Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 27 febbraio 2024 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

Viene approvato all’unanimità il verbale della Direzione Nazionale del 23 gennaio 2025.

La Direzione Nazionale ha preso atto della seguente documentazione:

Lettera inviata a tutti i componenti della Consulta dei garanti dell’Istituto Chiossone contro il tentativo di estromissione dell’UICI dal Consiglio stesso e la mancata convocazione negli ultimi due anni.

Passaporto europeo animali domestici – Aggiornamenti

Progetto per l’organizzazione della XX edizione della Giornata nazionale del cane guida “In punta di zampa: Con te la vita è…”  e proiezione film.

Isernia e Gela: intervento in merito a “Precisazioni circa l’osservanza della normativa sul superamento delle barriere architettoniche senso-percettive per i disabili della vista

(D.M. 236/1989, DPR 503/1996, Legge 104/1992, DPR 380/2001 e nuovo Codice della Strada L. 177/2024)”.

Convenzione CAF ANMIL – proroga;

GDL3 Verbale del 17 febbraio;

GdL4 Verbale del 6 febbraio;

Nota congiunta ANMIC, UICI, ENS e ANFFAS sulla rideterminazione emolumenti dei medici di categoria designati nelle Commissioni di accertamento della condizione di disabilità;

Relazione Organo di Vigilanza;

Relazione per il periodo gennaio/febbraio 2025 del Libro Parlato;

Verbale gruppo di lavoro accesso e fruizione servizi sanitari del 30 gennaio 2025;

Verbale sottogruppo di lavoro musica del 28 gennaio 2025.

L’evento nazionale “Pari opportunità” si terrà ad Avellino sabato 8 marzo 2025, viene analizzato il programma e viene stabilito l’impegno di spesa per contribuire alla realizzazione della manifestazione.

Sull’evento “Accessibility days”, che si terrà all’Istituto dei Ciechi di Milano, l’UICI concederà un contributo per la presenza, unitamente agli enti collegati, alla manifestazione.

Viene stabilito che sarà organizzato direttamente da UICI anche un evento tecnologico per la fine di settembre e tale scopo crea un comitato organizzativo composto da Marino Attini, Angelo Camodeca, Sergio Prelato e Barbara Leporini.

La gestione dei contatti con gli organi di stampa verrà gestita direttamente dall’ufficio della Presidenza Nazionale e per eventuali esigenze di attività viene stanziata una somma di 12.000 euro.

Per quanto riguarda le misure di protezione dati sensibili – D. Lgs. 4.9.2024, n.138 si decide la nomina di un responsabile della CISO.

In merito alle due convenzioni presentate per il Patronato viene stabilito di aprire un confronto con i patronati presenti sul territorio nazionale sulla base delle linee guida presenti nel documento redatto dall’ufficio lavoro e previdenza UICI.

In merito alla proposta di Salvamento Academy viene deciso di sottoscrivere il protocollo d’intesa.

In merito alla proposta di Te.Ma s.a.s. Miss mamma italiana viene deciso di concedere il patrocinio.

In merito al Patrimonio vengono analizzate le problematiche di Caserta, Grosseto, Ferrara, Torino e immobile Belsiana.

Dopo le comunicazioni, il Presidente chiude la riunione alle ore 12:45.