Ferrara. Giovedì 10 ottobre ricorre la Giornata mondiale della vista. Sono tantissime le città italiane dove si troveranno punti informativi in piazza, in alcune sarà possibile sottoporsi a check-up oculistici, in altre sono previste anche conferenze informative. Un evento di grande importanza anche in relazione al forte aumento della miopia e alle tante malattie per cui è necessario fare prevenzione. Tra gli eventi promosso da UICI, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ci sono conferenza, screening gratuiti e visite di controllo.
Anche la sezione territoriale UICI di Ferrara aderisce alla Giornata e verrà svolta un’attività di informazione e volantinaggio in alcuni centri di interesse pubblico e sanitario. I materiali saranno infatti distribuiti nelle farmacie e negli ambulatori ottici.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni d’ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno d’occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo. Per questo è importante che tutti possano accedere a un’assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora troppe persone non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi: a livello mondiale otto casi di disabilità visiva su dieci sono evitabili.
Per Info UICI sezione territoriale di Ferrara tel. 0532/207630.