Da tempo si discute come migliorare la trasparenza e la comunicazione interna alla nostra associazione e non si può dire che non si siano fatti dei passi avanti soprattutto grazie alla radio. Credo però che si dovrebbe fare un passo avanti e mettere a fattor comune tutti gli atti deliberativi almeno a livello nazionale con la costruzione di una bacheca dove pubblicare tutte le delibere estratte dai verbali delle riunioni.
Questo permetterebbe ai soci e ai dirigenti di conoscere in pieno lo svolgersi della vita associativa e forse si eviterebbero le dicerie e i pettegolezzi.
Per rispondere a chi potrebbe opporre problemi di riservatezza preciso che parlo di deliberati e non del processo verbale delle riunioni. Come è ovvio, se una delibera riguarda una persona il nome della stessa dovrebbe risultare oscurato.
La bacheca potrebbe pubblicare i resoconti di tutti i consigli regionali e territoriali per far conoscere a tutti il vissuto del territorio e magari stimolare progetti e nuove iniziative.
La bacheca potrebbe anche essere leggibile tramite smartphone o alexa per arrivare fino alla periferia più lontana.
Credo che tutto questo non comporti grandi difficoltà e per questo spero che qualcuno riprenda questa mia idea e magari la migliori realizzandola.
Pubblicato il 28/12/2022.