Agrigento – Seminario “Protezione civile: cosa si deve fare, cosa occorre sapere”

Si è svolto sabato 11 maggio 2019, alle ore 10, presso la sala Blasco del comune di Sciacca il seminario che ha trattato i comportamenti corretti in caso di calamità: terremoti, alluvioni, e nel caso specifico della città di Sciacca anche tzunami.

Il seminario dopo i saluti di apertura da parte dell’ Avv. Francesca Valenti – Sindaco di Sciacca, dell’ Avv. Giovanna Capraro, Presidente Rotary Club, della D.ssa Paola Caracappa del Cesvop, di Stefano Turturici, delegato dell’unione dei ciechi per il territorio saccense, ha visto i qualificati interventi dell’Ing. Maurizio Costa Dirigente del servizio S10 Sicilia Sud Occidentale del dipartimento regionale protezione civile Sicilia, e dell’Ing. Calogero Foti, Dirigente Generale del dipartimento regionale protezione civile Sicilia che hanno parlato dello stato dell’arte sui piani di protezione civile dei Comuni del territorio e della necessità di analizzare capillarmente le esigenze dei disabili presenti nell’area, per fare una campagna di intervento e di informazione, mirata a seconda del tipo di handIcap. da qui la realizzazione di una mappatura che riguardi il territorio e le persone eventualmente da soccorrere.

La situazione di Sciacca è molto delicata, perché il territorio oltre a correre il rischio di terremoti e di inondazioni torrentizie, corre anche il pericolo tzunami derivato dall’eruzione del vulcano Empedocle, un vulcano sommerso nella zona antistante la costa saccense, che se dovesse riprendere l’attività provocherebbe danni immani in tutto il litorale. Ha concluso i lavori il presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Agrigento, Giuseppe Vitello, che ha ringraziato tutte le associazioni e gli enti coinvolti nell’organizzazione dell’evento, rimandando ad altri incontri che affrontino nello specifico e in maniera particolare, tutti i comportamenti corretti che il disabile deve adottare in caso che un evento calamitoso si dovesse verificare.

A margine del convegno sono stati consegnati ai non vedenti presenti, gli attestati del corso di primo soccorso fatto nella cittadina saccense, in collaborazione col Rotary Club e la Lega Navale Italiana.

L’evento è stato moderato dall’Arch. Aldo Misuraca,Dirigente IV settore lavori pubblici e protezione civile del Comune di Sciacca.