Il 13 aprile, alle ore 08:30, presieduta dalla Vice Presidente Nazionale Linda Legname, si è riunita la Direzione Nazionale in modalità on line e in presenza presso il Centro di Documentazione Tiflologica della BIC a Roma.
È stato approvato all’unanimità il verbale della riunione del 27 febbraio.
Si è preso atto dei seguenti documenti:
– Lettera della FAND in cui si richiede la disponibilità delle associazioni federate per una rivisitazione dello Statuto, al fine di consentire l’iscrizione di FAND al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
– Comunicato stampa relativo all’incontro che la FAND ha avuto con il Ministro della Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara lo scorso 29 marzo sul sostegno degli alunni con disabilità;
– Verbale Gruppo di Lavoro 5 Relazioni Sociali Comunicazione, FundRaising, Volontariato, Servizio Civile, Altre Associazioni del 5 Aprile 2023.
Sono stati esaminati e approvati, in vista del Consiglio Nazionale,
– la relazione sull’attività anno 2022,
– il bilancio consuntivo 2022,
– la relazione di missione per l’anno 2022, unitamente al verbale dell’Organo di Controllo.
Si è preso atto del progetto rivolto alle sezioni territoriali “La carovana dell’Autonomia”; progetto che prevede il coinvolgimento delle sedi UICI a cui verranno presentati, e resi fruibili, i risultati di anni di ricerca e impegno da parte di tante persone che hanno lavorato per sviluppare strumenti, soluzioni e pubblicazioni che possano agevolare chi progetta e realizza e soprattutto coloro che devono vivere un ambiente urbano sicuro e accessibile. Sul progetto sarà emanato un apposito comunicato dettagliato.
Si è preso atto del verbale dell’Organo di Controllo in merito alla vicenda riguardante il Collegio dei Probiviri. Dopo la relazione della Vice Presidente che ha illustrato le conseguenze a cui l’UICI va incontro, rischiando anche un Commissariamento ove non venga sanata la situazione secondo l’invito dell’Organo di Controllo, dopo un approfondito dibattito, con votazione, si è deliberato quanto segue:
– Di sospendere, con effetto immediato, ogni attività presente e futura del Collegio dei Probiviri nella sua composizione attuale.
– Di sospendere ogni e qualsiasi effetto diretto, indiretto e/o consequenziale degli atti adottati dal Collegio dei Probiviri fin dal 28 gennaio 2021, nonché di quelli adottati da altri Organi associativi, in conseguenza e/o attuazione di detti atti.
– Di invitare il Consiglio Nazionale a provvedere a sanare la situazione determinatasi, mediante la ricostituzione del Collegio dei Probiviri a mezzo di nuova elezione, ai sensi dell’art.7, comma 3, lett.b), dello Statuto.
La deliberazione è stata approvata con cinque voti favorevoli, un voto contrario, un astenuto e un non partecipante al voto.
Al punto successivo la vicepresidente ha illustrato le situazioni regionali della Sicilia e della Basilicata.
Sulla Sicilia, dopo la ricostruzione di quanto avvenuto in base ai documenti ricevuti dalla Presidenza Nazionale con la comunicazione di una mozione di sfiducia presentata nei confronti del presidente regionale UICI e con la segnalazione di ispezioni a sorpresa organizzate dal presidente regionale con preavviso di sole 24 ore, dopo approfondita discussione la Direzione ha deciso di nominare un commissario ad acta che si occuperà di convocare il Consiglio regionale e che coordinerà le prossime verifiche ispettive sulle sedi territoriali.
Per la Basilicata, esaminata la documentazione e verificata la gravità della situazione che vede le dimissioni contemporanee di tre consiglieri su cinque, tra i quali il consigliere delegato, nonché il dissolvimento della Direzione regionale e l’assenza totale della rappresentanza di Matera, verificati anche i possibili vizi relativi a un eventuale subentro che comunque riguarderebbe Potenza e non Matera, dopo attenta discussione, la Direzione ha deciso lo scioglimento del Consiglio e la nomina di un Commissario Straordinario.
Sulla iscrizione delle articolazioni regionali e territoriali al RUNTS esiste ancora una situazione di stallo. Si demanda al Consiglio Nazionale una definitiva decisione se chiedere una interpretazione parlamentare autentica o procedere con la fase congressuale per le opportune modifiche da apportare allo Statuto con l’apertura delle iscrizioni a soci vedenti.
Sulla proposta di CGIL-CISL-UIL di partnership dell’Unione al “Concertone” del Primo maggio in piazza San Giovanni a Roma, si è deciso di approfondire la effettiva visibilità che avrebbe l’Unione all’interno dell’evento.
Sono state esaminate per il patrimonio numerose richieste delle sedi territoriali di UICI Bari Rappresentanza Altamura, UICI Chieti: UICI Cosenza, UICI Genova, UICI Lecce, UICI Massa Carrara, UICI Pesaro, UICI Pisa, UICI Treviso, UICI Varese, UICI Vibo Valentia, UICI Udine.
In chiusura i componenti della Direzione hanno dato comunicazione delle diverse attività svolte e da svolgere da parte di ciascuno.
Esauriti i punti all’ordine del giorno, alle 14:00, la Vice Presidente dichiara chiusa la seduta.