Si sono concluse le due splendide giornate che hanno visto la realizzazione degli i eventi: “Bee boat” e “Le arti marinare” organizzate dalla Sezione Provinciale di Agrigento dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti grazie all’impegno del proprio socio Stefano Turturici, delegato per l’organizzazione delle iniziative, in collaborazione con la Lega Navale di Sciacca e l’Associazione Crescere Insieme.
le attività hanno dato la possibilità a diversi disabili della vista e con minorazioni aggiuntive di vivere il mare con diverse sfaccettature.
venerdì 8 luglio, i soci dell’Unione e dell’Associazione Crescere Insieme ONLUS, grazie agli amici della Lega Navale hanno potuto fare una “passeggiata in barca”. Ragazzi con minorazioni sensoriali e motorie, hanno potuto vivere l’esperienza di solcare il mare in tutta sicurezza, e in taluni casi anche di pilotare le barche messe a disposizione da alcuni soci della lega;
Sabato 9 un gruppo di non vedenti ed ipovedenti, oltre a fare il giro in barca, hanno avuto l’occasione di potersi tuffare e nuotare nelle limpidissime acque del mare antistante la costa di sciacca, ma soprattutto hanno potuto vivere l’emozione della pesca con la lenza, raggiungendo ottimi risultati, portando a casa un bel quantitativo di pesce fresco da consumare in una allegra grigliata.
Negli ultimi anni la collaborazione tra la Sezione di Agrigento dell’Unione, grazie all’impegno del proprio socio Stefano Turturici, l’Associazione Crescere Insieme ONLUS e la Lega Navale di Sciacca hanno consentito ad un buon numero di disabili, di conoscere meglio il mare, di amarlo, rispettarlo ed apprezzarlo per tutto ciò che ci continua a dare nonostante tutto.
Ci corre, pertanto, l’obbligo di rivolgere un sentito ringraziamento a coloro che hanno profuso il loro impegno per labuona riuscita delle iniziative proposte:
al Presidente della Lega Navale di Sciacca Avv. Aldo Rossi e al Consiglio Direttivo, per aver accolto le nostre proposte e dato continuità nel tempo alle nostre iniziative, ai signori Giarratano e Lucchesi Palli per aver messo a disposizione le loro imbarcazioni ai signori Vittorio Busalacchi, Daniele Santangelo, Filippo Balistreri e Filippo Barna per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nel contatto con le persone disabili, mentre ci accompagnavano nella crociera e ci assistevano nella pesca, prodighi di consigli ed esortazioni.
L’auspicio è che tali iniziative possano ripetersi, portando sempre più persone a prendere confidenza e conoscere più intimamente il meraviglioso mare che ci circonda, spesso famoso per eventi poco piacevoli, ma che nel corso dei secoli è stato foriero di ricchezza, e di scambi culturali e sociali tra le genti che popolano il Mediterraneo.