Il 26 marzo alle ore 18.00 si è riunita la Direzione Nazionale per esaminare l’attuale situazione politico-associativa, anche alla luce di una recente interrogazione parlamentare riguardante l’Unione.
La Direzione, all’unanimità dei suoi componenti, ha ribadito il pieno sostegno al presidente nazionale Mario Barbuto e ha stigmatizzato ancora una volta i tentativi di delegittimazione della nostra Associazione, attuati mediante la diffusione di false informazioni volte a rappresentare una realtà del tutto distorta.
La Direzione sottolinea che l’Unione, nonostante la restrizione delle risorse finanziarie disponibili per il 2024, continua a operare quotidianamente senza aver ridotto alcun servizio e/o intervento di assistenza, promozione e supporto per i nostri soci e rappresentati in tutta Italia, grazie anche all’impegno dei dirigenti a tutti i livelli e dei presidenti regionali e sezionali.
In merito all’interrogazione rivolta ai ministri dell’Interno e del Lavoro e Politiche Sociali, la Direzione ha definito e approvato le iniziative più adeguate, idonee a precisare termini, contenuti e contorni dell’attività associativa, sollecitando con serena fiducia, ogni eventuale azione ispettiva e/o di verifica che le pubbliche autorità ritengano eventualmente di porre in essere.
La Direzione, altresì, ha conferito ampio mandato ai legali dell’Unione per l’adozione di tutte le azioni opportune, utili a salvaguardare e tutelare l’immagine, la credibilità e l’onorabilità dell’Unione e dei suoi dirigenti a ogni livello.
La Direzione, infine, ha accolto la proposta del Presidente in relazione alle attività internazionali e ha approvato la candidatura di Francesca Sbianchi e Barbara Leporini quali componente titolare e supplente in seno alla commissione di collegamento dell’EBU.
La riunione si conclude alle 19.30.