Un brindisi per celebrare l’arte e l’inclusione:
una nuova collocazione del busto di Louis Braille
Ferrara. Venerdì 13 dicembre alle ore 18:30 Presso Occhiali d’Oro, via Contrari 9, Ferrara si terrà “Un brindisi per celebrare l’arte e l’inclusione: una nuova collocazione del busto di Louis Braille”, opera dell’artista non vedente Felice Tagliaferri.
L’evento inaugurale, aperto alla cittadinanza, è organizzato dallo storico negozio di ottica “Occhiali d’Oro” con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Ferrara. Il busto di Louis Braille, realizzato da Tagliaferri, sarà ospitato d’ora in avanti da Occhiali d’oro, che accoglierà con piacere la comunità e tutti coloro che vorranno ammirare questa significativa creazione artistica.
Il busto di Louis Braille, creatore del sistema di scrittura e lettura per non vedenti che ha rivoluzionato l’accesso alla conoscenza da parte di chi aveva una disabilità visiva, rappresenta un omaggio a chi ha trasformato il mondo con la sua visione. Il busto è stato realizzato da Felice Tagliaferri, “uno scultore non vedente che ha intrapreso dalla fine degli anni ’90 un percorso artistico molto personale da lui stesso riassunto come “Dare forma ai sogni”. Le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili”.
Occhiali d’oro è uno storico negozio di ottica, da sempre aperto ad ospitare iniziative culturali e artistiche cittadine. Ormai da molti anni Occhiali d’oro ha intrecciato una conoscenza e collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara.
L’evento è aperto a tutti, ed è un’occasione per scoprire da vicino questa opera d’arte.