Uici Caserta E ITET Federico II di Capua insieme per una cultura accessibile.
Sabato 23 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso l’istituto Federico II di Capua con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta è stata celebrata l’XI Giornata Nazionale del Braille.
L’istituto già impegnato in un progetto di alternanza scuola lavoro ha dimostrato la propria sensibilità per le persone con disabilità visiva, realizzando un percorso di cultura accessibile, attraverso la riproduzione di alcune opere presenti presso il museo campano di Capua, etichettando dette opere con didascalie e guide in braille.
La giornata ha coinvolto non solo le classi che hanno svolto il progetto (70 alunni circa), ma si è andati ben oltre i numeri previsti, grazie alla sensibilità del dirigente scolastico prof. Enrico Carafa e delle docenti Sergiano e Di Caprio.
Il presidente della sezione U.I.CI. Caserta l’avv. Cannavale Giulia Antonella: “l’accoglienza e l’attenzione verso le tematiche delle persone con disabilità visiva è stata straordinaria, per questo ringrazio tutto l’istituto, il dirigente scolastico e il corpo docente impegnati in quest’attività di condivisione e confronto. Il lavoro svolto dai docenti e dagli studenti è un esempio di crescita e di grande acquità intellettiva, poichè rendere la cultura accessibile a tutti, rispecchia perfettamente lo spirito della giornata nazionale del braille arrivata alla sua undicesima celebrazione”.
Il direttore scentifico I.Ri.Fo.R. della Campania sig. del Piano Vincenzo: “il sistema braille, nonostante i suoi due secoli continua a mantenere la sua importanza nell’accesso alla cultura e alle informazioni, e grazie al suo dinamismo si integra appieno con le moderne tecnologie digitali. Rendere accessibile la cultura si può e l’istituto ITET di Capua, come il grande Louis Braille, ne ha dato testimonianza”.
Gli alunni oltre ad aver approfondito la conoscenza del sistema di lettura e scrittura braille, incuriositi anche dalla quotidianità di chi vive una disabilità visiva sono stati protagonisti di esperienze sensoriali, come il riconoscimento di essenze attraverso l’educazione dell’olfatto; il riconoscimento di oggetti attraverso il tatto, ed infine, la mobilità nello spazio tempo dei luoghi, il tutto, fatto bendandoli;le esperienze sensoriali sono state realizzate grazie anche alla collaborazione dei volontari SCN in servizio presso la sede provinciale di Caserta dell’Univoc.
L’XI giornata nazionale del braille, istituita dal Parlamento italiano con legge dello stato (legge 126/2007) ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative ai ciechi ed agli ipovedenti, proponendo momenti di riflessione e di confronto.