Bolzano: Vacanza senza barriere – divertimento per giovani e anziani al soggiorno marino dell’Unione Ciechi e Ipovedenti dell’Alto Adige, di Josef Stockner

Autore: Josef Stockner

Poter passare alcuni giorni sereni in spiaggia e al mare – impresa difficile per persone cieche o ipovedenti. Esistono troppe barriere e pericoli. Non così al Centro Vacanze dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti a Tirrenia. Qui nelle ultime settimane 55 altoatesini, grazie all’apposita dotazione per minorati della vista, come percorsi tattili, un semaforo acustico e corrimano, hanno potuto muoversi completamente in autonomia senza accompagnamento.
Particolarmente tanti ciechi o ipovedenti dell’Alto Adige quest’anno hanno sfruttato l’offerta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e trascorso una serena vacanza al mare a Tirrenia.
Dal 21.06. bis 04.07. si è svolto nel Centro Vacanze dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti a Tirrenia, Provincia di Pisa, il soggiorno marino della Sezione Provinciale di Bolzano dell’Unione. Quest’anno particolarmente tanti ciechi e ipovedenti, soci con i loro accompagnatori si sono prenotati per il soggiorno. In tutto erano 55 persone con un età compresa tra 8 e 88 anni.
“Come età dei partecipanti il gruppo era ben mischiato”, racconta il 19enne ipovedente Christian di Fiè, che ha partecipato per la prima volta al soggiorno, assieme a suo fratello Peter di 12 anni altrettanto ipovedente e sua madre: “per me è stata una bella esperienza e un arricchimento. Conoscevo già alcuni partecipanti, ma durante il soggiorno ho potuto approfondire i contatti. Sono rimasto colpito dal fatto che i partecipanti che non vedono nulla, all’interno del centro e nelle vicinanze grazie all’attrezzatura per ciechi, come linee tattili sui pavimenti, un semaforo acustico o dei corrimano, erano in grado di muoversi bene anche senza accompagnatore. Anche io nonostante il mio residuo visivo ho usufruito volentieri di queste predisposizioni che mi hanno aiutato. Non per ultimo ci siamo anche molto divertiti al mare e penso di partecipare nuovamente a questa iniziativa.”
La sezione provinciale di Bolzano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS riunisce i minorati della vista di tutti e tre i gruppi linguistici, li rappresenta e tutela i loro interessi, fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, aiuta nella presentazione delle domande di contributo per ausili, si occupa sia delia formazione professionale che dell’inserimento nei mondo del lavoro e organizza soggiorni estivi nonché attività culturali.

Info: Josef Stockner, Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Tel.: 0471/971117, e-mail: info@unioneciechi.bz.it. Web: www.unioneciechi.bz.it

IL PRESIDENTE
cav. Josef Stockner-