Caserta – Dote scuola per alunni con disabilità visiva per la fornitura di libri in braille, large print e digitale

La Biblioteca italiana per ciechi Regina Margherita di Monza è in convenzione con la Regione Campania, per la fornitura dei testi scolastici in braille, large print o digitali per tutti gli studenti con disabilità visiva.
La Regione, riconosce per l’espletamento di tale servizio, agli allievi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, 1.800 euro, e a quelli della scuola secondaria, e agli studenti universitari, 3.200 euro.
Attraverso una variegata attività editoriale – che si concretizza in opere su diversi formati la Biblioteca soddisfa le diverse esigenze legate all’apprendimento degli alunni con disabilità visiva, infatti, il Centro di Produzione è dotato di macchine punzonatrici e stampanti in grado di garantire una produzione di qualità ed una tiratura elevata delle opere richieste.
L’adattamento dei testi scolastici, avviene attraverso il confronto con team esperti nella disabilità visiva, presenti nei Centri di Consulenza Tiflodidattica (in unione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi) impegnati a garantire a pieno il processo di integrazione scolastica dei disabili visivi.
Operatori specializzati sono presenti in ogni provincia per venire incontro alle esigenze di scuole, famiglie ed enti interessati, al fine di costruire, nel miglior modo possibile, il percorso di apprendimento dell’alunno con minorazione visiva.
Gli alunni con disabilità visiva, grazie all’impegno della Regione Campania e dei servizi offerti dalla Biblioteca Italiana per ciechi, potranno affrontare l’anno scolastico e/o accademico 2017/2018, con la fornitura dei testi adattati alle specifiche esigenze.
il presidente U.I.C.I. Caserta avv. Giulia Antonella Cannavale: “da sempre l’U.I.C.I. e la Biblioteca Italiana per ciechi ognuna per le proprie competenze, si è battuta, si batte e si batterà affinchè gli alunni disabili visivi non fossero alunni di serie b, per questo invito le famiglie e gli studenti a rivolgersi nelle sedi associative, solo così possiamo garantire un servizio efficiente ed efficace per una vera accessibilità alla cultura, allo studio, all’informazione”.

per info uicce@uiciechi.it tel. 0823.355762