Bari: Laboratorio di trascodifica della percezione del colore in sensorialità “alternative”

Autore: Luigi Iurlo

Circa un anno fa, durante uno degli incontri letterari U.I.C.I. di Bari, dal titolo  "Le donne e i poeti si raccontano", è emerso un desiderio comune: poter sperimentare un'ipotetica trascodifica della percezione dei colori. Una delle ragazze presenti ha posto una semplice domanda: "Perché non posso indossare la maglia blu sui pantaloni neri?

Cosa vuol dire che questi due colori non stanno bene insieme?". Questo quesito ha destato nei presenti la volontà di dibattere su questo argomento, di condividere questa coatta "incognita esperienziale" causata dal non poter più percepire o dal non aver mai percepito i colori. Dopo questo incontro, una delle rappresentanti più fattive del Settore Pari Opportunità, Carlotta Labombarda, ha condotto una brillante ricerca sull'esperienza, da parte  di videolesi,  nel campo della percezione dei colori. Risultato interessante di tale indagine si è rivelato essere il Kit 11, esito finale della ricerca condotta da una docente dell'Università di Mantova, Lidia Beduschi. Il kit11 vuol essere uno strumento utile al mondo dei non vedenti primari e secondari. Il progetto si basa sui recenti risultati delle neuroscienze e degli studi sulla sinestesia  (l'azione contemporanea e integrata dei diversi sensi nelle percezioni e nell'apprendimento) ed ha portato alla creazione di un vero e proprio codice sinestetico dei colori.

Il kit cartonato è composto di undici fogli, uno per ciascun colore, che al tatto rilasciano l'odore codificato per ciascun colore (c'è un "odore nero", un "odore giallo" ecc.); ogni foglio porta impresso il "segno" del colore costruito convenzionalmente con una puntinatura di tipo Braille. Completano il kit, legato a ganci metallici, undici fogli pretagliati che forniscono le tessere indispensabili agli esercizi di manipolazione, costruzione di sequenze colorate, relazione colore/odore/suono. Alla  realizzazione del kit è legato il sito www.odorisuonicolori.it che costituisce parte integrante della pubblicazione. Il prodotto, secondo indicazioni spontanee di specialisti della riabilitazione, può risultare di gran lunga efficace anche in molte altre aree di handicap, sia sensoriali sia neurologiche, oltre che psichiche (recupero tossicodipendenti, anziani, anche in via preventiva, pazienti psichiatrici) e in numerose situazioni di deficit sensoriale.

Il kit11 è uno strumento didattico che permette di imparare un codice dei colori condiviso da tutti i non vedenti e, in ugual misura, dai vedenti.

Nel mese di marzo scorso, la stessa Carlotta Labombarda ha deciso di richiedere una copia del kit per farne personalmente esperienza e verificarne la validità. Ciò che l'ha più colpita è stata la reazione dei soci U.I.C.I. ai quali ha proposto il kit. Hanno avuto tutti il suo stesso entusiasmo e una grande gioia nel sentirsi, in qualche modo, parte del mondo dei colori. Da questo riscontro positivo è nata l'idea di proporre un laboratorio di sperimentazione del kit11, all'interno del palinsesto delle attività U.I.C.I. di Bari. Il laboratorio si è rivolto ad un numero massimo di dieci persone non vedenti e/o ipovedenti, senza distinzione di età e sesso.Lo stesso, della durata di circa dieci incontri, aveva, fra i suoi obiettivi,la creazione di dieci quadri a colori, da realizzare utilizzando le tessere del kit. Le opere, dal tema "Le quattro stagioni", verranno esposte in occasione di una mostra presso la città di Mantova organizzata dall'editore del kit Silvano Negretto. Per favorire la partecipazione del maggior numero di persone all'esposizione, il signor Negretto ha donato all'U.I.C.I. di Bari, alcune copie del kit, per la realizzazione delle opere.

Lo scorso 3 aprile, presso la Sezione Provinciale di Bari U.I.C.I., Viale Ennio n. 54, è stata allestita la Mostra Conclusiva degli elaborati frutto del suddetto Laboratorio.

Tali elaborati saranno esposti al fine di essere fruibili dall'intera  base associativa, in modo che si possa "toccare con mano" l'esperienza laboratoriale appena conclusasi, prima che gli stessi siano spediti presso l'Università di Mantova per l'allestimento della mostra generale.

Telefono e fax 0805429082 – 0805429058
E-mail: uicba@uiciechi.it