Le attività accessibili NEI MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA nel mese di MAGGIO nella Regione CAMPANIA
MUSEO ARCHEOLOGICO CALATIA – MADDALONI (CASERTA) Via Caudina 353 Referente per l’accessibilità: Cristina Capriglione email: cristina.capriglione@beniculturali.it
Organizzazione (su prenotazione) visite con percorsi tattili per non vedenti, attività e laboratori ludico-didattici per disabili motori e cognitivi, visite specifiche per non udenti.
http://www.museoarcheologicocalatia.beniculturali.it
CERTOSA E MUSEO DI SAN MARTINO – NAPOLI
Largo San Martino 5
Referente per l’accessibilità: Roberto Sabatinelli email accoglienza.sanmartino@beniculturali.it – tel. 0812294524 UN SABATO AL MESE TUTTO L’ANNO.
Percorso tattile, auditivo, olfattivo per disabili visivi.
Il percorso di visita prevede un vero e proprio viaggio nei sensi. Sono stati individuati tre ambiti nei quali l’utente potrà ampliare la propria conoscenza della Certosa e Museo di San Martino grazie alle seguenti percezioni sensoriali.
http://www.museoomero.it/main?p=arteinsieme-2016-musei-san-martino-napoli
BIBLIOTECA NAZIONALE VITTORIO EMANUELE III – NAPOLI Piazza del Plebiscito
29 MAGGIO
Conferenza su cinema e disabilità
http://www.bnnonline.it
MUSEO NAZIONALE DELLE CERAMICHE DUCA DI MARTINA – NAPOLI Via Cimarosa 77 / Via Aniello Falcone 171 Referente per l’accessibilità: Luisa Ambrosio email luisa.ambrosio@beniculturali.it – tel. 0815781776 MAGGIO – AGOSTO 2017.
Percorso tattile per ipovedenti.
http://polomusealecampania.beniculturali.it/index.php/il-museo
GALLERIE D’ITALIA – PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO – NAPOLI Via Toledo 185 Referente per l’accessibilità: Giuseppina Palma, Antonio Denunzio email: antonio.denunzio@intesasanpaolo.com – gi.palma@libero.it http://www.museoomero.it/main?p=arteinsieme-2016-musei-gallerie-italia-napoli
TUTTE LE ATTIVITA’ sono della durata di 90 minuti e con prenotazione obbligatoria al tel. 800.454229 – 0817917233 oppure via e-mail c.birra@operalaboratori.com
SENTIRE IN MODO DIVERSO
18 MAGGIO ore 12
Visita guidata alla collezione permanente con traduzione simultanea in L.I.S. L’attività è rivolta a persone non udenti ed è organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale CounseLis, una scuola di elaborazione, formazione e aggiornamento permanenti sulla Lingua dei Segni e l’Interpretariato.
UN MARE DA TOCCARE
23 MAGGIO ore 14.30
Percorso rivolto a non vedenti e ipovedenti, di età compresa tra i 7 ai 14 anni. I libri si possono sfogliare, leggere e ascoltare. Ma i libri si possono anche inventare e costruire, con le proprie mani. Nel corso di questi incontri, dopo avere seguito una visita sensoriale rivolta alle vedute, i partecipanti daranno vita a un libro tattile con disegni a rilevo.
Durata 90 minuti.
GUARDARE CON LE MANI
21 MAGGIO ore 10.00
Visite guidate alla collezione per gruppi di 10 visitatori con minorazione visiva.
Il mediatore culturale guiderà i partecipanti alla scoperta di opere d’arte con il supporto di un libro tattile composto dalle riproduzioni di alcune opere della collezione realizzate con la tecnica del fornetto Minolta e di libri tattili realizzati dalle scuole napoletane coinvolte, durante l’anno, in progetti di integrazione per alunni non vedenti.
Durata 90 minuti.
PAESE CHE VAI USANZA CHE TROVI
21 MAGGIO ore 11.30
In occasione della Giornata Mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo le Gallerie d’Italia di Napoli accoglieranno un gruppo di immigrati proveniente da vari centri di accoglienza della città. La visita è dedicata alla sezione delle vedute della città di Napoli e dei ritratti dell’800, per stabilire un confronto culturale sugli usi e costumi delle diverse nazionalità. La mattinata si conclude in laboratorio dove i partecipanti saranno chiamati a realizzare una cartolina che rappresenti il loro paese e le sue tradizioni.
MUSICANDO…
21 MAGGIO ore 18.00
Il Concerto, uno dei capolavori del Merisi, arriva alle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos dal MET di New York. Una visita guidata sensoriale rivolta ai non vedenti, ipovedenti e a vedenti (opportunamente bendati per l’occasione) farà sì che gli altri sensi, soprattutto il tatto e l’udito, diventino gli strumenti primari per apprezzare la bellezza di quest’opera d’arte.
DALILA ED ELENA ATTRAVERSO I SENSI
25 MAGGIO ore 16.00
Visita guidata multisensoriale alla scoperta delle storie di due grandi personaggi femminili. I partecipanti vedenti saranno invitati a privarsi del senso della vista con l’ausilio di una benda per scoprire come un’opera d’arte possa essere colta e percepita attraverso il tatto, l’udito e l’olfatto. Una visita guidata che mette in discussione il ruolo primario della vista nella comprensione dell’opera d’arte pittorica.
DECORANDO LA DIMORA DELL’ANIMA
25 MAGGIO 15.00
L’Associazione Quartieri Spagnoli Onlus è impegnata sin dal 1986 nel recupero e l’inclusione di minori e giovani a rischio, attraverso circuiti efficaci di recupero dell’autostima e della dignità umana. In quest’ottica le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli offrono due incontri che aiutino lo sviluppo e la crescita della sensibilità creativa attraverso l’arte. Protagoniste di questi incontri saranno le splendide decorazioni del Palazzo, con particolare riferimento alle vetrate liberty e la Sala degli Stucchi, riprodotte dai ragazzi in laboratorio.
Prorporanno iniziative anche:
Soprintendenza ABAP di SA e AV – Salerno Castel Sant’Elmo — Napoli Museo Archeologico Nazionale di Napoli Museo e Real Bosco di Capodimonte – Napoli
Info: arteinsieme@museoomero.it tel. 071 28 11935