U.I.C.I. Sezione Territoriale Alto Adige – Giornata Mondiale della Vista 2024

Il 20 per cento degli over 65 ha un problema di vista ma non lo sa

Il secondo giovedì di ottobre ricade la Giornata Mondiale della Vista (quest’anno il 10 ottobre). L’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige è profondamente consapevole dell’importanza della vista (circa l’80% delle informazioni viene elaborato tramite gli occhi). Quest’anno, ci impegniamo nuovamente a fornire informazioni e promuovere la prevenzione, al fine di contrastare il peggioramento o la perdita della vista. Molte patologie oculari, che colpiscono un organo estremamente sensibile, possono essere prevenute o controllate con una corretta gestione.

INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Per celebrare l’occasione, il 10 ottobre sarà allestito un punto informativo a Bolzano, presso il Ponte Talvera/lato San Quirino, dalle 10.00 alle 17.00. Soci e funzionari dell’Unione saranno a disposizione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione visiva, fornire informazioni sulle attività dell’Unione e distribuire materiale informativo.

Prevenzione prima di tutto! È fondamentale che ogni persona si sottoponga a visite oculistiche di controllo regolari, anche in assenza di sintomi. Molti disturbi della vista si sviluppano in modo graduale e possono passare inosservati perché il nostro corpo tende ad adattarsi progressivamente al deficit.

MANTENERE LA SALUTE VISIVA

Ognuno di noi può contribuire quotidianamente alla salute visiva:

1. Proteggere gli occhi dai raggi UV indossando occhiali da sole certificati o occhiali protettivi adeguati in base ai rischi.

2. Evitare l’affaticamento visivo adottando un’illuminazione adeguata e facendo pause frequenti durante l’uso prolungato di schermi.

3. Seguire uno stile di vita sano:

• Consumare alimenti ricchi di antiossidanti e carotenoidi (frutta e verdura).

• Ridurre i grassi saturi e il colesterolo.

• Mantenere la pressione sanguigna sotto controllo.

• Bere molta acqua, non fumare e limitare l’assunzione di alcool.

• Evitare l’uso di colliri senza consultare un medico.

L’Unione Ciechi e Ipovedenti con sede a Bolzano, in via Garibaldi 6/62, non solo promuove iniziative per la prevenzione della cecità, ma offre supporto a tutte le persone affette da gravi problemi visivi e ai loro familiari. Siamo a disposizione per consulenze, assistenza nelle pratiche amministrative, fornitura di ausili tiflotecnici, e sostegno nell’inserimento professionale.

Info:

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Alto Adige ETS/APS

Tel.: 0471-971117

e-mail: info@unioneciechi.bz.it

Web: www.unioneciechi.bz.it