A dimostrazione degli incoraggianti risultati ottenuti con la realizzazione delle precedenti edizioni del campo estivo, quest’anno siamo giunti alla realizzazione della sua undicesima edizione. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Cagliari, in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. Sezione di Cagliari, dal 1° all’11 settembre 2016 ha programmato l’attuazione , per l’undicesimo anno consecutivo, del progetto “Impariamo divertendoci – Campo estivo per ragazzi disabili visivi”. Si tratta di una vacanza estiva abbinata ad un intervento riabilitativo indirizzata ad un gruppo di 10 ragazzi minorati della vista, affetti eventualmente anche da ulteriori deficit di lieve entità, di età compresa fra i 10 e i 25 anni. Il Campo si svolgerà presso il residence “SA FIORIDA “, a Valledoria, un piccolo comune in provincia di Sassari, ubicato nel Golfo dell’Asinara, a nord di Castelsardo, con circa 20 chilometri di spiagge meravigliose, che uniscono le scogliere di Castelsardo alle rocce dell’Isola Rossa.
Sotto la supervisione di tecnici in orientamento e mobilità, iscritti all’albo nazionale I.Ri.Fo.R. ed educatori con esperienza pluriennale, si svolgeranno varie e diversificate attività individuali e di gruppo seguendo un percorso educativo-riabilitativo, ma al contempo anche ricreativo, di socializzazione e di integrazione. Ogni partecipante avrà l’opportunità di sperimentare nuove possibilità per incrementare le proprie potenzialità e trovare modalità alternative di espressione, di relazione e di comunicazione attraverso il prendersi cura di un sé, il gioco e il divertimento, lo stare all’aria aperta, il vivere esperienze stimolanti, lo stare insieme ad altri ragazzi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 8 luglio 2016. Presso la Sezione di Cagliari sono disponibili il regolamento attuativo e il modulo di iscrizione.
Per info contattare la Sezione UICI di Cagliari tel. 070 523422 – fax 070 523613 – e-mail: uicca@uiciechi.it