Agrigento: “Ricomincio da quattro!, di Giuseppe Vitello

La Sezione di Agrigento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in collaborazione con il Lions Club Zolfare, hanno organizzato Lunedì 20 Giugno alle ore 20, nella meravigliosa cornice della cittadina di Porto Empedocle, per intenderci la Vigata di Camilleriana memoria, una cena multisensoriale.
I circa sessanta commensali hanno potuto, in una atmosfera di relax e letizia, gustare i manicaretti, preparati dallo Chef del ristorante “Le bontà siciliane”, all’insegna della tradizione gastronomica isolana.
Non abbiamo denominato l’evento come al solito: cena al buio, perché abbiamo voluto trasmettere il messaggio che il protagonista della serata non era la mancanza del senso della vista, ma abbiamo cercato di far focalizzare l’attenzione degli ospiti sugli altri quattro sensi rimanenti, da qui il titolo “Ricomincio da quattro!”.
Dopo qualche primo, e del tutto comprensibile, momento di disagio dovuto alla mancanza di luce, gli ospiti si sono rilassati alquanto, godendosi  la cena, scoprendo che il mondo che ci circonda non può essere visto solo con gli occhi, ma si può esplorare con gli
altri sensi, e comprendendo quali possono essere le difficoltà che ogni giorno un non vedente incontra anche negli atti normali della vita quotidiana.
Il ringraziamento della Sezione va a coloro che si sono impegnati per la buona riuscita della serata, Dirigenti e Soci: Nuccio Lo Monaco, Innocenzo Ferraro, Josalinda Ferraro, Salvina Butticè e Mariella Meli, che tra l’altro hanno magistralmente servito ai tavoli.
Con il ricavato della serata è stato possibile acquistare una poltrona speciale che consentirà ai bambini pluriminorati, di svolgere le sedute di riabilitazione ortottica in tutta tranquillità e sicurezza.
All’interno dell’ambulatorio della Sezione, di recente convenzionato con il servizio sanitario nazionale.
Giuseppe Vitello