U.I.C.I. Torino – Attività

Piano Eliminazione Barriere. A Torino inizia la mappatura di due quartieri

A Torino il lavoro sul Peba (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) entra in una nuova fase. Terminati gli incontri preliminari, con la definizione delle modalità di intervento, inizia la parte operativa, che prevede, come primo atto, la mappatura di due aree cittadine: il centro storico e il quartiere San Paolo. Il lavoro si svolge in collaborazione tra Comune, Politecnico e associazioni di persone disabili. L’apporto della nostra UICI sarà decisivo, soprattutto per il rilevamento delle barriere sensoriali. Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo pubblicato sul nostro sito internet.

Corso di cucina di base I.Ri.Fo.R. Piemonte (iscrizioni entro il 6 ottobre)

L’I.Ri.Fo.R. del Piemonte organizza un corso di cucina di base rivolto a persone con disabilità visiva, occasione preziosa per lavorare sull’autonomia domestica, e, più in generale, sulle proprie competenze pratiche e relazionali.

Riservato principalmente alle persone non vedenti con più di 60 anni residenti in Piemonte (ma, in caso di posti disponibili, aperto anche ad altre fasce d’età) si articola in 5 lezioni, 4 online e una in presenza. Ogni lezione affronterà aspetti pratici e teorici della cucina, sotto la guida di Elisabetta Barsotti, socia non vedente della sezione UICI di Torino, con una consolidata esperienza nel settore. Durante l’ultima lezione in presenza, i partecipanti prepareranno un pranzo completo mettendo in pratica quanto appreso.

Gli interessati sono invitati a segnalare la propria partecipazione, fino a esaurimento posti, entro il 6 ottobre scrivendo all’indirizzo irifor@uicpiemonte.it. Il costo di partecipazione è di € 25,00.

Sport. Servizio di cronaca descrittiva delle partite della Juventus

Dopo una fase di studio e di test, condotta anche col contributo della nostra associazione, la Juventus ha attivato, per la stagione sportiva 2024-25, un servizio di cronaca descrittiva delle partite casalinghe della squadra, riservato ai tifosi con disabilità visiva che seguono l’incontro allo stadio. Fruibile dal proprio telefono tramite il sistema Conect Me Too, il servizio mette a disposizione un commentatore dedicato, che racconta la partita in tempo reale, descrivendo con accuratezza sia le azioni in campo, sia quello che accade nello stadio, garantendo ai fan non vedenti un’esperienza soddisfacente e immersiva.

Inoltre, ogni settimana, la società mette a disposizione delle persone disabili e dei loro accompagnatori, alcuni ingressi gratuiti. Per ottenerli è innanzi tutto necessario registrarsi nell’area dedicata del sito, presentando la documentazione necessaria.

Dobbiamo rilevare che, al momento, la procedura di richiesta degli accrediti non è molto agevole per le persone con disabilità visiva, perché richiede di essere molto veloci, cosa non sempre compatibile con i tempi di risposta delle tecnologie assistive. Per questo, la nostra associazione, in contatto con la Società e con i referenti dell’Allianz Stadium, è al lavoro per ottenere un sistema più efficiente, che garantisca parità di accesso a tutte le persone con disabilità.

Cultura. Incontro “Marco Polo: mercante, cartografo, etnografo e ambasciatore”, con l’antropologo Massimo Centini (10 ottobre)

Giovedì 10 ottobre (ore 16), l’antropologo Massimo Centini, ormai un amico della nostra associazione, apprezzato per la capacità divulgativa oltre che per la grande umanità, torna a trovarci con una nuova, affascinante narrazione. Ci parlerà di Marco Polo, il mercante veneziano che esplorò l’Oriente e di cui quest’anno ricorrono i settecento anni dalla morte.

Organizzato dal Comitato Terza Età in collaborazione col Comitato Cultura, l’incontro si svolge nella sede UICI Torino (c.so Vittorio Emanuele II 63, salone al secondo piano) ed è aperto a tutti. Consigliamo di iscriversi (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567). In alternativa, è possibile seguire l’incontro anche attraverso la piattaforma informatica Zoom, collegandosi a questo link.

Cani guida. Evento cinofilo con Edoardo Stoppa (12 ottobre)

Sabato 12 ottobre (dalle ore 16), presso il centro commerciale Area 12 (Strada Altessano 141), si tiene una manifestazione cinofila con Edoardo Stoppa, volto noto della tv, spesso impegnato in battaglie animaliste. L’appuntamento intende mostrare, anche attraverso una serie di dimostrazioni pratiche, il ruolo prezioso che gli amici a 4 zampe ricoprono in tanti ambiti della nostra vita. Alla manifestazione partecipa una rappresentanza del Gruppo Cani Guida della nostra Unione.

Cultura. Presentazione archivio diocesano (17 ottobre)

Giovedì 17 ottobre, dalle ore 16, nel salone UICI Torino (corso Vittorio Emanuele II 63), verrà presentato l’Archivio Storico della Diocesi di Torino, uno scrigno di memoria, che, con i suoi 2.500 metri lineari di scaffali, custodisce i documenti delle più importanti istituzioni ecclesiastiche cittadine, coprendo un arco temporale che spazia dal X secolo all’età contemporanea. Dopo un’introduzione a cura dell’architetto Rocco Rolli di Tactile Vision (che mostrerà anche le riproduzioni tattili di alcuni antichi documenti), il responsabile dell’archivio per la sezione storica, don Alberto Nigra, e la dott. Enrica Asselle, specialista in beni culturali ed ecclesiastici, racconteranno l’affascinante storia del luogo e di alcuni dei testi che vi sono conservati.

Organizzato dal Comitato Terza Età, l’incontro è aperto a tutti. Si consiglia di prenotare (uicto@uici.it; 011535567).

Presentazione ausili Tiflosystem (25 ottobre)

Venerdì 25 ottobre, dalle 14.30 alle 18, nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il comitato informatico, in collaborazione con l’azienda specializzata Tiflosystem, organizza la presentazione di alcune novità tecnologiche per l’inclusione, dedicate sia a persone non vedenti che ipovedenti. Tra i vari strumenti, verranno mostrati il display Braille eMotion, il tablet Braille Sense con gli ultimi aggiornamenti, il registratore Vine 3 C2, ma anche videoingranditori, telecamere ingrandenti e macchine per la lettura.

Si raccomanda di prenotare (uicto@uici.it; 011535567). Cultura. Disponibile in audiolibro il volume “Me la ricordo come una giornata felice” di Roberto Racca È disponibile sulla piattaforma Audible di Amazon, in formato audiolibro, il testo “Me la ricordo come una giornata felice. Storie di vite e di vino” (Allemandi Editore), scritto da Roberto Racca, esperto di enologia, che recentemente è stato colpito da una patologia retinica e ha scelto di trasformare questa sua nuova condizione di vita in uno spunto di riflessione. Nei mesi passati il libro era stato il punto di partenza per un ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.