Sportello di Settimo Torinese (18 gennaio)
Giovedì 18 gennaio, terzo del mese, dalle 16 alle 18, presso la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese (piazza Campidoglio, 50) si tiene lo sportello di consulenza e incontro, un punto di riferimento per i disabili visivi residenti nella zona. Partecipa, in rappresentanza dell’Unione, il nostro socio e amico Nevio Ferri.
Incontro dott. Gaido (18 gennaio)
Giovedì 18 gennaio il dott. Maurizio Gaido, medico e socio della nostra Unione, prosegue il suo ciclo di incontri dedicati alla salutogenesi e ai fattori che promuovono la salute dell’uomo. Promossa dal Comitato Anziani, la proposta è rivolta a tutti. Si consiglia di prenotare (uicto@uici.it; 011535567).
Teatro. Spettacolo accessibile “L’ispettore generale”, con Rocco Papaleo (repliche 16-21 gennaio, esauriti i posti per il tour tattile del 19 gennaio)
Il Teatro Stabile di Torino prosegue il suo impegno per il coinvolgimento degli spettatori con disabilità. Dal 16 al 21 gennaio, al Teatro Carignano, le repliche dello spettacolo “L’ispettore generale” di Gogol’, un grande classico della commedia russa che mette alla berlina vizi e corruzioni della classe dirigente zarista, vengono proposte con accorgimenti per l’accessibilità, tra i quali audiointroduzione a inizio spettacolo e audiodescrizione delle scene non dialogate. Protagonista, con altri 12 attori e attrici, è l’attore Rocco Papaleo. La regia è di Leo Muscato. Venerdì 19 gennaio (ore 18) è previsto un tour descrittivo tattile sul palcoscenico, gratuito e guidato dalla compagnia. Dato l’alto numero di richieste, i posti per il tour tattile e per il successivo spettacolo sono esauriti, ma è ancora possibile prenotarsi per assistere alle altre repliche. Le persone con disabilità visiva hanno diritto al biglietto ridotto (30 €) mentre per gli accompagnatori è previsto l’ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni accessibilita@teatrostabiletorino.it. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del teatro.
Incontro Cesare Lombroso, con l’antropologo Massimo Centini (25 gennaio)
Giovedì 25 gennaio, alle ore 16, nel salone al secondo piano di Corso Vittorio Emanuele II 63, si tiene un nuovo incontro con l’antropologo Massimo Centini, una persona che già nei mesi scorsi abbiamo potuto apprezzare per la sua umanità e per le sue doti di divulgatore. In questa occasione, il prof. Centini introdurrà la figura di Cesare Lombroso, studioso torinese vissuto nel secondo Ottocento, considerato tra i fondatori della criminologia moderna, una personalità controversa e per alcuni aspetti anacronistica, ma sicuramente affascinante. L’incontro si terrà in presenza e attraverso la piattaforma Zoom (il link sarà diffuso a breve). Chi partecipa in presenza è pregato di iscriversi (uicto@uici.it; 011535567).
Servizio di accompagnamento U.N.I.Vo.C. (Torino e Ivrea)
La sezione U.N.I.Vo.C. mette a disposizione una rete di volontari che possono aiutare le persone con disabilità visiva nel quotidiano, offrendo assistenza negli spostamenti. Per maggiori informazioni e per richiedere i servizi, compatibilmente con le disponibilità dei volontari, è possibile contattare Enza Ammendolia (al numero 339 68 36 001) oppure Elisabetta Barsotti (al numero 3703106541) nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il servizio è attivo anche a Ivrea e nei Comuni limitrofi, con le medesime modalità. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Valentina Abate (al numero 345 608 98 61), nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Ricordiamo che, a causa delle richieste di intervento costantemente in crescita, la priorità viene data agli accompagnamenti per visite mediche e altre ragioni di primaria importanza. Gli affiancamenti per attività ricreative e di svago vengono valutati, di volta in volta, in base alle disponibilità. Pur in una situazione non semplice, Il Consiglio U.N.I.Vo.C. garantisce il massimo impegno per rispondere al più alto numero possibile di richieste.
Pubblicato il 17/01/2024.