzi dentro e fuori dalla scuola, nonché attività a supporto del personale docente.

Venerdì 20 alle ore 14.30, verrà donato alla Coop Fior di Loto di Mantova, materiale sensoriale e di stimolazione a favore dei nostri soci affetti da disabilità plurime, per rispondere ad un bisogno e per onorare la memoria del Sig. Filippo China a cui l’UICI ha inteso dedicare il progetto “una carezza da Filippo”.

Sabato 21, al mattino l’associazione svolgerà incontri di sensibilizzazione ed esperienziali a beneficio di due classi 4° dell’Istituto Bonomi Mazzolari finalizzati anche ad un futuro orientamento formativo e lavorativo.

Nel pomeriggio, alle 15.30, presso la sezione U.I.C.I. in via della Conciliazione 37 a Mantova, festeggeremo insieme ad un gruppo di cittadini coinvolti dalla famiglia Magaldi, genitori di un nostro giovane e promettente studente non vedente, che consegneranno in dono alla Sezione, uno speciale strumento, “Fornetto Swell Form”, ideato per riprodurre in rilievo lettere, forme o disegni, permettendo una lettura tattile agevolata soprattutto nei bambini ipo e non vedenti che solo così possono apprendere, ma che può avere molteplici usi a favore delle persone con disabilità visiva di tutte le età.

Sabato 21 e domenica 22, la nostra sezione sarà presente con soci e dirigenti, anche presso il Santuario della Madonna della Comuna ad Ostiglia, per il tradizionale incontro con la cittadinanza che verrà sensibilizzata alla giornata e alle nostre tante iniziative anche attraverso la proposta delle primule e dei manufatti del Laboratorio Creativo.

Sempre rappresentativo soprattutto in questa occasione, “Il Gioiello che Brailla” nato dalla volontà condivisa della Presidente UICI Mirella Gavioli e di Gaia e Laura Tosoni dell’omonima Gioielleria Tosoni di via Roma a Mantova, che festeggia il suo quinto anno dalla sua inaugurazione. La creazione di una linea di gioielli, manufatti artigianali, personalizzati, sui quali vengono incise le lettere richieste, in codice braille e in codice grafico, per un gioiello unico nel suo genere, esclusivo ed inclusivo, “da leggere con le dita” come il Braille, un dono da conoscere, esaltare e condividere in tutte le sue forme.

Per info UICI MANTOVA Via Conciliazione 37 tel. 0376.32.33.17 www.uicimantova.it