Rispondere in maniera efficiente ed efficace per quanto possibile alle esigenze materiali e morali delle persone non vedenti ed ipovedenti, in maniera da favorirne lo sviluppo dell’autostima e dei rapporti con il mondo circostante, continua ad essere una delle priorità della sezione interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo. Pertanto, a tale scopo, sono state individuate e alcune già realizzate nel tempo, altre ancora da fare, una serie di esperienze, finalizzate all’integrazione ed alla emancipazione sociale del non vedente e ipovedente, alla promozione del loro diritto di cittadinanza ad una libera fruizione degli spazi di interesse storico-artistico, delle offerte culturali e turistiche.
Durante le giornate d’incontri si alternano vari esperti per accompagnare i partecipanti all’interno degli argomenti o eventi tematici, avendo cura di trasmettere sia contenuti teorici sia pratici, curando particolarmente la sperimentazione pratica, senza dimenticare al tempo stesso il divertimento e la socializzazione. Tutto ciò per lasciare un messaggio concreto, da generalizzare ed utilizzare possibilmente nella realtà quotidiana di vita. Diverse, dunque, anche per quest’ultima parte dell’anno, le attività e le iniziative di natura socio-culturale:
- 18 Settembre – Corso – Attività manuali con materiali di riciclo – Agriturismo la Castelletta – Cupra Marittima.
- 02 Settembre – Corso – Attività manuali con materiali di riciclo – Agriturismo la Castelletta – Cupra Marittima.
- 17 Ottobre – Visita Museo della Carrozza e pranzo a Serrapetrona, nel pomeriggio visita ad una cantina che produce Vernaccia – Caldarola-Serrapetrona.
- 20 Novembre – Tecniche di rilassamento – Agriturismo la Castelletta – Cupra Marittima.
- 28 Novembre – Visita birrificio e maltificio – Camerano
- 11 Dicembre – Musica e emozioni – Agriturismo la Castelletta – Cupra Marittima.
- 18 Dicembre – Musica e emozioni più cena – Agriturismo la Castelletta – Cupra Marittima.
Tutti possono partecipare!
Per maggiori info
Presidente Cristiano Vittori (335-8135742)
Dr.ssa Emanuela Storani (335-8135065)
Dr.ssa Erika Valentini (36660216149).