Alle 10:30 del 29 marzo, il Ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato le Federazioni delle Associazioni della disabilità, FAND e FISH.
Presenti nel Salone dei Ministri di Viale Trastevere, il Capo e il Vice di Gabinetto, Giuseppe Recinto e Bernardo Maria Iannettone, e il Capo Dipartimento Carmela Palumbo.
Nel corso dell’incontro, il Ministro ha confermato di voler perseguire nella propria azione di governo, tanto la valorizzazione delle competenze professionali del personale docente e non docente della scuola, quanto la valorizzazione delle capacità e dei talenti dei singoli alunni e di tutti gli alunni.
Il Ministro ha, quindi, dichiarato di voler intervenire, con queste finalità, a sostegno degli alunni con disabilità, in tre direzioni principali:
1. Assicurare che fin dal prossimo anno scolastico, i posti di sostegno siano coperti nella misura massima possibile da docenti con contratto a tempo indeterminato.
2. Individuare in collaborazione con le Associazioni le azioni e gli interventi da porre in atto per garantire la migliore formazione del personale docente di sostegno.
3. Rendere più efficaci le attività dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, con un’ampia integrazione di attività formali e non formali.
Il Ministro ha, quindi, chiesto il parere delle Federazioni presenti.
FAND e FISH hanno commentato positivamente le linee di indirizzo illustrate dal Ministro.
La nostra UICI, nella persona della Vice Presidente nazionale, Linda Legname, e l’ENS, nella persona del Presidente Nazionale, Raffaele Cagnazzo, hanno, in particolare, sottolineato la necessità che la formazione del personale di sostegno sia specialistica sulle singole disabilità.
Tutti hanno condiviso l’auspicio che la collaborazione possa proseguire serena e proficua.
Pubblicato il 30/03/2023.