In riferimento alla necessità di documentare con esattezza al Ministero del Lavoro l’attività dell’I.Ri.Fo.R. per l’anno 2019, si chiede a tutte le strutture territoriali di segnalare i corsi e le altre iniziative che siano stati realizzati mediante contributi ottenuti da Enti terzi o da specifiche commesse pubbliche o private, comunque senza apporti finanziari della Sede Nazionale.
La conoscenza dettagliata delle attività svolte delle strutture territoriali, infatti, è particolarmente utile per la Sede Nazionale, poiché consente di fornire dati affidabili al Ministero vigilante, destinatario della relazione annuale sull’attività svolta dall’Istituto, ai sensi del D. Lgs n.117/2017.
E’ sempre utile rammentare, d’altra parte, che la capacità delle strutture I.Ri.Fo.R. di realizzare attività di raccolta fondi sui propri territori costituisce un fondamentale elemento di giudizio da parte del Consiglio di Amministrazione Nazionale nel momento della valutazione delle richieste di contributo ricevute.
Si invitano, pertanto, i Presidenti delle strutture territoriali dell’Istituto a inviare entro il 25 febbraio 2020 all’indirizzo archivio@irifor.eu l’elenco delle iniziative avviate autonomamente, utilizzando i prospetti allegati, opportunamente completati con i dati riguardanti la tipologia degli utenti dei corsi o iniziative, il numero di partecipanti, la durata in ore di ognuna e l’ammontare dei contributi ricevuti per lo svolgimento dell’attività.