Plaus Aktiv e l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Alto Adige hanno stipulato un accordo per l’organizzazione di un evento festivo di sensibilizzazione il quale si svolgerà il 14 agosto in occasione della festa delle famiglie denominata “Genussfest Plaus”.
L’Assessora Barbara Egger Mair del Comune di Plaus ha contattato già alcuni mesi fa l’Unione dei Ciechi e Ipovedenti dell’Alto Adige per proporre l’organizzazione di una degustazione di prodotti dell’Alto Adige al buio, in modo che i sensi possano apprezzare la bontà dei nostri prodotti.
Il Presidente UICI Valter Calò si è incontrato venerdì 01.07. con il sindaco Jürgen Klotz, l’Assessora al Turismo Barbara Egger Mair e il Presidente dell’Associazione Sportiva Tobias Holzknecht per definire il programma della giornata. Si prevedono degustazioni in forma gioconda sia per adulti che per bambini, di vini e succhi di frutta delle nostre terre in una situazione di buio totale.
Iniziative di questo genere vengono proposte per dare alla popolazione l’opportunità di conoscere ed avvicinarsi alla disabilità sensoriale visiva e per poter entrare in un dialogo reciproco. In questo modo possono essere eliminate le paure e le barriere invisibili che spesso si ergono all’interno dei rapporti umani.
Si tratta di iniziative molto importanti per migliorare sempre di più l’inclusione dei minorati della vista nel mondo comune.