27 luglio: Sensi d’estate 2016 del Museo Omero alla Mole Vanvitelliana

La Macina

Nel vivo di una lunga storia

 

Sensi d’estate 2016

Corte della Mole Vanvitelliana, Ancona

Mercoledì 27 luglio alle ore 21,30

Ingresso libero

 

Mercoledì 27 Luglio secondo appuntamento con “Sensi d’estate”, la rassegna culturale estiva promossa dal Museo Tattile Statale Omero. Alle ore 21,30 nella corte della Mole Vanvitelliana lo storico gruppo folk marchigiano presenta il suo primo disco live, appunto La Macina live! Sul palco l’ineguagliabile voce di Gastone Pietrucci accompagnata da Adriano Taborro alla chitarra, mandolino, violino e voce; Marco Gigli alla chitarra e voce, Roberto Picchio alla fisarmonica, Riccardo Andrenacci alla batteria e percussioni.

Un concerto in cui La Macina farà conoscere il suo ultimo, importante lavoro discografico, una vera e propria antologia musicale del gruppo marchigiano entrato a pieno titolo, nella storia del folk italiano. Tra la canzoni in programma “Bella sei nada femmena…, serenata” (dedicata a Valeria Moriconi), “La va già la va giù pe’ sse contrade…” canto satirico del repertorio delle “filandare” jesine,  “Sotto la croce Mmaria…” passione popolare, “Pasquella /Saltarello”, canto rituale di questua del solstizio d’inverno e saltarello finale.

Oltre 45 anni di attività, la pubblicazione di ben diciassette dischi e del volume “Cultura Popolare Marchigiana” di Gastone Pietrucci (“sicuramente la più ampia e organica raccolta di canti popolari che vantino le Marche” Gastone Venturelli) fanno de La Macina, l’unico autorevole portavoce di quello che è il ricchissimo patrimonio della tradizione e della cultura orale marchigiana.

L’ingresso allo spettacolo è libero. In caso di pioggia si svolgerà al Teatro Sperimentale L. Arena di Ancona.

A partire dalle ore 17 e fino alla 24 alla Mole Vanvitelliana sono aperte, visitabili e ad ingresso libero le mostre estive promosse e organizzate dal Museo Tattile Statale Omero: Roberto Papini Metamorfosi del rifiuto – Il riciclo nell’arte in dialogo con la grande “Italia riciclata” di Michelangelo Pistoletto e Visioni Animali Sculture d’Arte Contemporanea, 57 sculture realizzate da significativi artisti italiani al 1938 ad oggi. Aperta anche la collezione del Museo Tattile Statale Omero che raccoglie 150 sculture dall’arte classica al contemporaneo.

 

INFO

Museo Tattile Statale Omero, Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona

Tel +39 071 28 11 935 info@museoomero.it www.museoomero.it #museoomero #sensidestate2016

gruppo folk marchigiano La Macina live!

gruppo folk marchigiano La Macina live!