Sabato 21 febbraio alle ore 16:00 il Museo Tattile Statale Omero invita famiglie e adulti all’attività “Messaggio in codice”, una visita guidata con laboratorio dedicata alla scoperta del sistema di lettura e scrittura Braille, in occasione della Giornata Nazionale del Braille. L’iniziativa è rivolta ad adulti e famiglie e propone un’esperienza diretta per avvicinarsi a uno dei codici che hanno trasformato il modo di leggere e comunicare attraverso il tatto.
Il percorso si sviluppa all’interno delle sale del museo, dove i partecipanti saranno accompagnati in un’esplorazione che mette al centro la percezione tattile come strumento di conoscenza. Attraverso l’incontro con opere, modelli e superfici, sarà possibile comprendere il valore del tatto nell’esperienza artistica e avvicinarsi al significato del Braille non solo come sistema di scrittura, ma come strumento di accesso alla cultura.
La visita conduce inoltre in uno spazio dedicato alla scrittura Braille, dove i partecipanti potranno conoscere la figura di Louis Braille e scoprire gli strumenti utilizzati per scrivere ieri e oggi. Il laboratorio offrirà la possibilità di sperimentare direttamente la scrittura con tavoletta e punteruolo, creando un breve messaggio in codice e vivendo in prima persona il processo che trasforma il tatto in linguaggio.
Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria al numero 335 569 6985 (telefono e WhatsApp) oppure all’indirizzo email prenotazioni@museoomero.it