Partirà lunedì 21 settembre 2020 alle ore 15:00 ufficialmente il crowdfunding dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS – Sez. Territoriale di Modena “Mariangela Lugli” per il progetto dal titolo “Crescere attraverso le Arti Marziali”, a sostegno della realizzazione della palestra di Arti Marziali c/o la sede modenese dell’Associazione.
Il progetto è stato selezionato dalla casa farmaceutica MSD Italia per partecipare all’iniziativa MSD Crowdcaring, sviluppata in collaborazione con Eppela.com, piattaforma di crowdfunding italiana.
Soddisfazione nella sede modenese dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, “Crescere attraverso le Arti Marziali” è il nostro progetto pensato e strutturato per una raccolta fondi online.
Msd Crowdcaring è l’iniziativa di Msd Italia che ha a cuore la vita delle persone e che abbraccia il crowdfunding come strumento per coinvolgerle nella realizzazione di progetti in ambito salute, sport, inclusione sociale, cultura, etc…
L’associazione, per lanciare la sua ‘raccolta fondi dal basso’, ha scelto la piattaforma Eppela per lanciare l’iniziativa a sostegno del progetto. “E’ un tentativo di crowdfunding” – afferma Ivan Galiotto, Presidente dell’Associazione – “non sapevamo esistessero piattaforme così evolute, che al raggiungimento dell’obiettivo (goal) erogano direttamente i fondi”. “In questa esperienza abbiamo voluto mantenere il goal basso, sperando di raggiungerlo. Abbiamo impostato un periodo di 40 giorni, e ad oggi le prospettive sono buone: anche perché la riuscita della raccolta dipende molto da quanto l’informazione viene condivisa, quindi con il passaparola, i social, il web”.
L’utilizzo di questo metodo innovativo ci auguriamo che porti buoni frutti.
“Grazie a quello che raccoglieremo con Eppela, a quello che ci doneranno i benefattori e a quello che raccoglieremo (solo se il ns. traguardo verrà superato tramite il Crowdfunding MSD Italia) possiamo sperare di farcela!” conclude Ivan Galiotto.
Ma cos’è il progetto”CRESCERE ATTRAVERSO LE ARTI MARZIALI”, quali sono gli obiettivi e gli elementi innovativi?
Il progetto, partendo dalla riqualificazione di servizi, ambienti e spazi dell’ente, intende potenziare ed implementare quanto già in essere per costituire, all’interno della struttura, una Palestra Attrezzata ove poter svolgere attività sportive/riabilitative, in particolare Arti Marziali, a favore sia dei disabili che dei normodotati ed è concepita come occasione concreta di inclusione globale. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS – Sez. Territoriale di Modena (UICI Modena) con questo progetto mira a creare uno spazio vivo in cui ciechi, ipovedenti, altri disabili e normodotati possano trovarsi a proprio agio, ma anche per trasformare la sede stessa in un valore aggiunto per la vita della comunità modenese. Il tutto in accordo con il concetto di protagonismo della persona con disabilità. Discipline come le Arti Marziali garantiscono una partecipazione completa ai disabili visivi e sensoriali in generale, ma manca nella nostra città un punto di riferimento in tal senso. Questa palestra potrà quindi rendere concreta la parità di accesso per tutti, un luogo neutrale e imparziale ove vada a cancellarsi l’idea di categorizzare le disabilità entro confini stretti, inadatti a rappresentare gli universali valori dell’inclusione.
UICI Modena può contare su una sede abbastanza ampia per ospitare una palestra, ha già lanciato sperimentazioni in questa direzione e si sta impegnando per fare della propria sede un punto di riferimento per lo sviluppo personale e l’empowerment su più livelli dei disabili visivi e sensoriali, attraverso il riassetto dei locali, l’implementazione di nuovi servizi, il lancio di nuovi progetti a favore dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva.
Infine questo progetto ha tratti innovativi sia per l’idea di vita associativa alla base della proposta, dal momento che si va decisamente verso un’idea imprenditoriale di associazione, capace di investire in progetti che mirano all’autosostentamento, sia perché diretti a target sempre più ampi e con obbiettivi che si allontanano definitivamente dal concetto di assistenzialismo.
Le Arti Marziali sono fantastiche e sono ispirate ai più alti valori della tolleranza, della fratellanza, del rispetto e della pazienza.
Cosa dobbiamo fare quindi?
Da lunedì 21 settembre 2020 sulla piattaforma di crowdfunding Eppela.com
(https://www.eppela.com/it) sarà possibile supportare il progetto “Crescere attraverso le Arti Marziali”.
Se riusciremo a raccogliere almeno il 50% del nostro obiettivo (5.000 euro), riceveremo un contributo di 5.000 euro anche da parte di MSD Italia.
Per chi deciderà di sostenere abbiamo pensato differenti ricompense per ringraziare del supporto e dell’aiuto.
Scopri il progetto ed entra a far parte del gruppo di “Crescere attraverso le Arti Marziali”.
L’appello è quello di fare una piccola donazione a sostegno di un progetto con scopi così nobili.