U.I.C.I. e U.N.I.Vo.C. Caserta – In viaggio nel magico mondo dei presepi di via San Gregorio Armeno

Autore: Vincenzo del Piano

Sabato 29 novembre una giornata all’insegna della tradizione, dell’arte e della condivisione quella vissuta dal gruppo dell’U.I.C.I. e dell’U.N.I.Vo.C. di Caserta, protagonisti di una suggestiva visita nel cuore pulsante del Natale napoletano: via San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi.

Il gruppo, composto da persone cieche, ipovedenti e volontari, ha potuto immergersi in un percorso unico, fatto di suoni, profumi e soprattutto di oggetti artistici che richiamano la magia del Natale partenopeo. Le botteghe dei maestri presepiali, animate dal fervore delle mani sapienti degli artigiani, hanno regalato ai partecipanti un viaggio sensoriale intenso e coinvolgente.

Il momento più emozionante della giornata si è svolto presso la storica bottega dei maestri artigiani Gambardella, dove i partecipanti hanno potuto toccare con mano tutte le fasi di realizzazione di un pastore tradizionale: dalla struttura in paglia alla decorazione finale con manufatti in creta interamente modellati a mano.

Un’esperienza che ha permesso a tutti, e in particolare ai non vedenti e agli ipovedenti, di vivere l’arte presepiale in modo autentico e profondo, grazie al contatto diretto con i materiali e alle spiegazioni dettagliate del maestro presepista non vedente Angelo Di Maio.

Terminata la visita al laboratorio, il gruppo ha condiviso un momento conviviale gustando uno dei simboli gastronomici più amati di Napoli: la pizza.

Nel pomeriggio, una lunga passeggiata tra le vie del centro ha offerto l’occasione per lo shopping natalizio, tra luminarie, colori e musica. La giornata si è conclusa nel modo più dolce possibile: con l’assaggio della caratteristica sfogliatella riccia, vero orgoglio della pasticceria napoletana.

Il viaggio natalizio dell’U.I.C.I. e dell’U.N.I.Vo.C. non finisce qui, dopo il viaggio sui binari della storia del museo nazionale di Pietrarsa e la magia dei presepi napoletani; il prossimo appuntamento è fissato per il 13 dicembre, quando gli associati saranno impegnati nella realizzazione del presepe associativo, supportati dai volontari univocchiani e guidati dal maestro presepista non vedente Angelo Di Maio.

Parallelamente si svolgerà anche la preparazione e la decorazione dell’albero di Natale, che sarà addobbato con ornamenti personalizzati, creati direttamente da partecipanti ciechi e ipovedenti, in un laboratorio creativo che unisce inclusione, manualità e tradizione.