Bolzano – Concerti al buio per sensibilizzare sulla disabilità visiva

Collaborazione fra Centro Giovani Bressanone e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Il Centro giovani di Bressanone Connection insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Alto Adige vuole offrire quattro spettacoli musicali al buio per sensibilizzare la cittadinanza sul tema cecità.
Questa rassegna verrà declinata in quattro appuntamenti, il primo il 7 dicembre, e viene proposta per conoscere ed avvicinarsi alla disabilità sensoriale visiva attraverso l’espressione creativa trasmessa dalla musica.
Ai concerti al buio si esibiranno degli artisti vedenti nella più completa oscurità, che dovranno così cercare di interagire con il pubblico.
Ogni appuntamento presenterà generi musicali diversi, trasmettendo così sensazioni, emozioni e suggestioni indelebili al pubblico, che avrà la possibilità di conoscere ed avvicinarsi alla disabilità sensoriale visiva e di godere dell’espressione creativa trasmessa dalla musica in una situazione di buio totale.
In programma nella serata d’apertura della rassegna il 7 dicembre, lo spettacolo teatrale musicale Le voci di Pinocchio dell’ensemble MUSICAINFABULA composto dal cantastorie Francesco Tancredi e da tre strumentisti d’eccezione come Ettore Bonafé alle percussioni, Claudio Giovagnoli sassofoni, clarinetto, flauto e Jacopo Martini alla chitarra. Nella stessa occasione il gruppo Musicainfabula presenterà il cd omonimo Le voci di Pinocchio.
Con scadenza mensile ci saranno altri tre concerti (le date sono ancora da stabilire): A Gennaio ci sarà il gruppo trentino Yellow Capras che intratterrà il pubblico con le canzoni country e con gli arrangiamenti originali dei pezzi classici, a Febbraio sarà la volta di Annika Borsetto e gli Ukulele Lovers e come ultimo appuntamento solo di data, ma non d’importanza ci sarà un gruppo di Vipiteno guidato dai fratelli Alemanno Bob e Jack.

Info: Dott. Valter Calò – Presidente UICI Alto Adige
Tel.: 373-7206206, e-mail: presidente@unioneciechi.bz.it
Web: www.unioneciechi.bz.it