AL CENTRO “MESSENI – LOCALZO” IL CONVEGNO PER I 70 ANNI DI ATTIVITA’

Autore: Nunzio Bruno

Il 13 dicembre 2025, nella suggestiva cornice della Sala Convegni del Centro Educativo-Riabilitativo per videolesi “Gino Messeni-Localzo” di Rutigliano, si è tenuto un’importante Convegno di Studio in occasione dei 70 anni di attività dell’istituzione, punto di riferimento storico per l’inclusione e la riabilitazione per le persone con disabilità visiva.

L’evento ha rappresentato un momento di riflessione sul lungo cammino del percorso dal Centro, dalla sua nascita nel 1955 come istituto per ciechi fino a diventare oggi una moderna struttura polifunzionale della Città Metropolitana di Bari , operativa in convenzione con la Asl Bari.

Durante il convegno è stato presentato un ambizioso Progetto triennale di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale, volto a rafforzare le competenze delle persone con disabilità visiva nella gestione autonoma dei propri spostamenti sia in ambienti chiusi e sia in ambienti aperti. Un servizio fondamentale per la piena inclusione sociale ed integrato nelle attività quotidiane del Centro.

Numerosi gli interventi delle autorità istituzionali, comunali, regionali e sanitarie insieme ai rappresentanti scolastici, agli operatori specializzati educativi-riabilitativi e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti , che hanno arricchito il confronto con contributi preziosi e testimonianze concrete.

Il Centro “Messeni-Localzo” continua così a confermarsi non solo come luogo di cura e formazione ma anche come presidio culturale e umano, capace di restituire dignità, autonomia e speranza alle persone con disabilità visiva.

A titolo personale, partecipare a questa giornata è stato motivo di profonda ispirazione. Il Convegno ha trasmesso un messaggio forte: investire nelle persone, nella loro autonomia e nel loro diritto a vivere pienamente ed è questa una sfida che riguarda tutti noi.