Cagliari – Notiziario n. 30 del 25 maggio 2021

Carissime Socie e carissimi Soci, vi informiamo su alcune attività in svolgimento presso la nostra Sezione.

Nell’ambito delle  “Iniziative di socializzazione per il benessere nella Terza età” (Bando Nazionale Irifor n. 31/2020), si avvia il ciclo di escursioni della durata di mezza giornata a cura della guida turistica Fabio Brundu ed indirizzata ai soci over 65.

La prima escursione è stata programmata per sabato 5 giugno 2021. Si percorreranno  due quartieri storici di Cagliari: Castello e Stampace. Durante la prima parte della passeggiata si scopriranno gli angoli più suggestivi di Castello cercando di comprendere l’anima più segreta della città,  in un viaggio temporale di ottocento anni. Nella seconda parte, lasciando la rocca, attraverso la storica Porta dei Leoni, ci si addentrerà tra i vicoli di Stampace, quartiere ad alta vocazione religiosa per le sue numerose e celebri chiese, come S. Efisio e S. Michele, ma anche il borgo definito dagli aragonesi “quello abitato dalle persone della peggior specie”.  Stampace ha sempre incarnato vizi e virtù cagliaritane, spesso in contrasto con la fredda e rigida burocrazia di matrice spagnola proveniente da Castello. Si darà uno sguardo più intenso alla sua storia, alle sue bellezze artistiche, ma soprattutto al suo tessuto sociale così diverso da qualunque altra area di Cagliari, scoprendone origini e cause.

L’incontro con i partecipanti è previsto alle ore 9,00 in Piazza Indipendenza.

La partecipazione è riservata ad un massimo di 10 soci Uici over 65 con i rispettivi accompagnatori.

La quota di iscrizione è prevista in € 6,50 a socio per n. 10 partecipanti,  da versare, per motivi organizzativi, quanto prima e comunque non oltre martedì 1° giugno 2021 presso i nostri uffici.

Ricordiamo che è operativo lo “Sportello assistenza ausili tifloinformatici 2021”,  progetto rientrante fra le   “Iniziative di socializzazione per il benessere nella Terza età”. Su appuntamento ed indicazione  della problematica da trattare i due docenti, alternativamente,  Carlo Parodo e Salis Ermelinda,  forniranno un servizio totalmente gratuito di consulenza e sostegno sull’utilizzo delle tecniche assistive, rivolte ai soci over 65 che manifestano delle difficoltà gestionali di lieve entità nell’utilizzo di  ausili tiflo-informatici di vario genere come pc, smartphone con software android o iphone, applicazioni di nuova installazione, screen reader,  video ingranditori, ecc. I consulenti inoltre si rendono disponibili per dare orientamenti, suggerimenti e consigli pratici a coloro che intendono acquistare nuovi dispositivi e strumentazioni.

A partire da oggi 25 maggio e tutti i martedì dalle ore 17,00 si terrà, presso la nostra sede Uici, un corso gratuito di alfabetizzazione braille rivolto a tutti gli associati,  a cura di Giovanna Perri. Coloro che fossero interessati sono inviati ad iscriversi.

Martedì 26 maggio alle ore 16,30 è stato convocato il Consiglio di Amministrazione sezionale attraverso collegamento su Zoom. I punti da esaminare sono i seguenti:

1)     Verifica dei poteri neo Consiglieri eletti ai sensi dell’art. 3 Regolamento Generale Uici

2)     Approvazione verbale  consiliare  del 25 marzo 2021;

3)     Ratifica  delibere della Presidente;

4)     Anagrafica soci;  

5)     Comunicazione della Presidente;

6)     Provvedimento autorizzativo ai sensi del comma 6, dell’art. 24 Statuto Sociale Uici;

7)     Attività in tandem – polizza assicurativa infortuni;

8)     Organizzazione evento culturale;

9)     Programmazione giornata consegna medaglie centenario Uici;

10)  Riparazione dattilo braille;  

11)  Varie ed eventuali.  

Siamo  a completa disposizione per qualsiasi chiarimento si renda necessario.

Sezione Territoriale di Cagliari

Via del Platano, 27 – 09131Cagliari

tel. 070 523422 notiziario telefonico 070 513575

e-mail:uicca@uiciechi.it uicica@pec.it