“Quaderni ad alta visibilità”, creati dall’Uici per studenti ipovedenti
Come noto, il bambino ipovedente alle prese con l’apprendimento della scrittura deve affrontare, oltre al normale impegno sostenuto da tutti i suoi coetanei, un ulteriore sforzo per percepire i riferimenti grafici spaziali che aiutano nell’organizzazione della pagina e nel mantenimento del necessario ordine, costituiti dalle varie rigature e quadrettature del foglio. Spesso, inoltre, i bambini ipovedenti con minorazioni aggiuntive non sono in grado di rispettare gli spazi delle righe e dei quadretti convenzionali.
Al fine di rispondere ai bisogni di questi due gruppi di alunni, la sezione di Firenze della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha fatto realizzare quaderni di sei tipologie differenti, i quali possono essere utilizzati da bambini e ragazzi ipovedenti di ogni ordine e grado di scuola.
Camere d’albergo a misura di disabili. Nasce una piattaforma per trovarle
È on line dal 30 luglio, il portale BookingAble.com, una piattaforma sullo stile del grande Booking.com dedicata alle prenotazioni di camere e servizi per persone con disabilità: per essere turisti con le possibilità di scelta di tutti i turisti. Non è un caso se testimonial dell’iniziativa è il blogger in carrozzina Fabrizio Marta, «Rotex», che racconta dal mondo le sue esperienze di viaggio. Il nuovo sito è finanziato dalla Fondazione CRT e realizzato da IsITT (Istituto italiano per il Turismo per Tutti), in collaborazione con il Settore Turismo per Tutti della Consulta per le Persone in Difficoltà onlus e il tour operator Stile Divino Italy.
Master di I livello in: Pedagogia e didattica inclusiva per gli alunni con Disabilità Sensoriali Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Dipartimento di Studi Umanistici a.a. 2016/17
Nell’attuale scuola democratica e pluralistica sono presenti alunni con diversità e “bisogni educativi speciali” di varia natura che vanno attentamente accolti ed “interpretati” da docenti ed educatori adeguatamente formati, in grado di saper riconoscere la qualità dei modelli progettuali che la Pedagogia speciale e la Didattica inclusiva promuovono, in ambito scolastico ed extrascolastico. Il Master è rivolto a coloro che desiderano acquisire specifiche conoscenze e competenze “speciali”.