Il 12/07/2021 alle ore 20.00 si è svolto un evento ideato in occasione delle celebrazioni del X anniversario della nascita dell’Associazione Culturale “Donne in Corriera” e in stretta collaborazione con il CIHEAM di Bari nell’ambito delle iniziative promosse e sostenute dal “CIHEAM per la Cultura”. Il CIHEAM Bari è un centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi di ricerca e cooperazione internazionale.
Il Rotary Distretto 2120 (Programma RYLA) ha aderito alla manifestazione e il Conservatorio di Bari “N.Piccinni” ha concesso il suo patrocinio.
Quattro brani musicali inediti, scritti per l’occasione dal Maestro Paolo Lepore, hanno accompagnato la lettura di altrettanti “passi” tratti da 4 grandi romanzi del Novecento (il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Todo modo di Leonardo Sciascia, La Storia di Elsa Morante e La follia della guerra di Emilio Lussu) tutti ambientati in periodi storici fondamentali nello “svolgersi” del secolo dei grandi cambiamenti, periodi che sono stati inquadrati dallo storico Gaetano Quagliariello.
Augusto Masiello, Presidente del Teatro Kismet di Bari, ha messo a disposizione la sua esperienza e professionalità per coordinare lo svolgimento dello spettacolo e organizzarne la regia.
Il giovane pianista non vedente Nicola Pio Nasca, studente del Triennio Accademico presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, si è esibito ed è stato premiato con una borsa di studio dall’Associazione Donne in Corriera per i suoi encomiabili meriti musicali ed artistici.
Si sono esibiti anche altri 3 pianisti: Nico Esposito, Mirco Signorile ed il Maestro Paolo Lepore, i brani letterari invece sono stati letti da Annamaria Barbone e Margherita Diana (in arte Letizia Cobaltini).
Nicola Pio Nasca ha eseguito: D. Scarlatti – Sonata in sol maggiore K427 F. Chopin – Fantasia improvviso in do diesis minore I. Albeniz – da Suite espagnola op. 47 – Aragona.
L’UICI della sede territoriale di Barletta-Andria-Trani porge a Nicola Pio, giovane non vedente tranese, i più vivi complimenti per tutto quello che sta ottenendo, frutto delle sue immense qualità e del duro lavoro che compie quotidianamente.
Pubblicato il 20/07/2021.