“Il Castello in tutti i sensi” al Salone dell’Arte di Firenze

La Basilicata esporta “Il castello in tutti i sensi” a Firenze nell’ambito della VIII Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro che si svolgerà al Palazzo della Borsa della Camera di Commercio dal 16 al 18 maggio 2022.

Si tratta del modello multisensoriale, che riproduce la struttura federiciana più importante del sud Italia, ospitato in maniera permanente all’interno del Museo Massimo Pallottino di Melfi e realizzato dall’architetto Enrico Bergonzoni di BRG studio con la supervisione dell’esperto di universal design Rocco Rolli di Tactile Vision in collaborazione con l’associazione Lettura agevolata.

Il prototipo scaturisce da un importante progetto di comunicazione inclusiva per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale lucano, curato in sinergia con UICI Basilicata, la Direzione regionale musei della Basilicata e con un contributo ad hoc di APT Basilicata.

Sarà possibile seguire il workshop dalle 17:00 alle 17:30, che verrà inoltre trasmesso in diretta sui canali ufficiali del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.

Il modello sarà presentato da Erminia Lapadula, direttore del Museo archeologico Nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi e da Maria Buoncristiano, presidente UICI Basilicata, che rivolgeranno particolare attenzione nella descrizione delle tecnologie impiegate come il QR Code e la NFC, capaci di fornire una guida audio-video in italiano e in inglese, con sottotitoli e traduzione in LIS-Lingua dei Segni Italiana, che aiuta nella lettura del modello e nel racconto del castello e del museo.

Locandina dell’evento