Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 12 settembre 2024 alle ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

Per la parte relativa allo stato di cassa e di bilancio ha partecipato il Consulente Marco Savino.

Sono stati approvati all’unanimità i verbali della Direzione Nazionale del 16 luglio e 29 agosto 2024.

Si è preso atto della seguente documentazione:

Verbale Comitato Nazionale Centralinisti del 25 luglio 2024

Verbale del sottogruppo di lavoro Istruzione del 6 agosto 2024

Verbale GdL 2 -Scuola, Formazione, Famiglia, Disabilità complesse del 3 settembre 2024

Comunicazione di rinnovo incarico Commissario Straordinario Istituto “Martuscelli” nella persona di Carlo Cipollone

Protocollo d’intesa UICI- Multidistretto LEO 108 ITALY sottoscritto il 7 agosto 2024

Relazione terzo trimestre 2024 del Libro Parlato

Richiesta di inserimento sistema “LETIsmart” nel nomenclatore tariffario nazionale. In particolare il bastone bianco, e il pocket e il taeg utilizzato dalla persona cieca o ipovedente

Proposta di comunicato da inviare ai Consigli Regionali relativo alla fruizione e sicurezza dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale a favore delle persone con disabilità.

Esaminata la situazione finanziaria derivante dalla contrazione di risorse pubbliche statali a partire dal 2024, è stato programmato un piano di azione a livello politico, iniziando con le autorità governative di riferimento.

Sul Premio Braille la Vicepresidente riferisce che purtroppo si è stati costretti a rivedere l’opzione Teatro Sistina, fatta in precedenza, causa indisponibilità degli artisti scelti e a optare per la proposta pervenuta da Aragorn svolgendo l’evento sempre a Roma presso il Teatro Ambra Jovinelli.

La Vicepresidente comunica che la Giornata Nazionale del cane guida coincide con lo svolgimento a Perugia del G7 Disabilità. In accordo con la segreteria dell’on.le Brambilla, che ha presentato la proposta di legge 1485 “Modifiche alla legge 14 febbraio 1974, n. 37, in materia di accesso dei cani guida o di assistenza delle persone prive di vista o con disabilità ai mezzi di trasporto e ai luoghi pubblici e aperti al pubblico” si è deciso di organizzare la giornata nei giorni o il 22, o il 23 o il 29 ottobre presso un luogo istituzionale da loro scelto invitando tutte le parti interessate (vettori, Enac, Fish, Fand, ecc.) e le più alte istituzione per sollecitare l’approvazione della proposta di legge. Durante l’evento verranno presentate varie testimonianze. Si stanno realizzando video e altri materiali di diffusione.

Per il supporto e consulenza amministrativo-contabile si è conferito incarico al dr. Marco Savino persona che segue già da anni la nostra Associazione, tenuto conto anche delle assenze per pensionamento di almeno due unità di personale, tra le quali anche il capo dell’ufficio.

Sullo stato di cassa, del bilancio e della spesa, la Direzione ha svolto un’attenta ricognizione dei primi otto mesi di attività, per monitorare l’andamento dei diversi capitoli in entrata e uscita. Lo stato generale può essere considerato tranquillizzante, ma il monitoraggio proseguirà giorno per giorno.

Sono state definite le pratiche pendenti Fondo di solidarietà dei Consigli Regionali Piemonte e Sardegna che presentavano delle problematiche per la definizione dell’importo da assegnare.

Si è preso atto del verbale della riunione del Gruppo di lavoro per il Fondo di Solidarietà sedi territoriali 2024-2025 e sono state conferite le risorse alle sezioni richiedenti. Sono state analizzate 51 richieste e vagliato alcune criticità che verranno affrontate in singoli momenti di incontro con i presidenti sezionali interessati.

È stata definita la Gara di affidamento della fornitura per gli arredi della sede del CNLP per la quale verrà emanato apposito bando pubblico ed è stata costituita una commissione di valutazione delle offerte.

Si è preso atto della avvenuta convocazione ordinaria, da parte della Presidente regionale, del Consiglio e della Direzione Regionali UICI della Basilicata, nonostante la dichiarazione di nullità degli atti di surroga di un consigliere dimissionario e di nomina della stessa Direzione regionale, avvenuta il 29 agosto scorso, tempestivamente comunicata alla Presidente regionale stessa.

La Direzione nazionale, pertanto, ha dovuto dichiarare nulla la convocazione di cui sopra e ogni eventuale atto conseguente, invitando la presidente regionale UICI della Basilicata a convocare il Consiglio regionale in seduta straordinaria, entro il 30 settembre prossimo, per adempiere all’obbligo di costituzione dei suoi organi e in particolare della Direzione regionale, del vice presidente e del consigliere delegato.

Si è deciso di svolgere l’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti anno 2024 a Tirrenia nei giorni 25, 26 e 27 ottobre.

È stato concesso il patrocinio all’evento “Vediamoci 2025” organizzato dalla Fondazione Lucia Guderzo che si svolgerà a Roma nei giorni 13 e 14 febbraio 2025.

Si è preso atto del consuntivo delle spese sostenute per l’ICC 2024.

Per il personale sono state definite una anticipazione sul TFR e una aspettativa ed è stato autorizzato un contratto a termine fino al 31 dicembre per il potenziamento dell’ufficio stampa.

La riunione è stata sospesa alle ore 13.30 ed è ripresa, in prosecuzione di seduta, martedì 17 settembre alle ore 8.30.

Viene trattato il punto relativo al Patrimonio.

Sono state esaminate le richieste delle sedi di Enna, Firenze, Forlì, Messina, Milano, Pistoia, Sassari ed è stato autorizzato l’adeguamento dell’impianto termico dell’unità immobiliare di Via Belsiana.

Inoltre, si è preso atto della relazione del commissario ad acta della sede di Modena che ha richiesto una lunga e accurata riflessione.

Il Presidente chiude la riunione alle ore 10:15.