Presentazione nuovi locali UICI Torino e inaugurazione mostra tattile “La musica da toccare” (25 marzo)
Lunedì 25 marzo (dalle ore 16) la nostra associazione organizza un momento di incontro e di festa dedicato a soci e amici. Durante il pomeriggio sarà possibile scoprire i nuovi spazi UICI Torino al secondo piano di Corso Vittorio Emanuele II 63. Grazie all’acquisizione di questi locali, la nostra sede territoriale è ora più ampia, accogliente e pronta per affrontare le tante sfide che ci attendono: un traguardo prezioso, di cui siamo orgogliosi e che desideriamo condividere con ciascuno di voi. Con l’occasione verrà anche inaugurata la mostra tattile temporanea “La musica da toccare”, con opere della scultrice Emilia Pozzo La Ferla, appositamente imprestate alla nostra associazione. La proposta è rivolta a tutti, ma, per ragioni logistiche e di capienza dei locali, il numero di posti è limitato. Vi preghiamo quindi di iscrivervi al più presto (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567), indicando una fascia oraria di preferenza (h. 16 oppure h. 17). Faremo il possibile per accontentare tutti, compatibilmente con le necessità tecniche.
Blind Coffee UICI Piemonte, con Gianni Ferrero, direttore Consulta Persone in Difficoltà (18 marzo)
Lunedì 18 marzo (dalle ore 17.30), presso il Museo Lavazza di Torino (via Bologna 32/a, Torino) si tiene il quarto appuntamento con Blind Coffee, il ciclo di incontri ideato da UICI Piemonte per affrontare il tema dell’inclusione, declinato in vari ambiti della vita. Ospite di lunedì 18 marzo sarà Gianni Ferrero, il direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà, una realtà significativa, a livello nazionale e locale, con cui la nostra associazione dialoga e collabora da tempo. Il talk, condotto da Mara La Verde (Gruppo Giovani UICI Piemonte) sarà preceduto da una breve visita al museo e seguito da una degustazione non convenzionale di caffè, offerta da Lavazza. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi perché i posti sono limitati. Per prenotazioni: segreteria@uicpiemonte.it; 011 562 78 70.
Ciclo letture dantesche prof. Giuseppe Magliano (21 marzo)
Dopo il successo della prima edizione, accolta con entusiasmo da tanti nostri soci e amici, torna a trovarci il prof. Giuseppe Magliano, esperto di letteratura medievale, che ci proporrà un nuovo ciclo di letture dantesche. Il primo appuntamento si terrà giovedì 21 marzo (ore 16) nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63. Grazie alla sua passione per la divulgazione e alla sua grande esperienza come docente, il prof. Magliano riuscirà a rendere accessibili a tutti i segreti racchiusi nelle terzine dantesche, mostrandoci quanto di attuale e profondamente umano ci sia nel viaggio ultraterreno immaginato dal sommo poeta. Si consiglia di iscriversi (uicto@uici.it; 011535567).
Sportello Settimo Torinese, con Titti Panzarea, vicepresidente UICI Torino (21 marzo)
Giovedì 21 marzo, terzo del mese, dalle ore 16 alle 18, a Settimo Torinese, presso la biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50), si tiene lo sportello di consulenza e incontro dedicato ai disabili visivi residenti in zona. Per l’occasione, insieme con il socio Nevio Ferri sarà presente la vicepresidente UICI Torino Titti Panzarea, esperta, tra l’altro, di autonomia personale e inclusione nella vita quotidiana.
Teatro Stabile. Spettacolo accessibile “La ragazza sul divano” (tour tattile: 22 marzo)
Prosegue l’impegno del Teatro Stabile di Torino per la resa accessibile della propria stagione. Dal 19 al 24 marzo, le repliche dello spettacolo “La ragazza sul divano”, in scena al Teatro Carignano, saranno proposte con vari accorgimenti per l’inclusione delle persone con disabilità visiva, tra cui l’audiodescrizione delle scene non dialogate. Inoltre venerdì 22 marzo (ore 18) si svolgerà un tour descrittivo tattile sul palcoscenico, guidato dalla compagnia. Per il successivo spettacolo (come per le altre recite accessibili) alle persone con disabilità è riservato un biglietto ridotto al costo di 30 €, mentre eventuali accompagnatori hanno diritto all’ingresso gratuito.
Lo spettacolo, scritto dal drammaturgo Jon Fosse, con la regia di Valerio Binasco, è una riflessione sul tema dell’abbandono e del trascorrere del tempo. In scena un cast d’eccezione di cui fanno parte, tra gli altri, Pamela Villoresi e Isabella Ferrari. Maggiori informazioni sul sito del teatro.
Storie e aneddoti su Torino (27 marzo)
Mercoledì 27 marzo (con un giorno d’anticipo rispetto all’abituale cadenza del giovedì), alle ore 16, nel salone di Corso Vittorio Emanuele II 63 (secondo piano), tornano a trovarci i coniugi Ricossa (già molto apprezzati negli anni passati) con nuove storie e aneddoti legati alla nostra meravigliosa città. Promossa dal Comitato Anziani, la proposta è rivolta a tutti. Si consiglia di iscriversi (mail: uicto@uici.it; tel. 011535567.
Problemi annunci vocali sui mezzi Gtt
In questo periodo stiamo ricevendo molte segnalazioni di problemi legati agli annunci vocali sui mezzi pubblici Gtt (Gruppo Torinese Trasporti). Sono coinvolte sia le comunicazioni all’esterno dei mezzi (linea e direzione), sia quelle all’interno (fermata successiva). Il nostro Comitato Autonomie e Mobilità ha già chiesto chiarimenti all’azienda. Le disfunzioni dipenderebbero da un problema informatico, sul quale si sta cercando di intervenire nel modo più rapido ed efficace possibile.
Un discorso a parte riguarda i nuovi tram Hitachi Serie 8.000, in servizio da qualche mese sulle linee Gtt. Stando a quanto riferito, l’azienda ha ricevuto lamentele per il volume troppo alto degli annunci esterni, cosa che ha richiesto la disattivazione del servizio. Anche in questo caso il nostro Comitato sta lavorando perché si arrivi, quanto prima, a una soluzione ragionevole, che non penalizzi le persone cieche e ipovedenti. Vi terremo aggiornati.
Pubblicato il 18/03/2024.